rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida

Presidenti e scrutatori di seggio: come iscriversi

C'è ancora in tempo per inviare domanda per l'iscrizione al ruolo di scrutinatore e presidente di seggio. Marcigaglia: "Un'ottima occasione per giovani e studenti che vogliono fare un'esperienza civica e guadagnare"

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

Gli scrutatori sono nominati, in ciascun comune, dalla commissione elettorale comunale (art. 4-bis del testo unico sull’elettorato attivo approvato con decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni) o, eventualmente, dalla commissione straordinaria o dal commissario per la provvisoria amministrazione del Comune, nel periodo compreso tra il 25° ed il 20° giorno precedenti quello della votazione.

Ogni seggio – o ufficio elettorale di sezione - è composto da un presidente, quattro scrutatori (di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente), da un segretario.
 
Cause di esclusione:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
- i dipendenti del Ministero degli Interni, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei comuni.
 
 
Qual è il prossimo l'appuntamento elettorale prossimo?
Previsione: ELEZIONI POLITICHE 2013 PRIMAVERA
 
Qual è l'impegno di uno scrutatore?
SABATO POMERIGGIO, DOMENICA DALLE 8 ALLE 22, LUNEDI DALLE 7 ALLE 15 PER VOTAZIONE E POI FINO ALLA CHIUSURA DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO ( IN GENERALE) ANCHE MARTEDI’ SE C’E’ CONCOMITANZA  DI PIU’ ELEZIONI.
Prevista PAUSA PRANZO E CENA

Quali sono i compiti?
L’ufficio di presidente, di scrutatore e di segretario è obbligatorio per le persone designate (art. 40, primo comma, del testo unico n. 361). L’art. 108 del testo unico anzidetto stabilisce che coloro i quali, senza giustificato motivo, rifiutino l’incarico o non si trovino presenti all’atto dell’insediamento del seggio, sono puniti con la multa da euro 309 a euro 516.
La stessa sanzione è prevista dal predetto articolo per i membri dell’ufficio di sezione che, senza giustificato motivo, si allontanino dall’ufficio prima che se ne siano concluse le operazioni.
Gli scrutatori compiono gli atti,  concernenti le operazioni di autenticazione (firma) delle schede, di identificazione degli elettori e registrazioni votanti sulle liste, operazioni di scrutinio; essi debbono provvedere anche a recapitare i plichi contenenti gli atti relativi alle operazioni di votazione e di scrutinio della sezione.
 
 
Esistono permessi speciali per lavoratori?
Si,
vedere D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361 - Art. 119

1. In occasione di tutte le consultazioni elettorali disciplinate da leggi della Repubblica o delle regioni [3], coloro che adempiono funzioni presso gli uffici elettorali, ivi compresi i rappresentanti dei candidati nei collegi uninominali e di lista o di gruppo di candidati nonché, in occasione di referendum, i rappresentanti dei partiti o gruppi politici e dei promotori del referendum, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni [4].

2. I giorni di assenza dal lavoro compresi nel periodo di cui al comma 1 sono considerati, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa. [5]

(L'art. 1, L. 29 gennaio 1992, n. 69, ha interpretato autenticamente il presente comma nel senso che i lavoratori di cui al comma 1 del presente articolo hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive, in aggiunta alla ordinaria retribuzione mensile, ovvero a riposi compensativi, per i giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali.)

 
Compensi

Per i presidenti di seggio il compenso è di:
- euro 130 in caso di referendum,
- euro 120 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 150 per altre elezioni;

per gli scrutatori il compenso è di:
- euro 104 in caso di referendum,
- euro 96 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 120 per altre elezioni.

Nel caso ci siano più elezioni contemporaneamente (escluso il referendum), il compenso viene aumentato di euro 37 per i presidenti e di euro 25 per gli scrutatori, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni (es: le elezioni politiche, dove si vota per la Camera e per il Senato, sono considerate come una doppia elezione).
Nel caso del referendum il compenso viene aumentato di euro 33 per i presidenti e di euro 22 per gli scrutatori, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni.


Modulistica di richiesta:
 
La domanda, in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune di Arzignano, va presentata all'ufficio Protocollo.

E' necessario presentare il codice fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenti e scrutatori di seggio: come iscriversi

VicenzaToday è in caricamento