rotate-mobile
Green

Città Intelligenti 2012, Vicenza scala ventitrè posizioni: è al 1° posto in Veneto

Nella speciale classifica delle "città intelligenti", stilata tra i 116 Comuni capoluogo di provincia italiani, il capoluogo berico ha scavalcato le altre Province venete e si è piazzata al 12° posto

Vicenza prima nel Veneto. Il capoluogo berico ha scalato 23 posizioni in un solo anno, passando dal 35° a 12° posto, e superando le concorrenti venete, nello Smart City Index 2012, la classifica delle “città intelligenti” stilata tra i 116 Comuni capoluogo di provincia italiani.

QUALITA' DELLA VITA: VICENZA BRILLA

GLI INDICATORI. Sono 153 gli indicatori che migliorano la qualità della vita e sulla base dei quali è stata effettuata la classifica: diffusione della banda larga (broadband), sanità elettronica (smart health), scuola digitale (smart education), trasporto pubblico locale e trasporto privato (smart mobility), servizi on line, pagamenti elettronici e open data (smart government), auto elettriche e mobility sharing/pooling (mobilità alternativa), smart building e smart lightning (efficienza energetica), gestione rifiuti, dispersione acque e qualità dell'aria (risorse naturali), fotovoltaico, eolico e idroelettrico (energie rinnovabili).

PIU' DIGITALE. Un balzo in avanti rispetto alle città, per dimensione, dirette concorrenti del capoluogo berico dovuto soprattutto allo smart government (terza assoluta nell'Index). Il balzo in avanti, infatti, rispetto al 2011 è stato determinato in modo particolare dall'attivazione di servizi di digitalizzazione della pubblica amministrazione nell'ambito delle scuole comunali, come la possibilità di pagare on line e visualizzare lo storico dei pagamenti con sistemi di autenticazione per le mense, gli asili nido e le scuole dell'infanzia, la possibilità di scaricare la modulistica delle mense e delle scuole dell'infanzia dal sito del Comune e di iscrivere via web i bambini agli asili nido e di consultare on line le graduatorie degli asili nido e delle scuole dell'infanzia.

UNICO NEO. Nel 2012 sono migliorati anche i servizi disponibili per i tributi locali Ici/Imu, Tarsu, Tosap. Unico neo la mobilità alternativa nella quale Vicenza, però, si sta impegnando a migliorare.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Intelligenti 2012, Vicenza scala ventitrè posizioni: è al 1° posto in Veneto

VicenzaToday è in caricamento