rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VicenzaToday

Inaugurato centro per la promozione vitivinicola e turistica

E’ stato inaugurato sabato 12 aprile, nelle barchesse di Palazzo Cera a Gambellara, il Centro servizi per la promozione vitivinicola e turistica di Gambellara e della vallata del Chiampo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

E' stato inaugurato sabato 12 aprile, nelle barchesse dello storico Palazzo Cera di Gambellara, il Centro servizi per la promozione vitivinicola e turistica di Gambellara e della vallata del Chiampo. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Gambellara Michela Doro, i primi cittadini della vallata, il presidente del Consorzio Tutela Vini Gambellara Giuseppe Zonin e il presidente della Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc Luca Framarin, grazie alla collaborazione dei quali è stato possibile dare vita a un progetto condiviso per la valorizzazione enoturistica di questo suggestivo angolo del Veneto.

La struttura, che ospita al suo interno le nuove sedi del Consorzio Tutela Vini Gambellara e della Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC, è tornata a risplendere dopo un impegnativo progetto di restauro portato a termine grazie a un investimento di circa un milione e 230 mila euro, reso possibile anche dai contributi della Regione Veneto e del Comune di Gambellara.

In occasione dell'inaugurazione è stato presentato alla cittadinanza il progetto "Le Barchesse del Vino". Puntando sul connubio "cultura classica e vivace" ispirato alle due anime dei vini Doc del territorio e su collaborazioni sinergiche con enti e festival veneti, il nuove centro di Gambellara proprrà a partire dai prossimi mesi un calendario di appuntamenti culturali, artistici ed enogastronomici mirati a portare sul territorio sempre più turisti italiani e stranieri in arrivo in Veneto, sfruttando anche la recente inaugurazione della tratta aerea diretta Tokio-Venezia.

La struttura - Il Centro servizi per la promozione vitivinicola e turistica di Gambellara e della vallata del Chiampo si sviluppa su due piani su una superficie complessiva di 550 metri quadrati e ospita al suo interno le sedi di due enti (Consorzio Tutela Vini Gambellara e Strada del Recioto e dei vini Gambellara Doc) da tempo impegnati in una stretta collaborazione mirata alla valorizzazione dell'enogastronomia locale. La struttura ha al suo interno anche una piccola sala convegni, un'area adibita a enoteca e all'esterno, dietro palazzo Cera, una piazzetta pavimentata in pietra che ospiterà nei prossimi mesi i primi appuntamenti culturali legati ai vini Gambellara DOC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato centro per la promozione vitivinicola e turistica

VicenzaToday è in caricamento