Le 10 migliori università al mondo: l'Italia, Padova dove sono?

Arriva dalla Gran Bretagna la classifica dei migliori atenei 2020. Le eccellenze italiane non deludono mai, ma sono gli anglosassoni a predominante nella top 10. Lo storico ateneo padovano si difende bene

Arriva dalla Gran Bretagna l’ultima edizione del Times Higher Education World University Rankings 2020, la completa classifica delle migliori università del mondo.

Classifica diffusa dalla rivista britannica indipendente specializzata nella valutazione dei sistemi universitari internazionali, che include 1.396 università di 92 Paesi. 

La valutazione

Gli atenei sono valutati per insegnamento, trasferimento tecnologico, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche e internazionalizzazione dello staff accademico.

La classifica

Per il quarto anno consecutivo al primo posto della classifica si posizione Oxford.  

Al secondo posto California Institute of Technology, che risale dalla quinta posizione. 

Sul terzo gradino del podio troviamo invece l'Università di Cambridge, seguita poi da Stanford University, Massachusetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, l'Università di Chicago e l'Imperial College di Londra. 

All'interno di questa classifica l'Europa è il continente più rappresentato nella top 200; spiccano inoltre l'Iran, che con 40 università ha sorpassato Australia, Francia e Russia. Ricordiamo, inoltre, il Brasile che con 46 istituti, ha superato Italia e Spagna, mentre il Giappone è il Paese più rappresentato per l'Asia e il secondo al mondo dopo gli Stati Uniti.

Università italiane 
Per quanto riguarda le università italiane troviamo in 149esima posizione la Scuola Superiore Sant'Anna e alla 152esima la Normale di Pisa, mentre l'Università di Bologna occupa la 168esima posizione, con i due atenei pisani saliti rispettivamente di quattro e nove posizioni.

Tra i primi 300 atenei al mondo anche l'Università di Padova, l'Università Vita-Salute San Raffaele e la Sapienza di Roma. In tutto sono 45 gli atenei italiani presenti all’interno della classifica del Times Higher Education World University Rankings 2020. L'Italia è, inoltre, il terzo Paese europeo più rappresentato in classifica insieme alla Spagna, e l'ottavo a livello mondiale.

L'Università di Padova
L’Università di Padova, pur rimanendo nella stessa fascia di merito (201-250esimo posto) migliora leggermente il punteggio complessivo ottenuto dalla somma dei 5 indicatori, facendo segnare un significativo aumento per il macro-parametro della didattica (“Teaching”), dove l’Ateneo guadagna 40 posizioni, passando dal 217° al 177° posto su scala mondiale. Con riferimento agli altri parametri, l’indicatore delle citazioni si conferma il più alto in termini di punteggio (80,2 su 100), a dimostrazione della qualità e dell’alto impatto internazionale riconosciuto alla produzione scientifica di Ateneo. 

Il distaccamento di Vicenza

L'università di Vicenza è in continua espansione con un notevole incremento negli ultimi anni.

Facoltà dell'Università di Vicenza che fanno capo a all'Università di Padova.

Sede di Vicenza
Corso di laurea in Ingegneria Gestionale
Corso di laurea in Ingegneria Meccanica e Meccatronica
Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto
Corso di laurea magistrale in Meccatronica

Sede di Vicenza
stradella San Nicola 3
tel. 0444.998701 - 8702

Corso di laurea in  Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

Vicenza
viale Margherita 87
tel. 0444.393913 - 3914
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Corso sommelier a Vicenza

  • Come ottenere il brevetto per diventare istruttore di nuoto

  • Università: a Vicenza incontri per orientarsi nella scelta post diploma

Torna su
VicenzaToday è in caricamento