rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Ognissanti a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre

Ultimo fine settimana di ottobre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: da "Gustus" a Vicenza all'Antica Fiera di San Simeone a Marostica fino alla "Festa del Mascio e del Bollito" a Sarego e a "Profumo di Carta" ad Isola Vicentina. Molti gli spettacoli, concerti e show per la notte di Halloween

"Weekend dei Santi" ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre: sagre, feste, manifestazioni, fiere, mercatini, mostre, incontri, corsi, eventi sportivi, degustazioni, concerti, cinema, teatro, discoteche e locali notturni.

TUTTI GLI EVENTI DI HALLOWEEN A VICENZA E PROVINCIA

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territoro berico:

1 - Gustus: Vini e Sapori dei Colli Berici. Da venerdì a domenica si terrà la settima edizione della rassegna enogastronomica "Gustus: Vini e Sapori dei Colli Berici" a Vicenza presso Palazzo Valmarana Braga con oltre 100 etichette vinicole e 3 degustazioni per assaporare le delizie del territorio locale a cura del Consorzio di Tutela Vini Colli Berici. Il tema della manifestazione sarà "Berici Rock" per indicare i "vini di roccia", presenti sui Colli Berici. Sabato alle 17 si comincerà con i vini rossi ad alta godibilità, come il Tai Rosso, mentre alle 19 si passerà a conoscere i vini bianchi per esplorare i prodotti dei vitigni berici a bacca bianca. Domenica alle 16 si assaggerà "L'Impronta", il Merlot dei Colli Berici. Tutte le degustazioni, a cura del Consorzio in collaborazione con l'Associazione Sommelier Veneto, saranno accompagnate da salumi, miele, olio extravergine d'oliva e formaggi, come varie tipologie di Asiago Dop da abbinare ai vini. Nella tre giorni il buffet verrà curato da alcuni ristoratori locali: "Ristorante Enrico VII" (venerdì), "Le Buone Tavole dei Berici" (sabato) e "Agriturismo da Sagraro" (domenica). Orari: venerdì 19-22; sabato 17-22; domenica 16-19. Prezzo: 23 euro a persona.

2 - Antica Fiera di San Simeone. Da sabato a lunedì si terrà l'Antica Fiera di San Simeone a Marostica tra Campo Marzio, piazza Castello e il Castello Inferiore con una manifestazione all'insegna del territorio e delle tradizioni storiche. Per tutto il weekend ci sarà il Luna Park in Campo Marzio con giostre per bambini e ragazzi. In mancanza del mercato bovino e della sfilata del bestiame per motivi sanitari legati alla "lingua blu", sabato alle 10.30 ci sarà un convegno sul tema "Benessere dell'Animale: controlli funzionali e reddito di stalla con le problematiche alla Blue Tongue". Domenica a partire dalle 9 ci sarà la festa del ringraziamento con la benedizione dei trattori, la Santa Messa e la sfilata con la Filarmonica di Crosara; concorsi "Zucca più Zucca" e "Balconi Fioriti"; laboratori per la lavorazione del formaggio (mattina) e la conoscenza delle erbe (pomeriggio) con la "Campagna Amica" di "Coldiretti"; alle 15 la realizzazione di una "torta decorata" a cura dei pasticceri della scuola alberghiera di Tonezza del Cimone; alle 15.30 musica e intrattenimento con la "Dixiebell Orchestra"; alle 18 la tombola. Per tutta la giornata di domenica dimostrazione degli antichi mestieri, come la lavorazione della paglia; mostre di funghi, frutti dimenticati tra mele e pere di una volta, antiche varietà di piante e opere artigianali oltre al tradizionale "Pane di San Simeone": previsti assaggi di oca allo spiedo per la rassegna "Oca e Marzemino" a cura dei ristoratori locali. In occasione di Halloween lunedì alle 20 la Pro Loco Marostica organizza la serata "Notte degli Spiriti" con giochi ed animazioni nel Castello Inferiore per il festival "Spettacoli di Mistero 2016". Ingresso libero.

3 - Fiera dei Santi. Da venerdì a martedì è in programma la "Fiera dei Santi" ad Arzignano con intrattenimenti musicali, luna park, eventi sportivi e degustazioni negli stand gastronomici in piazza Libertà e in Campo Marzio a cura della Pro Loco e dell'A.N.A. Venerdì alle 20.45 ci sarà la "Festa della Pro Loco", dedicata al ricordo di Ettore Motterle, con intermezzi musicali all'arpa celtica di Marta Sgaggio. Martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 sarà aperto l'impianto motoristico polivalente "Città della Speranza" di Arzignano in zona industriale con la possibilità di noleggio kart e biposto a prezzi promozionali per bambini e adulti a cura dell'A.S.D. "Tris Car Club". Sempre martedì alle 20.30 è previsto il 56^ Concerto di Ognissanti con il "Coro Magnificat" e l'orchestra da camera "Fraglia dei Musici" presso il Duomo di Ognissanti. Domenica e martedì dalle 14 alle 21 sarà in funzione un servizio di bus navetta dal parcheggio della ditta "Marelli" per agevolare l'accesso nel centro di Arzignano. Entrata gratuita.

