rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavoro

Cambia l'edilizia a Vicenza: nuovo regolamento e sportello online

Il nuovo regolamento è l'obiettivo del Comune che con la riorganizzazione degli uffici vuole semplificare le proceduree dimezzare le tempistiche. Sul tavolo: certificazione degli edifici e del risparmio energetico e pratiche online

Si è discusso alla presenza del sindaco Achille Variati, degli assessori alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza, del direttore generale con delega all'edilizia privata Antonio Bortoli e del direttore dei settori ambiente e urbanistica Danilo Guarti un nuovo regolamento edilizio e una riorganizzazione degli uffici che semplifichi le procedure e abbatta i tempi di risposta ai professionisti.

FAMIGLIE: VELOCIZZATO IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE

NUOVO REGOLAMENTO. Nel concreto sul piatto sono finiti certificazione degli edifici e del risparmio energetico e velocizzazione nelle tempistiche: “La semplificazione dell'attività comunale nei confronti dei cittadini – ha chiarito il sindaco Achille Variati -  è un impegno forte di questo mandato amministrativo nel quale, non a caso, ho voluto un assessorato con questa specifica delega. La collaborazione con i professionisti è fondamentale per migliorare efficienza e qualità dell'azione amministrativa. Anche alla luce dell'impegno preso con il consiglio comunale per la predisposizione di un nuovo regolamento edilizio entro l'anno, abbiamo quindi avviato una fase di confronto nella quale le segnalazioni di chi opera sul campo diventano preziosi suggerimenti per una reale innovazione”. 

PRATICHE ONLINE. Ma sul tavolo, infatti, è finito anche il problema “tempisitche”. Per questo si è deciso di sveltire certe procedure a partire dalla riduzione delle code agli sportelli dell'edilizia privata grazie all'introduzione di nuove forme di informatizzazione: la sola presentazione on line delle comunicazioni di ordinaria manutenzione e preliminari comporterà l'abbattimento di almeno 1500 pratiche fisiche all'anno. Contestualmente gli uffici approfondiranno i temi urbanistici di più complessa applicazione, in modo da garantire ai professionisti la massima omogeneità di interpretazione delle norme da parte dei tecnici comunali.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia l'edilizia a Vicenza: nuovo regolamento e sportello online

VicenzaToday è in caricamento