rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Viaggiare in auto dividendo i costi: centinaia di vicentini sul Bla Bla Car

Il portale, nato nel 2006 in Francia e nel 2010 in Italia, mette in contatto automobilisti e viaggiatori che hanno una meta in comune. I passeggeri dividono i costi del viaggio

Viaggiare riducendo i costi anche del 70%, in auto e, nello stesso tempo, diminuire le vetture in circolazione e quindi l'inquinamento: sono i punti cardine su cui si basa il successo del portale europeo Blablacar.it. Si tratta di una piattaforma online che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie auto con persone in cerca di un passaggio che viaggiano verso la stessa destinazione (il cosiddetto “ride sharing”).

SPECIALE VICENZA GREEN

LE TESTIMONIANZE Sono centinania i vicentini che solo nell'ultima settimana hanno proposto un passaggio a sconosciuti con cui condividono la meta. Lino si è iscritto nel sito di Blablacar.it in settembre ma che l'ideale sarebbe stato scoprirlo prima: “Io la tratta Milano-Vicenza e viceversa la faccio spesso..e prima mi trovavo ad affrontarla da solo..ciò significa viaggio eterno e molti soldi..ora lo faccio in compagnia e spendendo molto meno. Oltretutto con alcuni ho pure stretto amicizia e ci vediamo ogni tanto anche all'infuori dei passaggi in macchina.” Alice invece, sottolinea altri aspetti positivi, tra cui la libertà di scegliere se parlare o meno durante il viaggio o se concentrarsi sui propri affari, magari leggendosi un libro. In più, secondo Alice, questo rivoluzionario modo di intendere il trasporto prevede l'assoluta discrezione tra gli utenti, che non si sentiranno in obbligo di mantenere un rapporto ulteriore dopo l'esperienza di viaggio. Marco è sintetico: “assolutamente consigliato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiare in auto dividendo i costi: centinaia di vicentini sul Bla Bla Car

VicenzaToday è in caricamento