rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casa

Invasione di topi e ratti a Vicenza, per gli esperti però: “E’ periodo”

Diverse sono le denunce da parte dei lettori di una presenza consistente di ratti e piccoli topolini in appartamenti e case anche del centro, ma per chi lavora nel settore della derattizzazione l'aumento del fenomeno è dovuto ai primi freddi

Vicenza e alcuni comuni del territorio sono infestati dai topi e dai ratti: è la denuncia pervenutaci da alcuni residenti esasperati per la presenza dei roditori nei condomini e nelle case anche in zone non proprio “periferiche”.

INVASIONE DI CAVALLETTE: LA GUIDA

LE SPECIE E IL PERCHE’ DELL’INVASIONE. Abbiamo provato a sentire qualche addetto ai lavori nel settore della derattizzazione e ne abbiamo scoperte delle belle. Innanzitutto “l’invasione” è tipica del periodo: “Sono animali che scappano dal freddo e cercano il caldo, quindi si rifugiano nelle abitazioni”. Diverse, invece, le tipologie di topi: c’è il classico “topo delle fogne”, il cosiddetto “topo dei tetti”, ghiotto di cereali, e quello conosciuto una volta come “topo di campagna” oggi “topo delle case”. Una specie che ormai predilige le abitazioni come ci racconta il titolare della ditta di disinfestazione Brendolan: “E’ un topolino ormai ghiotto di cracker, cioccolatini e perfino di caffè al punto che rovina tutte le macchinette”. In casa si trovano soprattutto nelle cassette degli impianti elettrici, tanto che un primo segnale della loro presenza sono i cavi rosicchiati.

COME FARE. Per eliminare il problema, l’esperto consiglia l’uso di trappole ed esche avvelenate. Se, però, l’infestazione raggiunge livelli importanti è necessario l’intervento degli operatori specializzati nella derattizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di topi e ratti a Vicenza, per gli esperti però: “E’ periodo”

VicenzaToday è in caricamento