Passione vino: corsi per diventare Sommelier a Vicenza

L'universo del vino è ricco e molto affascinante. Partecipare a un corso per Sommelier può rivelarsi un'esperienza utilissima, sia per accrescere il proprio bagaglio culturale sia per ampliare le possibilità lavorative

Per lavoro o per passione scoprire i segreti del vino è bellissimo

Vorreste conoscere meglio le varie tipologie, capire come degustare, apprezzare le caratteristiche, i profumi ed altre cose interessanti? Desiderate capire come funziona il corretto abbinamento cibo vino?

Con un corso per Sommelier si scopre tutto sul mondo vino, è un'esperienza unica nel suo genere.

Ma perché iscriversi?

1. Mercato vasto e in continua evoluzione: che di conseguenza offre maggiori opportunità lavorative non solo nelle enoteche e nei ristoranti, ma anche nelle aziende vinicole. Ottenuta la qualifica di Sommelier si possono svolgere diverse attività come, Sommelier per eventi pubblici o privati, docente di corsi da Sommelier o ancora Wine Export Manager, una professione molto in voga e per la quale è richiesta una conoscenza approfondita del settore vinicolo.

2. Cultura personale: un altro buon motivo per diventare Sommerlier è allargare i propri orizzonti culturali, per riuscire a conoscere e comprendere tutto ciò che ruota intorno al nettare di Bacco con le sue mille varietà ricche di sfumature.

3. Curiosità: anche la curiosità di scoprire i vini più buoni in commercio e come creare i giusti abbinamenti con il cibo, essere gli esperti che al ristorante consigliano cosa bere agli amici per evitare errori, che riconoscono sempre la bottiglia miglior qualità prezzo.

4. Passione: può sembrare scontato e banale ma non lo è, perché la passione è fondamentale per riuscire a ottenere ottimi risultati in qualsiasi campo della vita. Quindi, anche la passione per il vino è un validissimo motivo per iscriversi a questa tipologia di corso.

IL CORSO

  • Nello specifico partendo dalla figura del sommelier e di come si sia evoluta la sua funzione nel tempo, il corso affronta problemi di vitivinicoltura, di enologia.
  • Alcune sessioni approfondiranno le tecniche di educazione all’esame visivo e all’esame olfattivo, con esercitazioni sullo studio di glicerina, zucchero alcool acido e tannino.
  • Si passerà quindi alla fase delle degustazioni partendo dagli spumanti, metodo charmat e metodo classico, dagli champagne, per passare poi ai vini Bianchi Rosati e Rossi, Passiti e Dolci. Si entrerà nello specifico di aspetti tecnici con lo studio delle etichette, e dei vini IGT, DOC, DOCG.
  • Lezioni specifiche saranno riservate allo studio dei vitigni più importanti del Nord, del Centro e del Sud d’Italia.  
  • Si passerà quindi all’analisi sensoriale e tecnica dell’abbinamento cibo-vino, affrontando, conseguentemente, la preparazione di un menù, dagli antipasti e salse con erbe aromatiche e spezie, ai primi piatti di pasta, riso polenta ai secondi piatti di carni bianche e rosse e di selvaggina, ai contorni con funghi tartufi ortaggi, formaggi per concludere con dolci gelati e frutta, cioccolato.
  • A integrazione della formazione culturale del Sommelier, al quale si richiedono oggi conoscenze più complesse rispetto al passato, durante il corso si affronteranno i problemi che riguardano il marketing del vino, la vendita e le strategie del mercato nazionale e internazionale nonché di comunicazione elettronica del vino.

Se state cercando un corso vi consigliamo di consultare il sito dell'Associazione Italiana Sommelier della Regione Veneto.

Ecco alcuni riferimenti per corsi sommelier a Vicenza

Il Tempo Ritrovato

Fisar Vicenza

Asso sommelier

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come risparmiare sui libri scolastici: scopri dove ordinarli on line con lo sconto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento