Centri di ascolto Caritas a Vicenza
I Centri di ascolto sono uno dei servizi-segno più diffusamente scelti dalle comunità cristiane per esprimere prossimità alle persone e alle famiglie in difficoltà. Nell'anno pastorale 2010-2011 la Caritas diocesana ha costituito un'appositaCommissione, formata da uno o due referenti per ogni Vicariato, allo scopo disostenere l'opera dei volontari nei singoli territori e di favorire l'adozione di unametodologia comune caratterizzata dallo stile dell'"agire Caritas".
In particolare,i Centri di ascolto Caritas si prefiggono di:
• rendere la persona protagonista del percorso di emancipazione dal propriodisagio;
• coinvolgere le istituzioni facendo "rete";
• informare e responsabilizzare la comunità cristiana e la società civile
Due sono le forme di supporto per gli operatori e i responsabili dei Centri diascolto:
1. gli incontri di formazione, confronto e verifica condotti nei vari Vicariati daicoordinatori e dai referenti interessati;
2. lo sportello settimanale aperto ogni venerdì mattina dalle ore 9 alle 12.30presso la sede della Caritas diocesana.
Scarica l'elenco di tutti i Centri di Ascolto in Rete con Caritas Diocesana (pdf)
Sportelli diocesani
- Accoglienza e segretariato sociale per l'inclusione sociale
- Sportello Donna e Sportello Famiglia
- Assistenti familiari (badanti)
- Sportello di informazioni e consulenze legali
- Sportello Dipendenze
- Sostegno psicologico
- Microcredito etico-sociale
- Rom e Sinti
- Spazio d'ascolto lutto, solitudine ed esperienza del limite
- Spazio d'ascolto disagio mentale
- Spazio d'ascolto coppie difficolta'
- Spazio ascolto Carcere