4 - Festa del Mascio e del Bollito. Da venerdì a domenica dalle 19 alle 23 ci sarà la 12^ Festa del Mascio e del Bollito a Sarego presso le Opere Parrocchiali di via Chiesa con musica dal vivo e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Specialità della tradizione contadina veneta: "risotto con tastasale"; cotechino; stinco di maiale allo spiedo; "ossi de mascio" e bollito misto oltre a polenta e baccalà alla vicentina. Ingresso libero.

5 - Profumo di Carta. Dal 24 al 30 ottobre si terrà la manifestazione "Profumo di Carta" in varie location di Isola Vicentina con la settimana culturale dedicata a chi legge, chi disegna, chi scrive e chi stampa. Previsti moliti incontri, presentazione di libri, laboratori, proiezioni e rappresentazioni teatrali. Saranno presenti alcuni scrittori, giornalisti, editori, disegnatori e stampatori. Giovedì alle 9.30 verrà proiettato al Teatro Marconi per i bambini delle scuole il cartone animato "Cuccioli: Il Paese del Vento" (Animazione - 80 minuti - Italia) con la regia di Sergio Manfio per la casa di produzione "Gli Alcuni". Venerdì alle 20.30 verranno presentati a Villa Cerchiari due libri di grande originalità: "Password" di Ilvo Diamanti e "L'Ultimo Rigore di Faruk" di Gigi Riva, che vedrà come moderatore Marino Smederle. Sabato alle 17.30 verrà assegnato alla Biblioteca di Villa Cerchiari il "Premio Rumor 2016" alla scrittrice Debora Vicentini con l'elaborato "Scambi Ferroviari". Sabato alle 20.30 e domenica alle 15 e alle 18.30 andrà in scena il divertente musical teatrale "Il Re Leone", recitato e ballato da una giovane compagnia di successo. Entrata gratuita.

6 - I Misteri e i Luoghi del Palladio. In occasione del weekend del mistero sabato alle 18 è in programma l'evento "I Misteri e i Luoghi del Palladio" presso Palazzo Barbaran di Vicenza a cura dell'Unpli Vicenza come serata inaugurale del festival "Spettacoli di Mistero 2016", dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto. Dopo la visita guidata al Museo Palladium, alle 19 è prevista la lettura di brani tratti dal testo "Palladio Privato" di Beltramini a cura di Piergiorgio Piccoli di "Theama Teatro". Ingresso a 5 euro con penotazione obbligatoria.

7 - Dolci Sapori al Miele. Da venerdì a martedì il Relax Hotel Erica di Asiago propone il weekend "Dolci Sapori al Miele" per una vacanza nell'altopiano tra natura, relax e golosità al miele. La speciale promozione prevede un cadeaux di benvenuto a sorpresa; merende con dolci, biscotti, nocciolata, miele e marmellata di Asiago (ogni giorno); degustazioni di vari tipi di miele con abbinamenti culinari; 1 laboratorio "Il Regno delle Api" a cura della Fattoria Didattica "Il Cason delle Meraviglie"; 1 cena gourmet con piatti a base di miele. Offerta minima: 3 notti in mezza pensione a partire da 210 euro a persona in camera doppia.

8 - Usa la Zucca!. Per festeggiare Halloween lunedì alle 12 e alle 20 la Trattoria "Al Cavallino" di Creazzo propone l'evento culinario "Usa la Zucca!" con un pranzo e una cena a base di zucca. Menù con antipasto di crema di zucca; primo con gnocchi di zucca, taleggio e tartufo; primo con strozzapreti di zucca, mazzancolle e vongole; secondo con tagliata di fassona alla brace e contorni di verdure e zucca; dessert con dolce alla zucca, crema di caramello e mandorle. In alternativa saranno possibili piatti vegani. Costo: 35 euro a persona. Per tutto il mese di novembre la Trattoria "Al Cavallino" presenta i "Menù Autunnali" per ricevimenti, battesimi, cresime, comunioni, lauree e feste in famiglia con 3 scelte gastronomiche tra antipasti, primi, secondi e dessert: risotto o fettuccine al tartufo, faraona con marroni, strozzapreti con zucca, tagliata alla brace, seppie al forno, tartare di tonno e salmone affumicato (prezzi di 30-35-48 euro).

9 - Passeggiata tra gli Ulivi dei Colli Berici. Domenica alle 9.15 la Pro Loco di Castegnero organizza la "Passeggiata tra gli Ulivi dei Colli Berici" a Castegnero con visita alla "Grotta Murata" in un percorso di 3 chilometri tra i sapori e i colori del territorio berico. Durante l'itinerario si potrà assistere in diretta al lavoro dei produttori locali, che raccolgono le olive per realizzare il pregiato "Olio dei Colli Berici" di colore verde-oro e dal sapore fruttato. L'ultima tappa sarà la "Grotta Murata" con i gradini scolpiti nella roccia: l'ingresso alla cavità è molto caratteristico, perchè è chiuso da un muro aperto. Al rientro verso le 12.30 è previsto un pranzo tipico a base di prodotti stagionali. Ritrovo in piazza Mercato a Castegnero. Costo: 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 6 anni.

10 - Staffetta del Losco. Domenica alle 11 "Amici Piccole Dolomiti" organizza la "Staffetta del Losco", una corsa in staffetta su percorso sterrato di 3.3 chilometri con un dislivello di 200 metri, sul Pian delle Fugazze a confine tra il Veneto e il Trentino. Le squadre saranno composte da 3 atleti. Il regolamento della gara prevede anche la particolarità che ogni gruppo partecipante verrà decurtato di 2 secondi per ogni chilo in più rispetto alla squadra, che ha il peso minore. Ritrovo alle 10 per le iscrizioni e operazioni peso. A fine corsa ci sarà il "Pasta Party". Quota di partecipazione: 15 euro a squadra.

11 - Trasfigurazione di Cristo. Fino all'11 novembre si potrà visitare la raffigurazione pittorica "Trasfigurazione di Cristo" di Giovanni Bellini presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. La celebre opera belliniana, capolavoro del Rinascimento, verrà esposta temporaneamente in collaborazione con il Museo di Capodimonte di Napoli, da cui proviene, in occasione dell'anniversario a 400 anni di distanza dalla morte di Bellini. Orari di apertura: da martedì a domenica 10-18 (chiuso il lunedì). Ingresso gratuito.

12 - Halloween Movie Marathon. Lunedì 31 ottobre dalle 12 alle 20 l'organizzazione no profit "USO Vicenza" organizza l'evento "Halloween Movie Marathon" con la proiezione di molti film americani tra horror, thriller e terrore sulla notte delle streghe presso il Building 8/A della Caserma Ederle di Vicenza. Gradita la presenza di persone in maschera con teschi, fantasmi, zucche, zombie, folletti, vampiri e diavoli. Previsto un ampio buffet. Ingresso libero.

13 - L'Avvocato delle Cause Perse. Sabato 29 ottobre alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale "L'Avvocato delle Cause Perse" a cura della Compagnia Astichello nella piazza principale del centro commerciale "Le Piramidi" di Torri di Quartesolo. La commedia racconta la storia di un avvocato sfortunato ed amareggiato per gli insuccessi nella sua professsione, ma un giorno la sua vita cambierà con l'arrivo di una lontana parente, che cercherà di rimettere a poste le cose. La rappresentazione di Antonio Stefani, tratta da due atti comici di Mario Amendola e Bruno Corbucci, è diretta dal regista Aldo Zordan con scenografie di Galliano Rosset. "Le Piramidi" confermano la propria vocazione come punto d'incontro culturale per intrattenimenti oltre allo shopping classico dopo il successo dello spettacolo "Ah, la Gelosia" di sabato 22 ottobre. Ingresso libero.

14 - Dream on Dreamer. Domenica alle 21 la band australiana "Dream on Dreamer" ritorna in Italia al CSA Centro Sociale Arcadia di Schio per un concerto speciale come unica data in Veneto. Il famoso complesso di Melbourne, nato nel 2009, è specializzato nei generi metal, soul, ambient e rock. Il loro ultimo album "Songs of Solitude" del 2015 li ha fatti conoscere in tutto il mondo dagli Stati Uniti d'America all'Asia fino all'Europa. L'evento è organizzato da "Versus Music Project" e "Hero Booking". Ingresso a pagamento.

15 - Cuore Matto e Besame Halloween Edition. Venerdì dalle 23 alle 5 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza inaugurerà la stagione invernale 2016-2017 con l'evento targato "Cuore Matto" in collaborazione con "Funny Group". In Main Room suoneranno i dj Andy Fava, Nicola Bozzetto e Tony Force insieme al vocalist Giulio Palm Beach. In privè selezioni musicali con i dj Gianni B. e Ceffo con le voci di "Davide Vip Staff" e "Luca The Manufactory". Dinner Live by Luca B. "Il Menestrello". A partire dalle 21 sarà possibile cenare con il menù pizzeria a 20 euro o il menù ristorante a 25 euro per le donne e 27 euro per gli uomini: nel prezzo della cena è compresa l'entrata nel locale da ballo. Ingresso a 10 euro per le donne fino alle 24.30; intero a 16 euro per l'uomo e 13 euro per la donna. Lunedì dalle 23 alle 5 "Villa Bonin" presenterà l'evento "Besame Halloween Edition" con lo special guest Double Deejay per sonorità reggaeton e electro latine. Resident dj Andrea Bozzi in Main Room con lo special guest voice Johanna Martes Vidal. In Barchessa suonerà il dj Nicola Bozzetto. In entrambe le serate a partire dalle 21 sarà possibile cenare con il menù pizzeria a 20 euro o il menù ristorante a 25 euro per le donne e 27 euro per gli uomini: nel prezzo della cena è compresa l'entrata nel locale da ballo. Ingresso a 10 euro per le donne fino alle 24.30; intero a 16 euro per l'uomo e 13 euro per la donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ognissanti a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre

VicenzaToday è in caricamento