Vicenza, arrivano i semafori intelligenti con le luci a led

Gli impianti coinvolti sono quelli di tra viale dell'Industria e viale Sant'Agostino, viale dello Stadio e Riviera Berica, viale San Lazzaro e via Bellini. Il costo dell'intervento è di 150mila euro

Immagine di archivio

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la sostituzione di tre impianti semaforici tra i più obsoleti in città, risalenti alla fine degli anni 80 e ai primi anni 90. Nello specifico, si tratta di quelli tra viale dell'Industria e viale Sant'Agostino, viale dello Stadio e Riviera Berica, viale San Lazzaro e via Bellini.

“Il nostro intervento ha come obiettivo principale la messa a norma dei tre semafori con tecnologia a led per il risparmio energetico e il miglioramento delle condizioni di sicurezza per i pedoni nei passaggi pedonali e ciclabili – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – Si tratta di interventi onerosi, visto che la spesa ammonta a 150 mila euro, che si aggiungono a quelli già realizzati in corso Padova quest'estate e a cui ne seguiranno altri il prossimo anno”.

In particolare, è previsto il rifacimento di tutti i pali e lanterne, del cablaggio elettrico e delle centraline di comando. Tutti gli impianti saranno dotati di rilevatori a spira sulla sede stradale, in grado di regolare i tempi di attesa in base al volume di traffico rilevato. Saranno installate lampade con tecnologia a led, in grado di abbattere i consumi di energia elettrica, attualmente pari complessivamente a 90 mila euro all'anno per il funzionamento tutti i semafori cittadini, di circa l'80%. Gli attraversamenti pedonali dei tre incroci, inoltre, saranno dotati di pavimentazione tattile e cicalini acustici per i non vedenti, nonché di pulsanti a chiamata per bici e moto. Verranno, infine, completamente abbattute le barriere architettoniche, ove ancora presenti, mediante raccordi e rampe. Per quanto riguarda, in particolare, il semaforo tra viale dello Stadio e Riviera Berica, sarà realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato, oggi mancante, su viale della Riviera Berica, mentre per l'impianto semaforico tra viale San Lazzaro e via Bellini sarà aggiunta una lanterna in uscita da via Bellini per la gestione dell'attraversamento pedonale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto finisce capovolta nel torrente: muore conducente, ferita la passeggera

  • Rientrano dalle ferie in Crozia: cinque ragazzi positivi al Coronavirus

  • Allagamenti e frane, il Vicentino flagellato dal maltempo: alluvione a Solagna

  • Tragedia in strada Lobia, il mondo del calcio piange il suo portierone: "Ciao Pilo"

  • Coronavirus, boom di contagi: effetto focolaio di Casier

  • Coronavirus, tre nuovi casi a Vicenza: aumentano gli isolati su tutta la regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento