rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Capodanno a Vicenza e provincia: gli eventi dal 30 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017

Ultimo fine settimana di dicembre con il Capodanno 2017 dalle feste in piazza a Vicenza, Marostica e Bassano del Grappa ai numerosi cenoni nei ristoranti, locali e discoteche beriche fino alle ciaspolate notturne con veglioni nei rifugi: idee alternative al Teatro Comunale di Vicenza con "Fiore di Cactus" e il concerto dell'Orchestra del Teatro Olimpico

Weekend di Capodanno ricchissimo di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 30 dicembre 2016 a domenica 1 gennaio 2017: feste, cenoni, mercatini, mostre, presepi, eventi sportivi, escursioni, spettacoli, concerti, cinema, teatro, discoteche e locali notturni. Tantissime le feste in piazza per salutare il nuovo anno da piazza dei Signori a Vicenza a piazza degli Scacchi a Marostica fino a piazza della Libertà a Bassano del Grappa e alla piazza San Paolo ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore. Numerosi i veglioni nei ristoranti, locali e discoteche del vicentino, dove c'è solo l'imbarazzo della scelta nel prenotare a seconda dei propri gusti. Capodanni originali sono proposti con le ciaspolate notturne sulle montagne beriche e con gli spettacoli a teatro. Molte le mostre e i presepi da visitare tra Vicenza e provincia durante le festività.

TUTTI GLI EVENTI DEL CAPODANNO 2017 A VICENZA E PROVINCIA

IL GUSTO DEL CAPODANNO 2017 A BASSANO DEL GRAPPA

CAPODANNO 2017 NELLA PEDEMONTANA VICENTINA

TUTTI GLI EVENTI DEL NATALE 2016 A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI I MERCATINI DI NATALE A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI I PRESEPI DI VICENZA DAL CENTRO STORICO AI QUARTIERI

TUTTI I PRESEPI NELLA PROVINCIA DI VICENZA

VICENZA LIGHT 2016: ALBERO DI NATALE E ILLUMINAZIONI NEL CENTRO STORICO

MERCATINO "MAGICO NATALE 2016" DI VICENZA

VICENZA EXPRESS: IL TRENINO ELETTRICO DEL FUTURO PER NATALE

APERTURE STRAORDINARIE DEI MUSEI E MONUMENTI STORICI DI VICENZA PER LE FESTIVITA'

BUONE FESTE VICENZA: GLI EVENTI DEL NATALE 2016 E CAPODANNO 2017

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del fine settimana sul territorio berico:

1 - Capodanno 2017 in Piazza e The Great Panorama. Sabato 31 dicembre 2016 doppio appuntamento per il Capodanno nel centro storico di Vicenza: "Capodanno in Piazza 2017" e "The Great Panorama" in Basilica Palladiana. Si potrà festeggiare nella tradizionale cornice illuminata di piazza dei Signori con un dj set speciale dalle 22 alle 2 intervallato dal conto alla rovescia per il "brindisi collettivo" della mezzanotte. La serata ad ingresso gratuito è targata "Freak!" con tutte le hit musicali dei decenni '80 e '90 e non solo. Ospiti d’eccezione per l’evento saranno i dj simbolo della notte vicentina: Manuel Dee in apertura e Roberto Visonà a seguire. Un vero e proprio tripudio musicale di immagini e di colori ballerini e performer da tutta Italia, che culminerà con un'esplosione di coriandoli a sorpresa. All'1.30 la festa si concluderà in piazza e proseguirà con l’After Party Freak! presso il locale "Gilda Music Hall" di Vicenza in zona industriale dalle 2 fino a mattina. La novità sarà “The Great Panorama”, un esclusivo party a pagamento su prenotazione, che si terrà nel salone della Basilica Palladiana: la festa avrà inizio alle 21 con il "Gran Galà Elegante" per l'aperitivo e buffet di benvenuto, seguito dal cenone accompagnato da una live band, e il consueto brindisi di mezzanotte nel loggiato con su piazza dei Signori.

