rotate-mobile
Casa

Certificato di destinazione urbanistica: come richiederlo a Vicenza

Dove farlo, a cosa serve, chi può richiederlo, quanto costa

Il Settore Edilizia Privata del comune di Vicenza (l'ufficio è presente in tutti i comuni) si occupa di tutte le procedure amministrative che riguardano gli interventi edilizi realizzati da cittadini, ditte, enti, negli immobili di loro proprietà. Gli interventi sono attuati con procedimenti diversi (permesso di costruire, Scia alternativa, Scia, comunicazione di attività edilizia libera).

Il certificato di destinazione urbanistica permette di conoscere la possibilità edificatoria di intervento su determinati terreni o aree urbane. Dal CDU è infatti possibile conoscere:
• la destinazione urbanistica del terreno
• i parametri urbanistici (indice di fabbricabilità)
• indici e vincoli di varia natura come dissesto, inondabilità, ecc..

Cosa è e chi può richiedere il certificato di destinazione urbanistica

La richiesta può essere effettuata dai proprietari o dagli interessati prima dell'acquisto di un immobile o terreno, dai notai, dai tecnici incaricati, dagli eredi e qualsiasi altra persona che desideri conoscere lo stato urbanistico di una costruzione o area.

Modalità di richiesta

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento indispensabile per la stipula di un atto avente ad oggetto il trasferimento o la costituzione o il scioglimento e/o la modifica di eventuali diritti reali relativi a terreni. Può essere quindi richiesto quando si stipula un atto pubblico di:

  • compravendita,
  • di divisione
  • di donazione

Per richiedere il CDU o certificato di destinazione urbanistica è sufficiente compilare il modulo online con i dati dell’immobile. Il documento verrà spedito nel termine dei 30 giorni richiesti dall’Ufficio Tecnico del Comune di competenza.

Quali costi occorre sostenere?

  • due marche da bollo da 16 €, la prima da presentare con la domanda mentre la seconda alla consegna del certificato (a seconda che si paghi o meno presso l’ufficio di consegna). Si ricorda inoltre che se il certificato supera le quattro pagine occorrono ulteriori marche da bollo. È richiesta una marca ogni quattro pagine;
  • diritti di segreteria, che dipendono dal Comune nel quale viene fatta richiesta.

La richiesta e il certificato di destinazione urbanistica sono quindi soggetti all’imposta di bollo. Tuttavia, quando il certificato è richiesto ad “uso successione”, sia la richiesta che il certificato potranno essere in carta libera.

La domanda per ottenere il certificato di destinazione urbanistica può essere presentata seguendo due differenti modalità:

  • telematica, utilizzando lo sportello telematico;
  • cartacea, consegnando i moduli compilati allo Sportello Unico dell’Ufficio Protocollo Generale.

Il certificato viene predisposto solo se la domanda è completa; in caso contrario, i termini sono sospesi e viene richiesta la documentazione mancante.

Modulo CDU comune di Vicenza

Comune di Vicenza Edilizia privata - Sue

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (terzo piano)

Telefono: 0444221630 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30)

Orario di apertura al pubblico:

Sportello amministrativo

  • lunedì e mercoledì: dalle 10 alle 12.30 (accesso libero)
  • giovedì: dalle 16.30 alle 18 (accesso libero per i cittadini, i professionisti solo con appuntamento online)

Sportello tecnico (riservato ai professionisti)

Sito web: Impresa Suap

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato di destinazione urbanistica: come richiederlo a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento