VicenzaToday

I robot tagliaerba che danzano quando la nazionale fa gol

Si tratta della "Victory Dance" di Husqvarna, marchio distribuito in Italia dalla Fercad di Altavilla Vicentina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Gli ingegneri Husqvarna - marchio distribuito in Italia da Fercad, azienda di Altavilla Vicentina - hanno a lungo lavorato a un nuovo aggiornamento che consente ai robot tagliaerba di replicare tre delle più famose danze che spesso si vedono sui campi da calcio durante le partite - il Robot, il Tornado e il 180.

Per attivare questa funzione, denominata "Victory Dance", i possessori di un Husqvarna Automower® devono semplicemente entrare nell’app Husqvarna Automower® Connect e impostare la propria squadra preferita. Quando questa segna un goal, il robot tagliaerba si attiva, inizia a lampeggiare e a suonare una fanfara mentre sul display compare il punteggio, aggiornato per tutta la durata della partita.

"È fantastico vedere i robot tagliaerba di Husqvarna ballare. Tutto è nato in un momento di divertimento tra amici in occasione della gara inaugurale della Coppa del Mondo; mai mi sarei aspettato che il mio “balletto” diventasse così celebre in tutto il mondo da essere imitato persino da un robot tagliaerba Husqvarna. Non vedo l'ora di vedere gli Husqvarna Automower® in azione in giardino durante i festeggiamenti di quest'estate.

Mi piace il legame con la robotica" dice Peter Crouch, leggenda del calcio inglese, a proposito della nuova versione robotica della sua famosa danza della vittoria. “Abbiamo collaborato con un professionista esperto a livello mondiale di espressioni emotive robotiche con l’obiettivo di ricreare queste danze ormai diventate iconiche. In breve, il funzionamento è correlato al modo in cui percepiamo lo spazio fisico compiendo piccoli movimenti veloci e movimenti più ampi e lenti, per renderli più simili a quelli dell’uomo. È stato molto impegnativo ma abbiamo raggiunto questo fantastico risultato grazie ai nostri ingegneri, che amano le sfide, tanto quanto i robot e il calcio" afferma Björn Mannefred, Robotics Software Manager presso Husqvarna.

È possibile attivare la "Victory Dance" sull’Husqvarna Automower® e visualizzare il punteggio delle partite in tempo reale grazie a un’API che riduce al minimo la latenza, portandola a livello di quella che si registra nello streaming. "Le telecamere che registrano il goal mandano le informazioni al servizio API; da qui i dati vengono trasmessi ai nostri portali che trasferiscono a loro volta il segnale all’Automower®. Siamo davvero molto orgogliosi della velocità con cui i nostri robot tagliaerba attivano la funzione Victory Dance e iniziano a danzare” dice Björn Mannefred. Husqvarna collabora da tempo con l'automazione e l'IoT per migliorare costantemente i propri prodotti per la cura del verde e offrire nuovi servizi agli utenti finali.

Tutti i nuovi Husqvarna Automower® sono connessi al cloud, semplificando la connessione con l’esterno. Per esempio, Husqvarna utilizza l’automazione per escludere automaticamente dal taglio un’area specifica del prato e favorirne la biodiversità oppure consentire il parcheggio automatico del robot tagliaerba in caso di condizione meteo avverse. L'aggiornamento del software è disponibile dal 14 giugno al 14 luglio 2024 per i modelli di robot tagliaerba Husqvarna Automower®405X, Automower® 415X, Automower® 320 NERA, Automower® 430X NERA, Automower® 450X NERA, Automower® 310E NERA e Automower® 410XE NERA. Attualmente sono oltre 150.000 i robot tagliaerba Husqvarna in tutto il mondo che supportano questa nuova funzione. L'aggiornamento viene notificato agli utenti tramite l'applicazione Husqvarna Automower® Connect. "È bello poter festeggiare la vittoria della propria squadra insieme a tutta la famiglia.

E per molti la famiglia comprende anche i robot tagliaerba che si prendono cura del prato, con cui si instaura spesso un rapporto speciale, chiamandoli per nome come fossero animali domestici. Con Victory Dance siamo riusciti a compiere un passo in avanti, consentendo anche ai nostri robot tagliaerba Husqvarna Automower® di festeggiare la propria squadra di calcio insieme a tutta la famiglia” afferma Björn Mannefred e prosegue. "Negli ultimi 30 anni Husqvarna si è spinta oltre i confini di ciò che un robot tagliaerba può fare. Questo aggiornamento rappresenta il nostro amore per l'ingegneria e l’impegno nella continua ricerca al fine di offrire agli utenti finali un'esperienza di cura e manutenzione del verde sempre migliore, più facile e anche più piacevole.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I robot tagliaerba che danzano quando la nazionale fa gol
VicenzaToday è in caricamento