2 - Tutti in Piazza Aspettando il 2017. Sabato 31 dicembre dalle 23 alle 2 Bassano del Grappa si preparerà a festeggiare il Capodanno con l'evento "Tutti in Piazza Aspettando il 2017" in piazza Libertà. Durante la serata ci sarà la musica dal vivo con la famosa orchestra "Checco e la B Band". Allo scoccare della mezzanotte la casetta della Pro Loco Bassano sarà aperta per il brindisi con spumante e panettone per tutti i partecipanti alla festa. Ingresso libero.

3 - Veglione di Capodanno in Piazza degli Scacchi. Sabato 31 dicembre 2016 è in programma il tradizionale "Veglione di Capodanno in Piazza" a Marostica nella bellissima piazza degli Scacchi in collaborazione con l'amministrazione comunale e gli esercenti del centro. La notte di San Silvestro sarà caratterizzata da musica dal vivo, dj set, street food e la pista di pattinaggio fino alla spettacolare scenografia della mezzanotte con i fuochi pirotecnici dal Castello Inferiore illuminato a festa fino al successivo incendio simbolico della rocca marosticense. La serata inizierà alle 22 con la live band "SSP" per un repertorio funky e cover rock, a cui si aggiungeranno altre compagini musicali emergenti locali. A partire dalle 23.30 arriveranno per i più giovani i mix musicali dei dj conosciuti Pluswell, Bosa e Alex by Radio Peter Pan. Oltre alla musica e al ballo si potrà continuare a pattinare nella pista di pattinaggio sul ghiaccio. Saranno inoltre presenti alcuni food truck con le eccellenze dello street food di qualità. L'asessorato al turismo del comune di Marostica ha confermato gli spettacoli musicali nella splendida cornice di piazza degli Scacchi come vetrina live ai giovani del territorio in una situazione disco/revival con i migliori successi di oggi e del passato per dare il benvenuto al nuovo anno. Partecipazione libera e gratuita.

4 - Capodanno in Piazza San Paolo. Sabato 31 dicembre alle 22 è in programma il "Capodanno in Piazza" ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore in piazza San Paolo con musica live del gruppo "The Party Slayers", dj set e spettacoli oltre a degustazioni negli stand gastronomici con panettone, pandoro e vino durello a volontà fino al brindisi di mezzanotte. In particolare ci sarà lo street food by "Il Dolce Freddo". Ingresso a 10 euro con prenotazione obbligatoria. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Alte Montecchio con il patrocinio e il sostegno del comune di Montecchio Maggiore nell'ambito di "Natale in Piazza".

5 - Magia Sulla Neve: Capodanno 2017 a Tonezza del Cimone. La cittadina di Tonezza del Cimone ha organizzato la manifestazione "Magia Sulla Neve: Capodanno 2017" con moltissimi eventi per tutto il mese di dicembre con l'inizio della stagione invernale e nel mese di gennaio 2017 dal Natale al Capodanno al Palacongressi fino alla Festa dello Sciatore (martedì 3 gennaio 2017) e all'arrivo della Befana sulla neve dalla piazza del paese al Palacongressi per la "Festa del Bisele" con i "Mercatini della Patona" nel giorno dell'Epifania. Giovedì 29 dicembre alle 19.30 è in programma  "Patona Party" presso il Ristorante Cacciatore in contrà Campana con cena a base di “patona”, piatto tipico tonezzano, su prenotazione. Sempre giovedì 29 dicembre in prima serata l'Hotel Al Prato di Tonezza del Cimone presenta l'escursione notturna Astrotrekking “Tra Costellazioni e Mitologia" in collaborazione con “Insieme per l’Astronomia”. Venerdì 30 dicembre sono calendario il laboratorio “Science Rocks” per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione a cura di Biosphaera presso il Centro Visite Grande Guerra (dalle 9 alle 12); "Quatro Ciacole in Meso la Neve" a cura di Associazione Giovani Tonezza in piazzetta Lucio Battisti con vin brulè, cioccolata calda e dolci (ore 16); il concerto "Tonezza Canta il Natale" con gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria, accompagnati dalle chitarre delle Giovani Voci, il Coro Parrocchiale ed il Coro Azzurri Monti presso la chiesa parrocchiale (ore 20.30). Grande appuntamento sabato 31 dicembre alle 20 con "Capodanno 2017 a Tonezza" al Palacongresso nella zona del cetro sportivo per l'evento più esclusivo dell'altopiano. E' previsto il veglione fino al mattino con il cenone facoltativo, musica live, dj set, gadget, ballerine, animazione ed effetti speciali: selezioni musicali a 360 gradi dalla commerciale al revival fino alla house e all'hip hop. A partire dalle ore 20 grande apertura con musica live e "Cenone di San Silvestro" a buffet (bis di primi, un secondo con contorni). Dalle 22 ci sarà l'ingresso al party per il dopocena con un concerto live del duo acustico Alana-Bortolami e con 4 dj set in consolle. A mezzanotte brindisi con spumante e panettone. Alle 3.30 super spaghettata e alle 5.30 mega colazione con brioche e cappuccino per tutti i partecipanti. Prezzi in prevendita: 35 euro per cenone e festa; 25 euro solo per la festa. Ingresso alla festa senza prevendita: 35 euro.

6 - Magico Presepe di Bariola. In occasione di "Natale 2016 ed Epifania 2017", si potrà visitare il “Magico Presepe di Bariola” in contrada Bariola a Sant'Antonio di Valli del Pasubio fino al 31 gennaio 2017 dalle 8.30 alle 24. Il singolare presepe, allestito dall’associazione “Gruppo Amici del Presepe di Bariola”, ha richiamato nel 2016 oltre 15 mila visitatori. La Natività e le scene della civiltà rurale valleogrina con personaggi e statue a grandezza naturale splendono da dicembre a fine gennaio nelle vecchie case, nei portici secenteschi, nei focolari neri di fuliggine e nei vari angoli del borgo montano a quota 630 metri di altezza. Si incontreranno boscaioli, contadini, falegnami, arrotini, casari lungo il vecchio selciato, che si snoda per mezzo chilometro nei vicoli della contrada. Il presepe di Bariòla unisce la poesia del Natale con la scena del bambinello alla prosaica quotidianità del vivere montanaro in modo naturale e fiabesco.

7 - Fiaccolata delle Contrade: Incendio del Campanile. Domenica 1 gennaio 2017 a partire dalle 19 a Conco è in programma la 18^ Fiaccolata Delle Contrade" per un evento davvero suggestivo e scenografico. Partendo dalle varie contrade del paese, gli abitanti, i turisti e gli ospiti raggiungeranno la piazza centrale con centinaia di fiaccole accese per alimentare il grande fuoco dell'amicizia e della solidarietà. Presso la Parrocchia di Santa Maria della Neve e San Marco Evangelista a Conco alle 20 si terrà il concerto della Schola Cantorum Professor F. Girardi. La serata terminerà verso le 21.30 con lo spettacolare "Incendio del Campanile" insieme ai fuochi d'artificio con la cascata di luci dalla torre campanaria. A seguire verranno offerti cioccolata calda, vin brulè e panettone a cura della Pro Loco.

8 - Capodanno Brasiliano: Churrasco e Ananas allo Spiedo. Sabato 31 dicembre 2016 alle 20 il Ristorante Brasiliano Churrascaria "La Fazenda" di Isola Vicentina in via Capiterlina 92 presenta il "Capodanno Brasiliano" con una speciale cena a base di specialità sudamericane, come il churrasco con 10 tipi di carne allo spiedo, l'ananas allo spiedo con cannella e zucchero e il cocktail Caipirinha, oltre ai piatti tradizionali, come il cotechino con lenticchie. Sono compresi acqua, vini, caffè e lo spumante per il brindisi della mezzanotte. Costo: 80 euro a persona per gli adulti; 30 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni; gratis per i bambini fino a 4 anni.

9 - Capodanno sulla Neve: Ciaspolata-Cenone sul Monte Grappa. Sabato 31 dicembre alle 18 l'agenzia di viaggi "Discovering Veneto" propone l'escursione notturna "Capodanno Sulla Neve" con una ciaspolata sul Monte Grappa insieme ad una guida naturalistica e con un cenone nel Rifugio Bocchette in località Seren del Grappa (TV) a confine con il territorio bassanese. Il veglione comincerà alle 21 con un menù tradizionale dall'antipasto al dessert fino alla brindisi della mezzonotte, ammirando lo scintillio dei fuochi d'artificio sulla pianura. Costi compreso noleggio ciaspole: escursione + cenone a 65 euro; escursione + cenone + pernottamento in un hotel ai piedi del Monte Grappa a 107 euro. Offerta da prendere al volo con posti limitati.

10 - Ciaspolata Notturna: Capodanno in Rifugio.​ Sabato 31 dicembre 2016 è in programma la "Ciaspolata Notturna: Capodanno in Rifugio" sul Monte Verena nell’Altopiano di Asiago con successivo cenone tradizionale nel Rifugio Verenella in località Mezzaselva di Roana. Il Monte Verena (2.015 metri), che fa parte delle Prealpi Venete, è famoso storicamente per il Forte Verena, costruito tra il 1910 e il 1914 a difesa dei confini italiani: proprio da questa fortificazione militare partì il primo colpo di cannone, che diede inizio alle ostilità nella Grande Guerra da parte dell’Italia. Durata escursione 2 ore circa. Ritrovo alle 17.30 presso la località Turcio di Asiago. A partire dalle 21 menù con prodotti a chilometri zero per i sapori tipici montani dalle erbette aromatiche ai funghi. Previsti anche intrattenimenti musicali nella taverna della baita fino a tardi. Costo ciaspolata con guida + noleggio ciaspole + cenone: 93 euro a persona. Posti limitati.

11 - Il Cambio dell'Anno: Corsa a Staffetta. Sabato 31 dicembre alle 9.30 si svolgerà l'evento podistico "Il Cambio dell'Anno", una manifestazione sportiva non competitiva a coppie per una corsa a staffetta su percorso collinare di 11 più 11 chilometri con dislivello massimo di 350 metri a Isola Vicentina. Sarà possibile partecipare anche individualmente con un solo giro del tracciato, concidente con il promo frazionista della staffetta. Alle 8 ritiro pettorali in zona cooperativa "Il Cengio" presso il Santuario dei Frati Santa Maria con partenza da via del Convento. Previsto un ristoro a metà percorso dopo circa 5 chilometri. Alle 11.30 inizio del ristoro finale. Alle 12.45 terminerà il tempo massimo per completare l'itinerario. Quote di iscrizione senza pacco gara: 16 euro a coppia fino al 15 novembre; 20 euro a coppia fino al 31 dicembre; 9 euro la quota individuale. Iscrizioni presso i negozi "Puro Sport" di Vicenza e Zanè.

12 - Capodanno a Teatro: Fiore di Cactus a Vicenza e ad Asiago. Sabato 31 dicembre 2016 alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo "Fiore di Cactus" con Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi a cura di Theama Teatro per festeggiare il Capodanno 2017 al Teatro Comunale di Vicenza presso la Sala del Ridotto all'interno della 10^ stagione artistica 2016-2017. La commedia brillante, che ha debuttato con grande successo questa estate alla cinquantesima edizione del Festival di Borgio Verezzi, si basa su un intreccio frizzante di equivoci, malintesi, colpi di scena e situazioni comiche dal ritmo e dai dialoghi serrati. La vicenza narra le ingarbugliate vicende sentimentali di un dentista, scapolo impenitente, e della sua infermiera, che si fingerà sua moglie per reggere il gioco nei confronti dell'amante intenzionata a sposarlo. Allo scoccare della mezzanotte verà offerto al pubblico in sala lo spumante per brindare al nuovo anno con panettone insieme agli artisti. Ingresso unico compreso il brindisi finale: 25 euro più diritti di prevendita. Lo spettacolo teatrale "Fiore di Cactus" verrà rappresentato anche al Teatro Millepini di Asiago venerdì 30 dicembre alle 21 sempre a cura di "Theama Teatro" con Benedicta Boccoli e Maximilian Nisi per la rassegna artistica della stagione 2016-2017. Prezzi biglietti: 15 euro intero; 13 euro ridotto.

