Corsi per Make up artist: come diventare professionisti del trucco

A Vicenza sta diventando una figura sempre più richiesta dai Centri Estetici, Spa centri benessere, ma anche nel cinema, teatro, moda e sfilate. Tutti vogliamo essere belli e il trucco realizzato da una make up artist ci fa sembrare divi

Scegliere una professione sempre più cercata e pagata: MAKE UP ARTIST

Affidarsi alle mani esperte di creativi make-up artist ha il suo bel tornaconto. E non solo perché lasciarsi coccolare da chi vanta un’expertise in fatto di polveri e pennelli significa risollevare di colpo la propria autostima, lo sanno bene le star che devono fare i conti col proprio look e soprattutto col proprio make-up artist di fiducia praticamente ogni giorno.

Il Make up artist è una delle professioni più richieste degli ultimi anni; un mestiere che sta spopolando sui vari social network ed in particolare su Instagram, che non prevede un percorso formativo ben definito.  

Il primo passo è sicuramente seguire un corso di make-up che fornirà le basi teoriche e pratiche necessarie per diventare un truccatore professionista. Valutare i vari corsi sul mercato non è un'impresa facile, si può comunque partire dall’analisi delle materie di studio. Scendendo nel dettaglio, le competenze da apprendere assolutamente per diventare Make Up Artist si possono suddividere in due grandi categorie, tecniche e commerciali.

Un percorso formativo adeguato deve, quindi, includere lo studio di alcune nozioni fondamentali di trucco base e correttivo come: 
 
- Teoria del colore e accordanza cromatica
- Psicologia del colore e comunicazione attraverso i colori
- Anatomia e morfologia
- Tecniche pratiche di color correcting e l'esecuzione del trucco correttivo morfologico

  • A queste competenze vanno poi aggiunte nozioni riguardanti dermatologia e cosmetologia ed una conoscenza approfondita della fisiologia della pelle, dei prodotti per il make-up e delle attrezzature, in particolare di tipo professionale. Oltre alle classiche lezioni dedicate ai vari tipi di trucco ( occhi, labbra, ecc)  non devono poi mancare lezioni dedicate ad ambiti particolari come il Make-up per la moda e per la Sposa.
  • È inoltre fondamentale che il corso di trucco dia la possibilità all'allievo non solo di apprendere la teoria, ma anche di esercitarsi in maniera completa e supervisionata su più modelle, mettendo subito in pratica le varie tecniche apprese.
  • Tra i vari elementi da considerare nel processo di scelta dei corsi, è importante anche valutare i docenti ed il loro curriculum e la possibilità di seguire stage su sfilate, eventi e set fotografici. 
  • Non dimentichiamo infine le competenze commerciali e di comunicazione, fondamentali in questo tipo di lavoro. E’ utile quindi seguire corsi con lezioni dedicate alla comunicazione, al social media management, al marketing e alla creazione di un business plan. 

Costo dei corsi professionali di Make Up Artist
Il costo di un corso è decisamente variabile, si parte da circa 300 euro per quelli introduttivi dalla durata di una ventina di ore, utili ad esempio a parrucchieri ed estetiste interessate ad ampliare i servizi offerti dai loro negozi. Per essere un truccatore professionista è opportuno scegliere corsi più completi con una durata decisamente maggiore: da 250 fino a 500 ore con costi che possono superare anche i 10.000 euro.

Dove rivolgersi a Vicenza per un corso di Make up 


Victory Vicenza
Scuola per estetiste
Via Ruggero Leoncavallo, 91
0444 570098


ENAIP Veneto SFP di Vicenza
Scuola professionale
Via Napoli, 11
0444 326685

CESAR SRL 
Centro di formazione
Via Enrico Fermi, 197
0444 960100

Corsi per Make up artist: gli accessori più venduti sul web


Libro: Be A Makeup Artist: Guida completa al Make-up e basi per diventare un Professionista Freelance

Ebook Kindle: Manuale Completo di Trucco Beauty Correttivo. Tutto quello che c'è da sapere per diventare Make Up Artist!

Ebook Kindle: A scuola di make-up. Il trucco step by step

Organizer Portatile per Cosmetici

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltempo: cantine e strade allagate nel Vicentino

  • Cronaca

    Pedone investito sulle strisce: il "pirata" si è costituito

  • Incidenti stradali

    Frontale tra due auto, tre feriti: grave un anziano

  • Cronaca

    Esplosione a notte fonda: banditi fanno saltare il bancomat

I più letti della settimana

  • Saccheggio all’adunata degli Alpini:«Oltre ai soldi ci hanno rubato la cosa che amiamo di più»

  • Frode fiscale da 25 milioni: dodici persone in manette

  • Ultraleggero precipita e si schianta contro una casa, due morti

  • Roby Baggio in tribunale contro gli animalisti

  • Tempesta nel vicentino: bloccati per ore nel ristorante

  • Dramma della disperazione: perde il lavoro e si getta nelle vasche dei fanghi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento