rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casa

Sportello Casa Vicenza

Tutte le informazioni utili sullo Sportello Casa del CNA Vicenza. Edilizia, impiantistica, detrazioni, incentivi per il risparmio energetico e molto altro.

Cna di Vicenza ha attivato lo Sportello Casa in tutte le zone della provincia, con lo scopo di dare agli artigiani iscritti dei settori dell’edilizia, delle costruzioni in genere e dell’impiantistica una consulenza sulle nuove disposizioni della Finanziaria 2007, in particolar modo sulle detrazioni Irpef per gli interventi in materia di risparmio energetico sugli edifici.
Al tema delle detrazioni fiscali si aggiungeranno dossier tecnici su tematiche legate al risparmio energetico e alle varie iniziative sul settore.
Tramite il sito www.sportellocasavicenza.it sarà possibile dialogare con uno staff tecnico adeguato per porre domande e per trovare la consulenza necessaria per lo sviluppo di progetti di risparmio energetico e di miglioramento costruttivo.
Il servizio si configura on demand con la disponibilità dello staff tecnico costituito da due studi di ingegneri con specifica competenza sul tema dell’energia e del risparmio energetico a cui si affianca la struttura di supporto di CNA di Vicenza.
Lo sportello potrà intervenire a favore dell’impresa di installazione e/o di costruzioni che intende gestire la procedura di detrazione a favore del cliente (procedura abbastanza complessa e che necessita di alcune certificazioni finali) ovvero il servizio potrà essere richiesto dal privato che intende gestire in proprio la procedura di aiuto.
Questo progetto prevede il coinvolgimento di imprese artigiane del settore costruzioni ed impiantistica ed un pool di aziende partner che siano in grado di offrire le proprie risorse per incentivare e coadiuvare gli artigiani in tali interventi.
Le aziende partner saranno aziende produttrici e/o rivenditori locali di materiali, una azienda specializzata nei servizi di prestito personale da offrire ai clienti finali degli artigiani per finanziare gli interventi oltre ad altri fornitori di utility.

Vista la specifica attenzione al cliente consumatore finale, all'impresa artigiana che intende partecipare al progetto è richiesto di sottoscrivere un protocollo che la impegna a:

  • aderire al protocollo di intesa tra la CNA di Vicenza e l'Unione Consumatori di Vicenza in merito alle modalità operative ed alla tabella di prezzi (range min-max definito);
  • impegno a ricorrere primariamente alla mediazione dello sportello conciliazione della CCIAA di Vicenza in caso di controversie;
  • impegno a sostenere e poter documentare almeno 20 ore di formazione anno su tematiche tecniche a sostegno della professionalità proposta.

Le domande utili dello Sportello Casa:

