rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Ferragosto a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma

Secondo fine settimana di agosto con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla "Fiaccolata Storica" sulla Calà del Sasso a Valstagna al "Gran Galà di Magia" di Recoaro Terme fino ai concerti dell'Asiagofestival e dell'Anguriara a Fara Vicentino. Numerose le sagre e le feste in nome dell'Assunta con spettacoli pirotecnici

Weekend di Ferragosto ricchissimo di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 12 a lunedì 15 agosto: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Aperti a Ferragosto molti musei e luoghi storici di Vicenza.

Lunedì 15 agosto si potranno visitare anche molti musei, ville, parchi e monumenti nel vicentino soprattutto nella Pedemontana.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Fiaccolata storica. Sabato alle 19 è in calendario la "Fiaccolata Storica" sulla Calà del Sasso da Valstagna a Sasso di Asiago con un'escursione notturna lungo i 4444 gradini dello storico sentiero. La partenza è fissata da piazza San Marco a Valstagna con i lumi delle fiaccole per ogni partecipante, rievocando personaggi ed antiche tradizioni di una storia d'amore. La celebre Calà del Sasso è un'antica mulattiera, fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti nel 1387 per collegare il fiume Brenta all'Altopiano dei Sette Comuni e per trasportare il legname a valle.

2 - Gran Galà di Magia. Lunedì dalle 16 alle 23 è in programma il "Gran Galà di Magia" a Recoaro Terme con l'esibizione di alcuni maghi al posto della tradizionale Festa dell'Acqua. La manifestazione partirà con lo "Street Magic" per le vie del centro storico dal pomeriggio fino a sera. Alle 21 il gran finale presso il piazzale della seggiovia. Previsti gli spettacoli di illusionisti diversi: Gian Walter (manipolazione), Mago Pablos (magia comica), Mago G (magia per bambini) e David Angel (magia da scena e grandi illusioni). Il Ferragosto di Recoaro Terme offrirà anche mercatini artigianali in piazza oltre alle esposizioni del Festival della Scultura in Legno (11-15 agosto), che da venerdì a domenica prevede l'esecuzione di opere scultoree dal vivo con artisti in varie location della cittadina recorese.

3 - Notte Bianca e Ferragosto Valstagnese. Da sabato a lunedì il centro di Valstagna diventerà protagonista con 3 eventi speciali. Sabato alle 21 è in programma il "III Tributo Musicale Fausto Cavalli". Domenica l'appuntamento di spicco sarà la "Notte Bianca" con mercatini, musica, shopping, gastronomia locale e gonfiabili per bambini: i negozi e i locali del paese saranno aperti dalle 18 alle 24. Lunedì dalle 19 alle 24 è previsto il "Ferragosto Valstagnese" con musica e degustazioni di prodotti tipici.

4 - Sagra di San Rocco. Nel territorio vicentino sono previste due sagre per festeggiare San Rocco (martedì 15 agosto). 
Da giovedì a martedì è in programma la "Sagra di San Rocco" a Tezze sul Brenta nella tensostruttura di via Don Belluzzo: stand gastronomico aperto dalle 19 con spaghetti alla pescatora, gnocchi e bigoli al ragù, salsicce e grigliate di carne; 2^ Torneo dee Contrade di calcio a 5 su erba (9-15 agsoto) tra le 5 contrade del paese; inaugurazione della sagra con il concerto del gruppo "Los Massadores" nel loro "Estate Ignorante Live Tour 2016" per giovedì alle 21.30.
Da sabato a martedì avrà luogo la "Sagra di San Rocco" a San Rocco di Tretto di Schio: stand gastronomico dalle 18 (domenica anche dalle 12) con il "piatto tirolese", il "piatto rustico", grigliate miste di carne, salsicce, bruschette, spezzatino con polenta, gnocchi con salse varie e dolci casalinghi; 6^ Trail delle Creste domenica alle 9; fuochi d'artificio martedì alle 23; 4 serate musicali con il country di Federico Rossi (sabato), spettacolo latino con "Hollywood Latin Tour Show" e "Scuola Salsa Asiago" (domenica), l'orchestra "Roby Band" (lunedì) e "Cristian e la sua Orchestra" (martedì).

5 - Sagra e Festa dell'Assunta. Lunedì molti comuni del vicentino festeggeranno Santa Maria Assunta con sagre e feste tra Vicenza e provincia.
Da mercoledì a lunedì si terrà la "Sagra dell'Assunta" a Vò di Brendola: degustazioni a partire dalle 19 con specialità culinarie venete dal baccalà con polenta ai bigoli o gnocchi al ragù fino alle grigliate di carne e alle salsicce; 6 serate musicali miste alle 21.30 con lo staff "Wave" (mercoledì), afro by dj Morgan (giovedì), l'orchestra "Fausto Tenca" (venerdì), "Claudia Band" (sabato), l'orchestra "Loretta Giorgi" (domenica) e l'orchestra "Giampietro e Sabina" insieme all'ospite Jimmy Bonato (lunedì).
Da mercoledì a martedì si svolgerà la "Sagra dell'Assunta" a Sarego presso il Palatenda in piazza Don Stefano Lago (zona impianti sportivi): specialità culinarie dalle 19 con grigliate di carne, salsicce, baccalà con polenta, spaghetti alle vongole (solo martedì), pizza (solo giovedì), "panini onti" (solo mercoledì); "Schiuma Party" con dj Attilio mercoledì alle 21; 5 serate musicali alle 21 con "Michele & Michele by Parioli" (giovedì), dj set country by "Luka e Nike" (venerdì), l'orchestra "I Nuovi Delfini" (sabato), "Nicoletta & Franco" da "Canale Italia" (domenica) e "Daniela Rosy" (lunedì); spettacolo pirotecnico lunedì alle 23.30; estrazione lotteria martedì alle 22.
Da giovedì a martedì il quartiere Anconetta di Vicenza ospiterà la tradizionale "Sagra dell'Assunta" presso la parrocchia locale per una delle manifestazioni più sentite e seguite nella città berica: stand gastronomico aperto dalle 19.30 con le "Frittelle di Anconetta", baccalà con polenta, salsicce e grigliate miste di carne; passeggiate a cavallo con "Il Nitrito del Brenta" domenica dalle 18.30 alle 20.30; 6 serate danzanti alle 21 con "Paola e I Re di Cuori" (giovedì), "Marina Feltrin" (venerdì), "Santa Fè" (sabato), "Luca e Silvia Band" (domenica), "Alida Group" (lunedì) e "Marco e I Niagara" (martedì). 
Da giovedì a lunedì  è in calendario la "Sagra dell'Assunta" a Pieve di Chiampo: specialità culinarie dalle 19 con trippe, grigliate con costicine e salsicce, fritture di pesce e "panini onti"; ballo liscio con orchestra in ogni serata; gran finale con i fuochi d'artificio lunedì alle 23.30.
Da giovedì a lunedì l'Associazione Sub Vicum organizza la "Sagra dell'Assunta" a Sovizzo presso il campo sportivo parrocchiale: stand gastronomico con panini e birre; pranzo comunitario su prenotazione presso l'Associazione Sub Vicum lunedì alle 12.30; cerimonie religiose con Sante Messe nella Parrocchia di Santa Maria Assunta (giovedì e venerdì alle 20; sabato e domenica alle 19; lunedì alle 11.15); musica live anni '60-'70 con il gruppo "Nereo & Friends" domenica alle 21.
Da venerdì a martedì è prevista la 46^ Sagra dell'Assunta a Casale di Vicenza tra le feste storiche più radicate nel territorio: stand gastronomico dalle 18.30 (domenica e Ferragosto anche dalle 12) con "luganeghe", trippe, stinco di maiale al forno, "polenta sparagagna", formaggi locali, il famoso "Musso dea Maria", le "Fritoe de Casae" più le novità della tosella alla brace, vitello tonnato e lasagne al forno; sfilata trattori domenica alle 17; 5 serate musicali alle 21 con "CB Band" (venerdì), "Over Gold" (sabato), "Il Molleggiato 2" (domenica), "Anime in Plexigas" (lunedì) e dj set country by "Luka e Nike" (martedì).
Da venerdì a lunedì è prevista la "Sagra dell'Assunta" a Belvedere di Villaga: degustazioni aperte dalle 12 (domenica e Ferragosto alle 12) con carne alla griglia, salsicce, bigoli e gnocchi al ragù, baccalà con polenta; 4 serate musicali alle 21 con il concerto degli "Infrarossi" (venerdì), ballo liscio con "Michele & Michele by Parioli" (sabato), ballo liscio con l'orchestra "Santa Fè" (domenica) e afro con dj Morgan (lunedì).
Da sabato a lunedì si svolgerà la Sagra dell'Assunta-Festa del Pane a Castelvecchio di Valdagno presso la parrocchia locale: stand gastronomico aperto dalle 18 (domenica e Ferragosto anche dalle 10) con costate alla brace su prenotazione, bocconcini di pollo ai funghi, frittole con la maresima e panini caldi; mercatino artigianale lunedì dalle 10 alle 19; musica afro sabato alle 21; spettacolo di cabaret con "Marco e Pippo" domenica alle 21; ballo liscio con l'orchestra "Mille e Una Notte" alle 21. 
Da sabato a lunedì è in programma la Festa dell'Assunta e 14^ Sagra del Gnocco a Brancafora di Pedemonte: specialità culinarie a partire dalle 20 (domenica anche dalle 12) con gnocchi al ragù, al pomodoro, all'anitra e al sugo di trota e con avannotti; raduno amatori Fiat 500 domenica alle 14; concerto della band "Rock'n'Roll Circus" domenica alle 21.30; serata "Acoustic Live" con il gruppo "Blond Brithers" lunedì alle 21.30. 
Lunedì si terrà la Festa dell'Assunta-Sagra della Trota ad Arsiero presso il Palatenda del patronato Don Bosco: stand gastronomico aperto dalle 12 alle 18 con trote alla griglia e fritture di pesce; musica live con il gruppo "Mille Lire Dixie Band" alle 21; estrazione tombola alle 22.30; spettacolo pirotecnico alle 24.
Lunedì è in calendario la tradizionale "Sagra dell'Assunta" a San Luca di Marostica con spettacoli, intrattenimenti musicali e degustazioni nello stand gastronomico.

