rotate-mobile
life

Nuova raccolta differenziata a Caltrano, Carrè, Monte di Malo e Chiuppano

Con l’inizio di novembre anche in queste quattro amministrazioni parte la gestione separata di secco e umido coordinata da Greta Alto Vicentino. Isole ecologiche più ordinate con le moderne campane “Easy”

Con l’inizio di novembre nei Comuni di Caltrano, Carrè, Chiuppano e Monte di Malo prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata gestito da Greta Alto Vicentino. Una novità per i cittadini, che dovranno cominciare a raccogliere il rifiuto secco non riciclabile in sacchetti semi-trasparenti in plastica, e quello umido in borse biodegradabili.

L’avvio delle nuove modalità di raccolta nelle quattro amministrazioni è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Stefano Selleri, direttore di Greta Alto Vicentino, Massimo Zordan, assessore all’Ambiente del Comune di Caltrano, Mario Dal Cero, Sindaco del Comune di Carrè, Giampaolo Maino, Sindaco del Comune di Chiuppano e Salvatore Meneguzzo, assessore all’Ambiente del Comune di Monte di Malo. «Quest’iniziativa - ha sottolineato Stefano Selleri - rientra in un progetto più ampio di riorganizzazione dei servizi che vede coinvolti 14 Comuni dell’Alto Vicentino. L’obiettivo è quello di raggiungere i propositi di differenziazione in linea con la normativa vigente, contenendo però i costi complessivi che già oggi risultano tra i più bassi della Regione Veneto».

Attualmente, infatti, il livello di raccolta differenziata a Caltrano, Carrè, Chiuppano e Monte di Malo si attesta mediamente attorno al 31%, ma la legge prevede che ogni Comune diventi più virtuoso, arrivando a toccare una percentuale pari al 65%. Nei quattro Comuni il ritiro del secco e dell’umido seguirà modalità differenti: porta a porta, mediante punti di raccolta stradali prestabiliti oppure attraverso i contenitori collocati nel territorio e apribili con un’apposita chiave. Per la gestione della carta, del vetro e del multimateriale (plastica e alluminio), invece, dovranno essere utilizzate le moderne campane “Easy” che aiuteranno a mantenere più ordinate le isole ecologiche, mentre a Caltrano, Carrè e Chiuppano, Greta Alto Vicentino attiverà anche la raccolta separata dei pannolini che andranno gettati in un contenitore bianco provvisto di chiave.

«Per raggiungere un buon risultato - ha continuato Selleri - sarà necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, a cui chiediamo si rispettare le indicazioni fornite da Greta Alto Vicentino durante le serate informative, soprattutto in riferimento alla suddivisione dei materiali. Per qualsiasi dubbio è attivo il nostro numero verde gratuito, 800.189777, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova raccolta differenziata a Caltrano, Carrè, Monte di Malo e Chiuppano

VicenzaToday è in caricamento