rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VicenzaToday

La quinta camminata del ricordo fa tappa nel vicentino

Immortalati i tre podisti sulla strada Marosticana. La fiaccola, sempre accesa, sta percorrendo tre regioni del Nord Italia, dal Friuli Venezia Giulia passando per il Veneto e terminando in Lombardia, in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Sono 385  i km che stanno percorrendo il gruppo podistico Avis- Aido per non dimenticare i soldati “Donatori di vita” della Prima Guerra Mondiale e quelli attuali donatori di organi e sangue “Per la vita”. Una fiaccola accesa dal sacrario di Redipuglia il 22 maggio e che giungerà il 24 a Grumello del Monte, Bergamo. La luce della fiaccola sosterà davanti ai monumenti dei caduti di Codroipo, Vittorio Veneto, Sernaglia della Battaglia, Bassano del Grappa, Creazzo, Solferino, Bagnolo Mella Castrezzato ed infine Piazza Camozzi proprio il giorno in cui l’Italia cento anni fa, entrava in guerra.

La fiaccola, il 23 maggio, ha illuminato il vicentino e sulla strada Marosticana abbiamo immortalato i tre podisti. Il loro passo era sostenuto come il loro entusiasmo, seppur reduci da tanti chilometri sulle gambe, col desiderio di giungere a Creazzo prima dell’orario stabilito, si sono prestati per una foto, per questo ringraziamo per  la loro gentilezza e disponibilità.

Queste sono le iniziative che andrebbero fatte riecheggiare sulle prime pagine dei quotidiani, non rimandando la supremazia del “chi e che cosa” relegata nelle antologie o nei libri di storia, ma recuperando le testimonianze concrete, scavando nelle pieghe dell’intimità di chi è stato testimone o di chi ha raccolto le verità affinché si decreti una tensione futura e continua per rimpossessarsi di ogni istante di quel passato, che deve continuare a far riflettere su tutto e soprattutto sull’impossibilità della rassegnazione all’orrore.

Che la coscienza interna del tempo sia monito per il sentire futuro e, come si legge in una poesia di Primo Levi,  “Meditate che questo è stato”.

10428547_10207101577443645_2296442659302196698_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La quinta camminata del ricordo fa tappa nel vicentino

VicenzaToday è in caricamento