WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 5 a domenica 7 agosto

Primo fine settimana di agosto con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla festa colorata "Start Events Color" di Gallio all'Expo in Villa di Cartigliano fino al Cucu Festival della Ceramica di Cesuna di Roana e alla "Vaca Mora" di Treschè Conca di Roana. In evidenza la Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio

La festa colorata "Start Events Color" a Gallio (immagini di archivio)

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 5 a domenica 7 agosto: sagre, feste, manifestazioni, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Start Events Color. Sabato dalle 9 alle 24 è in programma la seconda tappa della singolare manifestazione "Start Events Color" a Gallio presso il piazzale in via Roma con una corsa podistica speciale e una festa di polveri colorate. Alle 12 ci sarà l'intrattenimento di animatori e dj. Alle 19 inizierà la gara di 5 chilometri, in cui i partecipanti verranno cosparsi di colore da alcuni volontari ad ogni chilometro in un clima di allegria e divertimento. Alle 22 arriverà il momento chiave dell'evento con la festa "Start Events Color Party" nel Parco di Gallio, dove ad ogni ora i dj in consolle ("Breakers", Marco Giacomelli, Anvy e il performr San7iago) segnaleranno il "countdown" per il lancio colllettivo delle polveri in una grande esplosione di colore fino a tarda notte. I pacchetti di 8 tonalità diverse, realizzati con materiale naturale, sicuro e certificato, si potranno acquistare per tutta la giornata nella "Start Events Color Town".

2 - Expo in Villa: XVIII Mostra Mercato del Commercio e dell'Artigianato Locale. In concomitanza con la Sagra di Sant'Osvaldo (4-8 agosto), da venerdì a domenica è in calendario la XVIII Mostra Mercato del Commercio e dell'Artigianato Locale "Expo in Villa" presso Villa Morosini Cappello di Cartigliano con l'esposizione e il mercatino di prodotti commerciali e artigianali. Venerdì alle 20 la manifestazione verrà inaugurata con la mostra sulla bachicoltura presso le cucine storiche. Durante l'evento si potrà ammirare anche la collezione di quadri d'autore nella sala Renato Cevese della villa. Orari stand: venerdì 20-24; sabato 20.30-24; domenica 9-13 e 20.30-24. Ingresso gratuito.

3 - Cucu Festival della Ceramica. Sabato e domenica si svolgerà il 1^ Cucu Festival della Ceramica a Cesuna di Roana presso la Biblioteca "Mario Rigoni Stern" con mercatini di prodotti in ceramica e dimostrazioni di cottura della ceramica nei forni. Durante l'evento i manufatti in ceramica, realizzati dai bambini e ragazzi altopianesi nei laboratori estivi della Pro Loco Cesuna, verranno preparate per la cottura finale in 3 tipi di forni (di carta, di bottiglie e di fibre). Per l'occasione saranno presenti vari ceramisti di Nove (città della ceramica), il gruppo "Bochaleri" di Venezia e i Tearracottai di Montelupo Fiorentino. Entrata libera.

4 - Sagra della Sopressa. Da venerdì a domenica si terrà la prima parte della 49^ Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio presso il piazzale delle Scuole con intrattenimenti musicali di orchestre, concerti, eventi sportivi, escursioni, mercatini, mostre, tombola, pesca di beneficenza, stand gastronomico e bar aperto tutti i giorni. Specialità culinarie: sopressa con polenta; pasta di salame alla piastra; gnocchi al ragù, al pomodoro e all'anitra; bocconcini di cervo con polenta (novità 2016). Previste visite guidate al Museo degli Antichi Mestieri, alla "Segheria Idraulica Alla Veneziana" e alla Mostra sul Centenario della Grande Guerra. Venerdì alle 21 inaugurazione della manifestazione paesana con musica e animazione del gruppo "Love Generation". Sabato sono in programma il torneo di beach volley presso il campo sportivo ale 16; la presentazione del libro sulla toponomastica di Valli del Pasubio presso la Chiesa Arcipretale alle 16; la serata danzante con l'orchestra "Santa Fè" alle 20.30; il concerto d'organo con l'ensemble "Sonatori De La Gioiosa Marca" nella Chiesa Arcipretale alle 20.45. Domenica sono previsti la camminata tra boschi e contrade alle 8.30; la sfilata folkloristica con il gruppo popolare "Le Valleogrine" alle 9.45; mercatini di artigianato artistico dalle 16 alle 23; il concerto di musica cimbra nella Chiesa Arcipretale alle 16; la serata danzante con l'orchestra "I Pionieri" alle 20.30.

5 - Festa Alpina e Festa del Baccalà. Domenica dalle 10.30 alle 23 il Gruppo Alpini di Treschè Conca in collaborazione con la Pro Loco e il Gruppo Giovani organizza la "Festa Alpina e Festa del Baccalà" per la "Giornata dell'Alpino" presso il Palasilvio di Treschè Conca di Roana. La manifestazione prevede un pranzo a base di baccalà alla vicentina e una serata musicale con balli di gruppo. Stand gastronomici aperti anche a cena dalle 19. Ingresso libero.

6 - Notte Bianca. Domenica dalle 19 alle 24 ci sarà la "Notte Bianca" a Castegnero in piazza Mercato con la degustazione di vini locali, anguria fresca, snack e cocktail analcolici oltre a gonfiabili per i bambini nell'area giochi. Lo scenario della piazza di Castegnerò si colorerà di bianco con un "dress code in white" per tutti i partecipanti. Sarà presente come ospite gradito l'artista Franco Tufano per l'intrattenimento musicale. L'area drink è in collaborazione con la Campagna di Prevenzione Alcologica "Meno Alcol Più Gusto" e l'Ulss di Vicenza. Entrata libera.

7 - Bunker di Recoaro Terme. Domenica alle 9 sono previste a Recoaro Terme le visite guidate ai Bunker Gaspari e Bunker Kesserling oltre al Museo del Soldato e al Parco delle Fonti Centrali nel complesso termale. Molto interessante è il Bunker Kesserling, che venne costruito per difendere l'esercito tedesco dagli attacchi nemici nella seconda guerra mondiale. Ritrovo a Recoaro Terme nel parcheggio della cabinovia. Escursione a pagamento.

8 - Vaca Mora. Sabato alle 21 si svolgerà la 7^ Vaca Mora, manifestazione podistica non competitiva di 10 chilometri sul tracciato della vecchia ferrovia, a Treschè Conca di Roana. Partenza dalla località Campiello di Trescè Conca di Roana e arrivo a Canove di Roana con percorso illuminato interamente da fiaccole. A fine gara ci sarà il classico "Pasta Party" per tutti i partecipanti con le premiazioni. Iscrizioni possibili anche il giorno dell'evento fino alle 20.30.

9 - Giardino delle Delizie. Sabato alle 18 ci sarà a Palazzo Chiericati di Vicenza l'inaugurazione dell'esposizione con la videoinstallazione "Il Giardino delle Delizie" del pittore olandese Hieronymus Bosch nel cinquecentenario della sua morte a cura degli artisti vicentini Andrea Santini e Francesca Sarah Toich. L'opera del "Giardino delle Delizie", trittico del 1500, raffigura la creazione del mondo in uno scenario surreale. Il quadro verrà proiettato su un video a grandezza naturale con un'esperienza esplorativa unica attraverso un percorso sonoro e voci narranti in un "viaggio artistico". La mostra rimarrà aperta fino al 27 agosto dalle 10 alle 18 (aperta anche a Ferragosto). Ingresso libero.

10 - Cinema Sotto Le Stelle. Da fine giugno ai primi di settembre i Giardini dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza saranno protagonisti della rassegna "Cinema Sotto Le Stelle" con la proiezione di un film ogni sera con inizio alle 21.15. Venerdì ci sarà il film biografico "Race: Il Colore della Vittoria" (134 minuti - Germania - 2016) di Stephen Hopkins con la leggendaria storia dell'atleta americano di colore, Jesse Owens, che sotto gli occhi di Hitler vinse 4 medagli d'oro alle Olimpiadi Berlino del 1936. Sabato è in programma il film drammatico "Julieta" (99 minuti - Spagna - 2016) di Pedro Almodovar con la triste vicenda della professoressa cinquantenne Julieta, che scrive a sua figlia Antia tutto ciò che ha messo a tacere negi ultimi trent'anni, ma che non sa dove spedire la lettera dopo che sua figlia l'ha lasciata da sola dopo i diciotto anni. Domenica è previsto il film thriller "Il Caso Spotlight" (128 minuti - USA - 2015) di Thomas Mc Carthy con il racconto dell'inchiesta da parte di un gruppo di reporter del "Boston Globe", chiamati "Spotlight", sugli abusi sessuali di preti con la complicità della Chiesa locale, tratto da fatti realmente accaduti.

11 - Don Chisciotte: Tragicommedia dell'Arte - Silent Play: La Città Invisibile. Da luglio a settembre la compagnia teatrale "La Piccionaia" presenta il nuovo progetto estivo "S-Centrati" con spettacoli e iniziative sperimentali come "palcoscenici a cielo aperto" nei quartieri di Vicenza per la rassegna "L'Estate a Vicenza 2016", promossa dall'assessorato ala crescita  del comune di Vicenza. Venerdì alle 15 ci sarà nel quartiere San Lazzaro di Vicenza "Silent Play: La Città Invisibile", uno spettacolo itinerante radioguidato alla scoperta della storia urbana e sociale del capoluogo berico in un'escursione atipica. Sabato alle 21.30 presso il Parco Giochi di Laghetto a Vicenza andrà in scena la rappresentazione "Don Chisciotte: Tragicommedia dell'Arte" a cura della compagnia "Stivalaccio Teatro" con le avventure di Cervantes, reinventate da due comici nella Venezia del 1545.

12 - Femminile SINGolare. Venerdì alle 21 si concluderà il festival di musica d'autrice "Femminile SINGolare" (9 luglio-5 agosto) alla sua sesta edizione presso il cortile di San Lorenzo a Valdagno con due ospiti femminili d'eccezione. Sono in calendario i concerti delle cantanti Veronica Baschiero dei "Closing Parade" e Rachele Bastreghi dei "Baustelle". Veronica Baschiero è una cantautrice folk, che abbina un set acustico a nuove esperienze musicali. Rachele Bastreghi è una delle interpreti più apprezzate del panorama pop-rock italiano. L'evento ad ingresso gratuito è patrocinaato dalla Regione Veneto e dalla provincia di Vicenza.

13 - Villaverla Summer Fest. In occasione della Sagra di San Domenico (5-8 agosto), da venerdì a lunedì dalle 19 alle 24 si terrà il "Villaverla Summer Fest" a Villaverla in piazza delle Fornaci con serate musicali a tema. Venerdì il festival partirà con l'evento "90 Wonderland" per uno spettacolo in stile anni '90: animazione, gadget, effetti speciali e canzoni mixate dai dj in consolle. Sabato la manifestazione continuerà con il Summer Tour di "Roba da Matti" per un divertimento eccentrico e stravagante fuori dagli schemi. Domenica ci saranno l'evento "Aperitiviamoci" in collaborazione con "QL Cafè & Cico" dalle 17; la cena a buffet offerta a tutti nel plateatico dell'Hoffmann Bistrot dalle 18 alle 21; il "Party in Piazza" con intrattenimenti musicali di dj set dalle 21 alle 1. Lunedì grande chiusura con il "Closing Party" insieme alla musica di Dario G. e Gaddamix insieme al vocalist Marco Cappello più lo spettacolo pirotecnico alle 23. Ingresso libero.

14 - La Febbre del Sabato Sera: Remember Party '70-'80. Sabato alle 21 è in programma l'appuntamento musicale "La Febbre del Sabato Sera: Remember Party '70-'80" in piazza Giovanni Carli ad Asiago con una "maratona sonora" con le canzoni simbolo degli anni '70 e '80. Il centro asiaghese si trasformerà in una discoteca sotto le stelle con un palco spettacolare e un dancefloor per oltre 5000 persone. In consolle si alterneranno i dj Tano, Roberto Danza, Dario G. e Gaddamix insieme al vocalist Marco Cappello. Ingresso gratuito.

15 - Summer and The City e Un'Estate al Mare. Prima della pausa di Ferragosto la discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza presenta due serate speciali nel giardino estivo "Dehor" con ingresso omaggio donna fino alle 24.30. Venerdì dalle 23 alle 4 è in programma l'evento musicale "Summer and The City" per il venerdì notte più caldo in città con i grandi successi commerciali dell'estate insieme al dj Roberto Visonà. Sabato dalle 23 alle 4 ci sarà l'evento musicale "Un'Estate al Mare" con le hit più forti del momento mixate dal dj Roberto Visonà. In entrambe le serate si potrà cenare dalle 21 con il menù ristorante o il menù pizzeria (compresa l'entrata nel locale da ballo).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 5 a domenica 7 agosto

VicenzaToday è in caricamento