13 - Gran Concerto di Capodanno: Orchestra del Teatro Olimpico con il Tenore Alcalà. Sabato 31 dicembre 2016 alle 22 presso la Sala Maggiore del Teatro Comunale a Vicenza si terrà il "Gran Concerto di Capodanno" dell'Orchestra del Teatro Olimipco "OTO" con il direttore Carlos Spierer e il tenore messicano Dante Alcalà all'interno della 10^ stagione artistica 2016-2017. La proposta originale di passare l'ultimo dell'anno in compagnia della buona musica con arie d'opera di Donizetti, Verdi, Puccini e Bernstein, celebri ouvertures, valzer, swing e gli immancabili evergreen prevede una grandissimo repertorio: "Nessun Dorma" da "Turandot", "Ella Mi Fu Rapita" da "Il Rigoletto", "Valzer dei Fiori" da “Lo Schiaccianoci”. Biglietti: intero a 50 euro; under 65 a 40 euro; under 30 a 20 euro.

14 - Capodanno ad Asiago. Sabato 31 dicembre dalle 21 alle 5 il Palaghiaccio "Hodegart" di Asiago in viale Stazione si animerà con il party fenomenale di Capodanno 2017 più famoso del Veneto alla decima edizione. Una grande festa per salutare il nuovo anno con live band, dj set, gadget, ballerini, sbandieratori, personaggi fantastici, animazione, effetti speciali e un super video show. Si ballerà fino all'alba con la migliore musica del momento. Ci saranno 5 format musicali dal genere commerciale all'house fino al revival e all'hip hop. per un'unica grande party con le scenografie più belle del Nord Italia. Live Opening Act by "Blonde Brothers". Primo Format con "Yolo Hip Hop Party": in consolle Andrea Martini & Vise Mc. Secondo Format: "90 Wonderland": in consolle Alberto Ruffo & Marco Elle. Terzo Format con "Corso Como": in consolle Enry Z. & Alex B. Quarto Format con "Roba Da Matti": in consolle Kris T & Daniele Dalla. Quinto Format: "The Rock Show": in consolle "The Rebels Brothers". Apertura porte alle ore 21. Servizi di bus navetta gratuiti da e per le diverse località dell’Altopiano e da Thiene, Schio e Bassano del Grappa. Servizio di collegamento anche con la città di Padova e i comuni della Riviera del Brenta a 10 euro. Prezzo con prima consumazione inclusa: 28 euro in prevendita fino al 30 dicembre 2016 e 35 euro il giorno dell'evento a partire dalle 22.

15 - After Hour Party di Capodanno. Domenica 1 gennaio 2017 dalle ore 4 fino alle 10 del mattino è in programma l'evento "After Hour Party di Capodanno" presso il nuovo locale "Casamia Easy Club" di Vicenza in zona industriale. Line Up in consolle: special guest dj Andy e resident dj Morris. Alle 5 circa è prevista la colazione per tutti i presenti. Ingresso a soli 10 euro. Sempre al "Casamia" sabato 31 dicembre sono in programma il "Cenone di San Silvestro" per il galà più esclusivo del capoluogo berico con un ricco menù dall'antipasto al dessert e il "Capodanno Casablanca" con il dopocena musicale insieme ai migliori dj del panorama nazionale, come lo special guest dj Rivaz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Capodanno a Vicenza e provincia: gli eventi dal 30 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017

VicenzaToday è in caricamento