6 - Sandrigo in Piazza. Venerdì dalle 19 alle 24 è in programma il quarto appuntamento con la manifestazione "Sandrigo in Piazza" (22 luglio-26 agosto) con musica e degustazioni nella piazza principale di Sandrigo. La cucina proporrà fritture di pesce, roast-beef con patate al forno, polenta e formaggio. Alle 21 si esibirà il gruppo "Three Gums". Ingresso libero.

7 - Passione Baccalà. Sabato alle 20 la Pro Loco di Rotzo organizza la seconda edizione della cena a tema "Passione Baccalà" nella tensostruttura presso le scuole elementari di Rotzo in collaborazione con lo chef Giovanni Pozzan dell'Antica Trattoria Due Spade e Astoria Vini. Menù della serata: antipasto di stuzzichini di baccalà con prosecco Astoria; bis di primi con risotto e bigoli al baccalà; secondo con polenta e baccalà. Vini selezionati: Vespaiolo "Le colline di Vitacchio" e Tai Rosso "Nani" di Nanto. Prenotazioni entro giovedì 11 agosto per 100 posti disponibili all'Ufficio Turistico di Rotzo.

8 - Cima Grappa e Sacrario Militare. Domenica dalle 9 alle 15 prosegue la rassegna "Pedemontana e La Montagna Vicentina" tra le bellezze montane del territorio berico con l'escursione storica "Cima Grappa" insieme alla visita al Sacrario Militare del Monte Grappa (1775 metri) sulle Prealpi Venete. Ritrovo direttamente a Cima Grappa. La passeggiata con visita è a pagamento con iscrizioni all'Ufficio I.A.T. di Recoaro Terme. 

9 - Trail delle Creste. In occasione della Sagra di San Rocco (13-16 agosto),domenica alle 9 Sport Race Asd organizza il 6^ Trail delle Creste a San Rocco di Tretto di Schio con una gara podistica di 20 chilometri per un dislivello di 1550 metri. Previste anche la staffetta di 10 più 10 chilometri con coppie maschili, femminili o miste. Il tracciato passerà il Monte Brazome, Colletto Piccolo, Colletto Grande, Monte Summano e Prè Minore. Iscrizioni già chiuse per il raggiungimento massimo di partecipanti. Garantiti 5 ristori lungo il percorso più il ristoro finale. Premiazioni alle 14.30.