1- Per fruire delle detrazioni del 55% previste dalla Finanziaria 2007 relative alle spese per la riqualificazione energetica di edifici esistenti (riduzione delle dispersioni termiche, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, installazione di caldaie a condensazione) devo inviare la domanda al Centro di Pescara dell'Agenzia delle Entrate o all'ENEA?
2- Cosa occorre inviare all'ENEA?
3- La documentazione da inviare all'ENEA è obbligatoria per tutti i soggetti che hanno compiuto interventi di risparmio energetico o solo per le persone giuridiche? E quando va inviata?
4- Ho già realizzato nel 2007 un intervento di riqualificazione energetica. Come posso inviare all'ENEA la documentazione prevista entro 60 giorni dalla fine dei lavori?
5- Perché per gli interventi di riqualificazione energetica e installazione di pannelli solari o caldaie a condensazione è necessario munirsi sia dell'asseverazione di un tecnico, sia dell'attestato di certificazione o qualificazione energetica? Non è sufficiente un solo documento?
6- Nel caso di installazione di nuove finestre comprensive di infissi per le quali viene rilasciata una certificazione degli elementi da parte del produttore, è necessario acquisire anche l'attestato di certificazione o qualificazione energetica da inviare all'ENEA?
7- Ho intenzione di installare pannelli solari per produrre acqua calda. Quali documenti devo acquisire?
8- Devo sostituire l'impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione. Quale documentazione devo acquisire?
9- Quali sono le caratteristiche dei pannelli solari e delle caldaie che occorre installare?
10- Sono incentivati gli impianti di riscaldamento a biomasse (legna)? E gli impianti geotermici? E altri tipi di impianti?
11- Nella ristrutturazione di una casa, posso approfittare della detrazione del 36% per i lavori di manutenzione straordinaria e del 55% per i lavori di riqualificazione energetica?
12- Devo commissionare a un tecnico la documentazione prevista dal decreto. La parcella rientra tra le spese detraibili?
13- Sono laureato in ingegneria. Posso firmare l'asseverazione di un intervento e l'attestato di qualificazione energetica previsto dal decreto?
14- Mia moglie possiede un'abitazione su cui vorremmo sostituire finestre e infissi. Posso pagare io le spese di ristrutturazione e richiedere poi la relativa detrazione, posto che la proprietaria non avrebbe la possibilità di usufruire dei benefici fiscali a causa di un reddito insufficiente?
15- Il materiale X che sto usando per coibentare le pareti della mia casa può essere ammesso a detrazione?
16- Mi hanno detto che in base all'art. 2 del decreto è incentivata l'installazione di pannelli solari solo sugli edifici esistenti. E' corretta questa interpretazione?
17- Quali sono le caratteristiche che devono avere finestre e infissi per beneficiare delle agevolazioni?
18- I pannelli solari che ho intenzione di installare non hanno la certificazione UNI 12975, come richiesto dall'art. 8 comma 1c del decreto, ma UNI EN 12976. Posso ugualmente usufruire degli incentivi?
19- Per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale è possibile utilizzare generatori di calore ad alto rendimento diversi dalle caldaie a condensazione?
20- Devo asseverare la messa a punto del sistema di distribuzione in seguito all'installazione di un generatore di calore a condensazione. Ma cosa si intende per valvole termostatiche a bassa inerzia termica? E soprattutto sono sempre necessarie?
21- Voglio installare nel mio appartamento un condizionatore dotato di variatore di velocità (inverter). Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui ai decreti del 19 febbraio 2007?
22- La fine dei lavori da cui decorre il termine per la presentazione della domanda all'ENEA è da intendersi dalla chiusura del cantiere o dalla data di emissione della fattura?
23- Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.
24- Vorrei sapere quale è la differenza tra un attestato di certificazione energetica e uno di qualificazione energetica e quale dei due debbo far compilare per accedere agli incentivi del 55%.
25- Ho intenzione di installare una caldaia a condensazione per sostituirne una ormai obsoleta. E' necessario l'attestato di qualificazione energetica dal momento che la nuova ha una potenza nominale inferiore a 100 kW?
26- Il comma 3 dell'art. 1 del "decreto edifici" non fa riferimento alle strutture opache orizzontali previste invece dal comma 345 della Finanziaria. Cosa significa? E' un errore oppure la coibentazione di pavimenti, coperture e tetti non è proprio agevolata?
27- L'IVA sui lavori che mi accingo a fare e che rientrano tra quelli agevolati dal "decreto edifici" è al 10%? E il 55% da detrarre è comprensivo di IVA?
28- Sto ultimando una villetta per la quale ho ottenuto la licenza di costruzione nel 2004 ma in cui mi devono ancora installare la caldaia, già ordinata. Sto tuttavia valutando l'opportunità di sostituirla con un generatore di calore a condensazione ma non sono sicuro che questo cambio sia agevolato, pur essendo l'edificio esistente. Posso usufruire delle detrazioni?
29- l limite di 60.000 euro della detrazione previsto per la coibentazione delle pareti e per la sostituzione delle finestre deve intendersi per ciascun intervento o per ciascun richiedente?
30- In casa mia devo sostituire alcune finestre con altre nuove che rispettano i valori di trasmittanza tabellati nell'allegato D del "decreto edifici". Quale documentazione devo preparare?
31- Sto per installare una caldaia a condensazione sostituendone un'altra. Devo richiedere l'asseverazione dell'impianto direttamente al produttore o posso avvalermi di un tecnico di mia fiducia? E il tecnico installatore deve essere indicato dal produttore della caldaia o posso sceglierlo io?
32- E' agevolabile la spesa per la sostituzione della porta di ingresso? E quella del box auto adiacente? Se si, queste porte come devono essere considerate?
33- Ho intenzione di installare alcuni pannelli fotovoltaici sopra il tetto per il fabbisogno di casa mia. Non mi sembra però che siano incentivati dal "decreto edifici". E' vero? Eventualmente non sono disponibili altre agevolazioni?
34- Voglio installare in casa mia un condizionatore dotato di variatore di velocità (inverter) con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle detrazioni fiscali di cui ai decreti del 19 febbraio 2007?
35- Abito in una villa trifamiliare senza però che i proprietari di ciascuna unità immobiliare abbiano costituito un condominio. Volendo cambiare la caldaia centralizzata con una nuova a condensazione, occorre inviare un solo attestato di qualificazione energetica (allegato A) e una sola scheda informativa (allegato E) o tanti attestati e tante schede quanti sono i proprietari? Se è vera la prima ipotesi, chi è tenuto di noi ad inviare la documentazione?
36- Sto ristrutturando un immobile rurale precedentemente non accatastato e riscaldato solo con un caminetto e una stufa a legna. Posso fruire delle detrazioni se metto infissi a norma e installo una caldaia a condensazione?
37- Ho inviato la documentazione all'ENEA ma non ho poi avuto riscontri. Come posso sapere se la mia documentazione è stata accettata e se potrò accedere alla detrazione?
38- Sono un produttore di serramenti e devo indicare la trasmittanza termica delle finestre comprensive di infissi nella certificazione che sono tenuto a fornire al cliente. Posso eseguire il calcolo con il metodo semplificato indicato nella norma UNI EN ISO 10077-1 se faccio riferimento a serramenti campione delle dimensioni specificate nella UNI EN 14351-1?
39- Devo compilare l'allegato A per l'intervento che sto realizzando ma ho dei dubbi su come calcolare il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale (punto 28). Potete aiutarmi?
40- Sono un tecnico abilitato e con la presente si chiede se è ritenuta obbligatoria, per ottenere la detrazione fiscale del 55%, la produzione di un attestato di certificazione (o qualificazione) energetica nel caso di installazione di pannelli solari al servizio di strutture residenziali, sportive o ricreative o comunque in assenza di impianto di climatizzazione invernale.
41- Vorrei installare una caldaia alimentata a biomasse combustibili e ritengo che, in quanto fonte rinnovabile, il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale dell’edificio possa essere posto pari a zero. Di conseguenza applicando il comma 344 della Finanziaria per tale tipo di intervento, dovrebbe essere sempre soddisfatto il vincolo di riduzione dell’indice di prestazione energetica. Si richiede un vostro parere in merito.
42 - Nel caso di interventi su strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), a seguito della rettifica della relativa tabella operata dalla Finanziaria 2008, è già possibile fruire della relativa agevolazione?

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello Casa Vicenza

VicenzaToday è in caricamento