rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Scuola: le nuove regole quarantena, dad, tamponi

Il 7 febbraio sono entrate in vigore le direttive per alunni vaccinati e non

Scattano da lunedì 7 febbraio 2022 le nuove regole su quarantene, isolamento e didattica a distanza decise dal governo. L'obiettivo delle nuove norme è salvare l'anno scolastico, gestire con più facilità i casi in classe, ridurre la circolazione del virus.

Le nuove regole a scuola da lunedì 7 febbraio

Scuole dell'infanzia

Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l'attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l'utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, invece, l'attività educativa e didattica delle scuole dell'infanzia è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria (le elementari)

Fino a quattro casi di positività nella stessa classe, le attività proseguono per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2 (sia per docenti sia per alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. Con cinque o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l'attività in presenza con l'utilizzo della mascherina Ffp2 (docenti e alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso di positività. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite app mobile. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria di I e II grado (medie e superiori)

Con un caso di positività nella stessa classe, l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Con due o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l'attività in presenza con l'utilizzo di mascherine Ffp2. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite app mobile. Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Alunni non vaccinati

I positivi e i non vaccinati/ vaccinati o guariti da più di 120 giorni, devono sempre portare un test che accerti la negatività.  La quarantena precauzionale termina il 5° giorno successivo all’ultimo contatto con il più recente caso di positività, che corrisponde all’ultimo giorno di scuola del caso medesimo. La durata è di cinque giorni, cessa all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. In classe, è previsto l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per i successivi 5 giorni. Per rientrare basta il tampone negativo e non è necessario un certificato della Asl o del medico.

I tamponi e l'autocertificazione

Vengono introdotti anche i tamponi "fai da te" - quelli che si comprano in farmacia, al supermercato o online - per infanzia ed elementari. Fino a 4 casi, infatti, si resta tutti in classe, ma se un bambino dovesse mostrare sintomi del virus dovrà sottoporsi a tampone: molecolare, antigenico oppure "autosomministrato". In caso quest'ultimo fosse negativo, per rientrare in classe basterà l'autocertificazione. Chi va in quarantena, in ogni ordine e grado d'istruzione, per tornare a scuola dovrà fare un tampone antigenico o molecolare e non avrà bisogno del certificato medico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: le nuove regole quarantena, dad, tamponi

VicenzaToday è in caricamento