Rilascio di certificati anagrafici

L'Ufficio Anagrafe di Vicenza provvede al rilascio dei seguenti certificati: esistenza in vita, residenza, risultanza di nascita, stato di famiglia, stato libero, vedovanza, cittadinanza (solo per i cittadini italiani), legalizzazione di foto, certificato contestuale, certificato storico di residenza, certificato originario di famiglia, certificato anagrafico di nascita con fotografia per i minori di 15 anni (tesserino di identità), certificati AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

L'Ufficio Anagrafe di Vicenza provvede al rilascio dei seguenti certificati: esistenza in vita,  residenza, risultanza di nascita, stato di famiglia, stato libero, vedovanza, cittadinanza (solo per i cittadini italiani),  legalizzazione di foto, certificato contestuale, certificato storico di residenza, certificato originario di famiglia, certificato anagrafico di nascita con fotografia per i minori di 15 anni (tesserino di identità), certificati AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). I certificati possono essere richiesti solo in riferimento a persone residenti nel Comune (o che lo sono state nel caso di storici e originari).

Come fare
Il rilascio dei certificati anagrafici avviene su richiesta dell'interessato, di un suo famigliare (o di chi ne abbia necessità).
Il certificato di "stato di famiglia per uso assegni familiari" può essere richiesto dall'intestatario, da un suo familiare  ed eventualmente anche da terza persona con la delega scritta dell'intestatario (o del  familiare) corredata di fotocopia della carta d'identità dello stesso.
Tuttavia ci sono due casi in cui non si può effettuare la delega a terzi:

  • per l'autentica di foto, in quanto il cittadino deve farla personalmente;
  • per il tesserino di identità per i minori di 15 anni, perché devono presentarsi obbligatoriamente il minore accompagnato da un familiare maggiorenne.


I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio.
Se allo scadere dei 6 mesi le informazioni contenute nei certificati non hanno subito delle variazioni (ad esclusione della legalizzazione di foto), il cittadino può dichiararlo in fondo al certificato che sarà, così, ancora valido per ulteriori 6 mesi (la dichiarazione non va autenticata).
I certificati vengono emessi in bollo del valore vigente (i casi di esenzione dal bollo sono previsti dal D.P.R. 642 del 26/10/1972  tabella B).

E' inoltre possibile richiedere certificati per posta:

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  • inviare la richiesta con l'elenco dei certificati che si desidera ricevere a casa per posta;
  • allegare anche una busta pre affrancata per la spedizione dei certificati, con l'indicazione dell'indirizzo;
  • se il certificato è in bollo allegare la marca da bollo di € 14,62 + € 0,52 in moneta per diritti di segreteria, per i certificati ordinari, mentre per i certificati storici la marca da bollo di € 14,62 + € 5,16 in moneta per ogni nominativo presente nella certificazione:
  • se il certificato è in carta semplice occorre allegare la somma di € 0,25 in moneta per diritti di segreteria, con la dichiarazione della norma che consente il rilascio in esenzione di imposta; per i certificati storici bisogna, invece, allegare la somma di € 2,58 a nominativo, per diritti di segreteria, con l'indicazione della norma di rilascio in esenzione da bollo.

Tutte le certificazione  presentate presso le pubbliche amministrazioni possono essere sostituite con dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese direttamente dall'interessato, assieme alla fotocopia della carta di identità.

Dove
Ufficio Anagrafe - Palazzo degli Uffici - sportello unificato 1-2  Piazza Biade, 26
tel. 0444/221409/ 221411 ( tel. 0444/ 221900 per certificati storici e originari) -  fax 0444/ 221568.
Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello unificato 1-2
è stato prefissato in:
 n. 102 pratiche al mattino
 n. 51 pratiche al pomeriggio


Sportello Anagrafe decentrata: per vedere indirizzi ed orari degli sportelli di anagrafe decentrata presso le circoscrizioni clicca al seguente indirizzo https://www.comune.vicenza.it/argomenti/scheda.php/42722,55317
 
Quando
Ufficio Anagrafe - Palazzo degli Uffici:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Il rilascio di certificati, eccetto quelli storici,  avviene anche presso il distributore automatico  (funzionante attraverso l'inserimento del tesserino di codice fiscale plastificato)  situato presso la sede della  Circoscrizione n. 2  in Via E. De Nicola, 8 - tel. 0444 / 530780 (orario diurno)

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