rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Università

Sempre più ragazze si iscrivono a Ingegneria a Vicenza

Si laureano prima e con voti più alti degli studenti maschi

Quale percorso universitario scegliere dopo la laurea? Rispetto ai compagni di scuola maschi, per molte studentesse c’è un ostacolo in più da superare prima di rispondere a questo interrogativo: gli stereotipi di genere. Non è un mistero infatti che in Italia nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) la presenza delle studentesse sia ancora fortemente sotto rappresentata, eppure qualcosa sta cambiando, anche a Vicenza.

La conferma arriva dai dati relativi alle iscrizioni ai corsi di laurea del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova, come noto tutti con sede a Vicenza, che negli ultimi quattro anni hanno registrato un incremento delle studentesse pari addirittura al 27,1%, essendo passati dalle 523 iscritte nell’anno accademico 2017/2018 alle 665 del 2021/2022. Certo il gap rimane importante: la percentuale femminile sul totale degli iscritti rimane infatti al 21% (20% quattro anni fa), ma il segnale è evidente.

Un altro elemento significativo è la trasversalità di questo incremento, seppure con alcune differenze tra i singoli corsi di laurea organizzati dal DTG, che come sono sei: 3 corsi di laurea triennali e 3 corsi di laurea magistrale.

  • Ingegneria Gestionale: sono il 29% del totale degli iscritti. 
  • Ingegneria Meccatronica: le studentesse sono aumentate addirittura del 70% (da 20 a 34) e la “quota rosa” è raddoppiata, passando dal 3 al 6%.
  • Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto: le studentesse sono passate da 5 a 26, passando dal 10% al 14% del totale.

Andamenti simili caratterizzano anche i corsi di laurea magistrale. In Ingegneria Gestionale le donne sono passate da 124 a 160 (+29%), sebbene la loro percentuale sul totale sia scesa dal 32 al 29% a fronte evidentemente di un incremento generale più ampio delle iscrizioni.
Il corso di Laurea in Innovazione di Prodotto ha registrato alla triennale un incremento negli ultimi 5 anni accademici di 4 punti percentuali passando dal 10% di donne al 14%, mentre alla magistrale si assesta ad un 5%. Aumenta invece - in percentuale - la presenza femminile il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica (dal 3 al 5.6%) e anche il percorso triennale registra un aumento (dal 4.2% al 6.7%). Tuttavia, i numeri di donne iscritte a questi ultimi due corsi di laurea restano limitati se confrontati con Ingegneria Gestionale e con la media della scuola di Ingegneria dell’Ateneo (21.8%).  Anche i dottorati di ricerca dovranno adottare delle strategie per ridurre il gender gap nel prossimo futuro: oggi il 17% dei dottorandi attivi al DTG di Vicenza è di sesso femminile. 

I corsi a Vicenza

Le studentesse si laureano mediamente con un voto un paio di punti più dei colleghi maschi e terminano gli studi più velocemente. Come sottolinea Mario Roberto Carraro, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza: «I percorsi di studio e quindi di carriera nell’ambito delle materie STEM offrono la possibilità di confrontarsi su progetti e risultati che per definizione sono misurabili in modo oggettivo, consentendo quindi di far emergere davvero il merito, a prescindere dal genere. In questa prospettiva, le materie STEM rappresentano una doppia opportunità per le studentesse: per le prospettive di carriera che aprono e per ribaltare certi antichi pregiudizi su ipotetiche identità di genere tra le materie scientifiche ed umanistiche. Che non significa però annullare le proprie peculiarità: perché la scienza è uguale per tutti, ma le modalità per approcciare un problema possono essere diverse, e nelle nostre aziende ci sarà sempre più bisogno di punti di vista diversi, anche e soprattutto negli uffici tecnici e di ricerca e sviluppo. Perché vagliare e confrontare più soluzioni e strade diverse accelera il raggiungimento dei risultati e in generale l’innovazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più ragazze si iscrivono a Ingegneria a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento