rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
life Schio

Schio, nuova raccolta rifiuti: "Distribuito l'85% dei kit"

Procede senza intoppi il passaggio alla nuova raccolta differenziata a Schio, già distribuito l'85% dei kit per la raccolta. L'assessore all'ambiente: "L'attenzione e la risposta della cittadinanza è veramente positiva"

Tra aprile e maggio la campagna informativa nei quartieri aveva coinvolto oltre 5 mila perone, a distanza di poche settimane a Schio è arriva la nuova raccolta dei rifiuti. Gli sceldensi hanno, dunque, fino a venerdì per attrezzarsi. 

I kit

Ad oggi, è stato ritirato circa l'85% dei 20 mila kit messi a disposizione dal comune. Per ottenerli occorre recarsi con l'apposito modulo al punto di distribuzione comunale che si trova in via Galleria Conte, che rimarà aperto fino a venerdì 10 giugno. Da sabato in poi, i ritardatari potranno comunque sempre rivolgere allo Sportello QUI Cittadino di Piazza Statuto e, per informazioni allo 0445-691212.

L'avvio della nuova modalità di raccolta dei rifiuti era stato preparato da mesi, con la consapevolezza che, per cambiare un sistema ed acquisire nuove abitudini un certo tempo fisiologico di adattamento ci vuole.

I primi risultati

Un dato molto significativo è che mercoledì sono stati raccolti 39.000 kg. di rifiuto secco indifferenziato, contro i 69.000 kg. di martedì scorso. L'avvio conferma che la sensibilizzazione sull'importanza della raccolta differenziata fatta in questi mesi in tutti i Quartieri, stia già portando risultati positivi. E' importante anche registrare che in queste ultime settimane non sono stati segnalati particolari episodi di abbandono di rifiuti, solo qualche conferimento improprio nei e vicino i cassonetti dovuti al cambio imminente della raccolta.

"Siamo soddisfatti di come sono andate e stanno andando le cose – dichiara Anna Donà, assessore all'ambiente del Comune di Schio – L'attenzione e la risposta della cittadinanza è veramente positiva. L'impegno del Comune e di AVA è al massimo. Abbiamo anche specificamente formato e attivato, a supporto dei controlli che sul territorio svolge la Polizia Locale, il gruppo delle Guardie Giurate Volontarie - Ispettori Ecologici Ambientali ausiliari del comune di Schio. Chiediamo a tutti di collaborare per segnalare eventuali situazioni critiche. Ai cittadini è stato consegnato con i sacchetti il calendario della raccolta e un libretto informativo che consiglio di leggere e molte altre informazioni si possono trovare nel sito internet del Comune"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, nuova raccolta rifiuti: "Distribuito l'85% dei kit"

VicenzaToday è in caricamento