10 - Una Montagna di Meraviglie: Fauna Selvatica e Ambiente. Fino a lunedì si potrà visitare la mostra "Una Montagna di Meraviglie: Fauna Selvatica e Ambiente" a Tonezza del Cimonte presso il Palacongressi con diorami, fotografie, pitture, ricerche e filmati naturalistici sugli animali e paesaggi montani. Orari di apertura: giorni feriali pomeriggio e sera; sabato e festivi mattina, pomeriggio e sera.

11 - San Pietro e Le Basiliche Papali di Roma. Lunedì prosegue il Palinsesto "Extra" al Cinema "The Space" di Torri di Quartesolo con la proiezione del film "San Pietro e Le Basiliche Papali di Roma". Sarà un viaggio storico nella capitale attraverso le Basiliche di San Pietro, San Giovanni in Luterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura insieme alle preziose opere, che custodiscono queste celebri chiese romane.

12 - Storie di Gheta e Gota. Domenica alle 18 continua la rassegna teatrale "Il Giardino di Alice" per il cartellone estivo "L'Estate a Vicenza", promosso dall'assessorato alla crescita del comune di Vicenza, con lo spettacolo "Storie di Gheta e Gota" a cura di "Ensemble Teatro" presso i Giardini Salvi di Vicenza. La storia racconta il viaggio fantastico e divertente delle sorelline Gheta e Gota, due gocce d'acqua, con tante avventure e incontri. Rappresentazione indicata per i bambini a partire dai 4 anni. Ingresso a pagamento.

13 - Asiagofestival. Dal 6 al 17 agosto è in programma il 50^ Asiagofestival con una serie di concerti in varie location di Asiago. Sabato alle 21 è in calendario l'esibizione musicale dell'Orchestra Giovanile "Crescere in Musica" presso la Chiesa di San Rocco ad Asiago. Domenica alle 21 si terrà il concerto "Ensemble di Violoncelli Cello Passionato" al Teatro Millepini di Asiago con musiche di Bach, Handel, Beethoven, Barber, Kodaly e Cage. Lunedì alle 21 è previsto il concerto per l'Assunta "Coenobium Vocale" al Duomo San Matteo di Asiago.

14 - Festival Anguriara. Venerdì e sabato saranno gli ultimi due giorni del "Festival Anguriara" (5-13 agosto) a San Bortolo di Fara Vicentino con concerti e dj set prima e dopo gli spettacoli. Le serate cominceranno alle 18 con "Open Act" in terrazza per aperitivi musicali fino alle 21. "Happy Hour" dalle 19 alle 20 con buffet gratuito. Saranno attive anche l'Area Food con servizio bruschetteria e panini caldi e l'Area Drink con vini, birre alla spina e cocktail fino alle 24. Venerdì apertura con il dj set by "Small Town Boys" alle 18, concerti delle band "Dardust" e "I'm not a blonde" alle 21 e aftershow con dj set by "White Noise Collective" alle 24. Gran finale della manifestazione sabato con il dj set by "BaKu Inc" alle 18, i concerti dei gruppi "Muleta" e "Nu Bohemien" alle 21 e aftershow con il dj set by Barbarella.

15 - Weekend di Ferragosto e Big Bang Company. Da venerdì a domenica la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza propone 3 serate musicali di alto livello con tanta buona musica per un divertimento assicurato. Venerdì e sabato dalle 23 alle 4 è in programma il doppio evento "Weekend di Ferragosto" con la performer Aryfashion Voice e le sonorità dei dj resident Andrea Bozzi, Matteo Favaretto e Davidemme: a partire dalle 21 si potrà cenare con la formula "Happy Dinner" a prezzi economici (ingresso unico senza cena a 8 euro). Domenica dalle 23 alle 4 è previsto il party "Big Bang Company" con le migliori hit degli anni '90 insieme ai dj di Radio Company Max Biraghi e Harry Morry: a partire dalle 21 si potrà cenare con i 3 classici menù ristorante, pizzeria e piatto unico "Villa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ferragosto a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma

VicenzaToday è in caricamento