Vuoi una laurea senza spostarti? Scopri come funziona una Università a distanza

Le Università a distanza nascono con l’intento di aiutare gli studenti che hanno poco tempo da dedicare agli obblighi dei corsi tradizionali. Si ottiene una regolare laurea riducendo al minimo gli spostamenti

Scegliere il proprio percorso di studi non è decisione da poco, significa impegnare il proprio tempo, il proprio denaro e le proprie energie mentali per almeno tre anni. Questa scelta, dunque, merita una pausa di riflessione molto accurata. Se il nostro obiettivo è quello di conseguire un titolo accademico gestendo al meglio il tempo tra studio, lavoro e famiglia.

L’iscrizione ad una delle 11 Università Telematiche ti porterà ad ottenere un titolo accademico legalmente riconosciuto. Durante il percorso di studi potrai ridurre al minimo gli spostamenti e le spese ad essi connessi e arriverai alla laurea senza sottrarre tempo a te stesso.

Le Università a distanza nascono con l’intento di aiutare gli studenti che hanno poco tempo e non riescono a gestire gli obblighi dei corsi frontali.

I vantaggi

  • Possibilità di seguire ovunque e in qualunque momento le lezioni: le Università online mettono a disposizione per lo studente una piattaforma digitale, all’interno della quale lo studente trova tutto il materiale utile per lo studio( dispense, slide, video lezioni, aula virtuale). La piattaforma è accessibile 24 h su 24 tutti i giorni della settimana.
  • Riduzione al minimo degli spostamenti: le Università online permettono di ridurre al minimo gli spostamenti poiché lo studente si deve recare nelle sedi solo per sostenere gli esami. Le sedi presenti in Italia e all’estero sono innumerevoli e tante altre sono in apertura.
  • Nessun test d’ingresso: le iscrizioni alle Università telematiche sono sempre aperte, gli studenti sono liberi d’iscriversi in qualunque momento dell’anno senza alcun vincolo e costo aggiuntivo.
  • Riconoscimento crediti: se si ha una carriera universitaria pregressa è possibile richiedere un riconoscimenti crediti, così da non perdere gli esami conseguiti in passato. La possibilità di richiedere un riconoscimento crediti è valida anche per chi non ha mai conseguito esami, poiché la normativa vigente permette di ottenere un riconoscimento di massimo 12 cfu per esperienza lavorativa.
  • Tutor: le università online mettono a disposizione di tutti gli studente un tutor, il quale lo accompagnerà in tutto il suo percorso formativo, guidandolo anche nelle fasi amministrative/burocratiche.

Le facoltà telematiche sono sempre più apprezzate dagli utenti italiani, con un numero di iscritti in continuo aumento. Università che consentono di seguire varie tipologie di corsi di laurea su Pc, smartphone e tablet, anche da casa, con gli esami da sostenere presso una delle varie sedi sparse sul territorio nazionale. 

Facoltà che vantano un’ampia offerta formativa che include corsi di laurea come Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze motorie, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Comunicazione e altro ancora.

In Italia sono attualmente attive 11 Università online riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.
Di seguito l’elenco completo: Università Telematica Internazionale Uninettuno, Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Università Telematica Pegaso, Università San Raffaele, Università Mercatorum, Università degli Studi eCampus, Università degli Studi Giustino Fortunato, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Italian University Line, Università Leonardo Da Vinci.

Spicca in particolare l'Università online Napoli Pegaso, la sola del suo genere ad essere inclusa tra i principali atenei del nostro Paese. Dal 2010 al 2019 gli immatricolati di questa Università sono cresciuti addirittura del 547%, passando da 897 a 5807 iscritti. Tra le Università telematiche, citiamo anche Novedrate e-Campus con 1256 neoiscritti e Roma Unicusano con 1505 nuovi studenti (fonte Miur).

Tutte le sedi delle Università Telematiche (anche a Vicenza)

Iscrizione all'università : i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Corso sommelier a Vicenza

  • Come diventare radiologo: laurea e test d’ingresso

  • Come ottenere il brevetto per diventare istruttore di nuoto

  • Università: a Vicenza incontri per orientarsi nella scelta post diploma

Torna su
VicenzaToday è in caricamento