rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuole

Come richiedere il trasporto scolastico nel comune di Vicenza

Ecco tutte le informazioni, costi, linee, modulistica,

Se si abita in una zona un po' periferica della città e non si ha la possibilità di accompagnare ogni mattina i propri figli a scuola, il Comune mette a disposizione un servizio di trasporto scolastico.

ll servizio di trasporto scolastico (scuolabus) per le scuole primarie e secondarie di primo grado è erogato dal Comune di Vicenza tramite ditte di autoservizi ed è riservato agli alunni che vivono nelle zone della città prive o poco servite dal trasporto pubblico e che frequentano le scuole appartenenti al bacino scolastico di pertinenza.

Linee trasporto scolastico

Per l’anno scolastico 2019/2020 vengono attivate le seguenti linee in presenza del numero minimo di 15 richieste:

  • linea 1: per le scuole primarie Pertini e Negri e secondaria di primo grado Scamozzi (tragitto di massima: Riviera Berica (angolo Rotonda), via Zanecchin, strada Casale, via Pizzolati,  via Caperse,  San Pietro Intrigogna, via dell’Opificio, Ponti di Debba e via Riviera Berica);
  • linea 2: scuole primaria Cabianca e secondaria di primo grado Calderari (tragitto di massima: via Lobia, strada Costabissara, SS. Pasubio,  via Valles, via Chiesa nuova Maddalene, via Maddalene Vecchie (fronte via Dal Martello), via Monte Crocetta, via Brigata Granatieri di Sardegna;
  • linea 3: scuola secondaria di primo grado Mainardi (tragitto di massima: viale Fiume, via Bedin, via Astichello, Stradella Mora, strada Saviabona, strada Borghetto di Saviabona, strada scuole di Anconetta).

Come fare

Le famiglie interessate devono richiedere l’iscrizione o la conferma al servizio scuolabus attraverso procedura esclusivamente online.

Per procedere con l'iscrizione è necessario che il genitore abbia effettuato l'accreditamento a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto (per il servizio scuolabus è sufficiente un riconoscimento di basso livello). L'iscrizione deve essere effettuata da uno dei due genitori o da chi esercita la patria potestà sul(i) minore(i).

Per l'iscrizione al servizio trasporto scolastico 2019/2020 collegarsi alla sezione servizi online  e selezionare la voce "Iscrizioni scuolabus" sotto all'argomento Scuola.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, a conferma dell'iscrizione al servizio, e comunque entro il mese di luglio, verranno fornite indicazioni relative alle modalità di versamento degli importi sotto indicati e dei punti abilitati.
Il servizio inizia il primo giorno di scuola.

Costi del servizio per l'anno scolastico 2019/2020

  • Prima rata: 118 euro per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2019;
  • seconda rata: 96 euro per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020;
  • terza rata: 75 euro per i mesi di aprile, maggio e giugno 2020.

Ogni anno fino al completamento dei posti disponibili, le famiglie interessate possono richiedere al Comune di Vicenza l’iscrizione o la conferma al servizio scuolabus attraverso procedura esclusivamente online. Per procedere con l'iscrizione è necessario che il genitore abbia effettuato l'accreditamento a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto (per il servizio scuolabus è sufficiente un riconoscimento di basso livello). L'iscrizione deve essere effettuata da uno dei due genitori o da chi esercita la patria potestà sui minori.

Come fare

  1. Collegarsi alla pagina di compilazione della domanda di iscrizione al servizio scuolabus, accedendo sul Gestore “Comune di Vicenza” con il proprio account MyId.
  2. Nel caso si verifichi un errore di Identificazione e si crede che l‘identificativo (o username) e la password inseriti siano corretti, si consiglia di provare a ripulire la “memoria cache” del browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, ecc...) e riprovare.
  3. Procedere con la compilazione della domanda.
  4. Attenzione: l'iscrizione di più figli al servizio di scuolabus deve essere fatta obbligatoriamente nella stessa domanda. Non sarà possibile aggiungerli successivamente, se non contattando il Settore Servizi scolastici, educativi e sport.
  5. Verificare la correttezza dei dati inseriti.
  6. Confermare e inoltrare la domanda.

Entro il mese di luglio l’ufficio Diritto allo studio - Servizio scuolabus del settore Servizi scolastici, educativi e sport invierà a tutti i richiedenti del servizio una e-mail di conferma allegando anche il percorso che effettuerà lo scuolabus.

Il servizio di scuolabus inizierà il primo giorno di scuola.

Informazioni e contatti Comune di Vicenza

Settore Servizi scolastici, educativi e sport (Levà degli Angeli, 11 – Vicenza)
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Tel. 0444 222105

TUTTE LE INFORMAZIONI PER

Contributi per i libri di testo

Iscrizione mensa scolastica

Iscrizione scuolabus

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere il trasporto scolastico nel comune di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento