rotate-mobile
Scuola

Nuove iscrizioni: «In Veneto il 51% degli studenti non ha scelto il liceo»

Il 38% dei nuovi iscritti è negli istituti professionali

primi dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione in merito alle scelte per la scuola secondaria di secondo grado da parte degli studenti in uscita dalla terza media.

I dati evidenziano che il Veneto è la Regione italiana con la maggior adesione agli istituti tecnici (38%), seconda per i professionali (13,8%) mentre ai indirizzi liceali viene riservato il 48,25 delle iscrizioni. Molto positivo anche il dato sulla compilazione online. Il 93,2% degli studenti veneti ha compilato la domanda in autonomia, dato secondo solo al Friuli.

«Il rischio di un'eccessiva licealizzazione del sistema scolastico in Veneto non c'è grazie ad un lavoro di valorizzazione di tutti i percorsi che ha dato pari dignità all'offerta formativa e ha valorizzato tutte quelle scuole che sono in forte relazione con il sistema produttivo del Veneto. Un'azione che da anni portiamo avanti con l'Ufficio scolastico regionale e con le realtà della rappresentanza datoriale che in Veneto è particolarmente sensibile al rapporto scuola-lavoro».

 «Le azioni di orientamento, le tante iniziative coordinate tra i soggetti istituzionali restituiscono un sistema capace di accogliere e valorizzare i talenti dei nostri studenti, ma di dare loro anche prospettiva di vita che non può non tenere conto della realizzazione professionale e occupazionale. Lo squilibrio verso alcuni percorsi a scapito di altri in Veneto non c’è ed anche per questo i risultati qualitativi del sistema corrispondono alle scelte delle famiglie» spiega l'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove iscrizioni: «In Veneto il 51% degli studenti non ha scelto il liceo»

VicenzaToday è in caricamento