rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 29 a domenica 31 luglio

Ultimo fine settimana di luglio con numerosi appuntamenti sul territorio berico: dalla festa celtica "Venigallia" di Isola Vicentina al "Perarock" di Perarolo di Arcugnano fino all'Historic Valli del Pasubio per auto storiche e moderne e al "Nova Beer Festival" di Noventa Vicentina con degustazioni di birre. Tra le feste in evidenza l'Antica Sagra e Fiera di Sant'Anna a Dueville

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 29 a domenica 31 luglio: sagre, feste, manifestazioni, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul territorio berico:

1 - Venigallia. Da venerdì a domenica è in programma la 10^ edizione di "Venigallia: Natura, Storia e Leggenda" presso il Parco Rizzi a Castelnovo di Isola Vicentina con la tradizionale rievocazione storica degli usi e costumi celtici. Previsti concerti, spettacoli, laboratori didattici, mercatini, giochi ed animazione per bambini oltre ad un ricco stand gastronomico. Venerdì dopo l'inaugurazione ufficiale di "Venigallia" alle 20 sono in calendario "Il Simposio" (confronto aperto a tutti per celebrare Dioniso tra vino e filosofia al campo greco) alle 21.30; il concerto del gruppo "Monvarch'h Celtic Quintet" alle 22; l'accensione del primo fuoco di Venigallia con gli accampamenti storici ale 24. Sabato ci saranno l'apertura dei mercatini alle 12; laboratori didattici dalle 14.30 alle 18; lo spettacolo "La Stele Misteriosa" alle 18.30; il "Rituale Celtico alla Madre Terra" con i grupi storici alle 21; lo show "Artisti Rupestri" alle 21.45; l'accensione del fuoco sacro di Venigallia alle 24.30. Domenica sono previsti "Erbaruna Pagiuga" (il gioco e pratica dell'arte Herbaria per i bambini) alle 16; la "battaglia dei bambini" con le spade di legno alle 17; il "Rituale della conservazione del fuoco" con i gruppi storici alle 18; le suggestioni musicali "Moon Tambours" alle 18.30; la ripetizione dello spettacolo "La Stele Misteriosa" alle 19; il concerto finale con il gruppo "Cateaters Pipe Band". Ingresso gratuito.

2 - Antica Sagra e Fiera di Sant'Anna. Da venerdì a mercoledì si terrà l'Antica Sagra e Fiera di Sant'Anna a Dueville con intrattenimenti musicali di orchestre e dj set, fiera mercato, lotteria e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 con oltre 1000 posti a sedere. Grande apertura musicale per venerdì con 3 eventi: serata latino-americana con dj El Malanga (Area Liscio) alle 21; concerto del gruppo "Killer Queen" - Queen Tribute Band alle 21 (Area Discoteca); "Yep Party Open Air" con il dj set di Matteo Pizzitola e Nicolò M. insieme al vocalist Vise Mc (piazza Monza). Sabato ancora due appuntamenti musicali: ballo liscio con l'orchestra "Sergio e Le Melodie" alle 21 (Area Liscio) e concerto del complesso "Mad Dogs" - AC/DC Tribute Band alle 21 (Area Discoteca). Domenica ancora musica con l'orchestra "Michela e la sua Fisarmonica" alle 21 (Area Liscio) e serata di "Country Music" con il gruppo "West Girls" alle 21 (Area Discoteca). Entrata gratuita.

3 - Sagra di San Lorenzo. Da venerdì a domenica si concluderà la "Sagra di San Lorenzo" a Torrebelvicino dopo 10 giorni di festeggiamenti presso la Parrocchia di San Lorenzo Martire. Previsti musica con orchestre e dj set, lotteria, tombola, gonfiabili per bambini, fuochi d'artificio e degustazioni nello stand gastronomico aperto ogni sera dalle 19 (domenica anche a pranzo dalle 12.30). Venerdì alle 21 è prevista la serata musicale "Disco Inferno '70" con dj Jhonny Malengo e "The Show SIro & Friends". Sabato sono in programma il riordino delle autovetture per il 4^ Historic Valli del Pasubio alle 12; serata giovani "I Dj che hanno fatto la storia" dalle discoteche più amate degli anni '70-'80-'90 con Adelina Putin, Valerio Piva, Stefano Conti e Aldo Fontana alle 21; l'estrazione della lotteria alle 23. Domenica sono in calendario la Santa Messa alle 11.15; il "Pranzo Comunitario" alle 12.30; la serata danzante con l'orchestra "Roby Band" alle 21; la tombola alle 22.30; gran finale con lo spettacolo pirotecnico alle 23.45.

4 - Festa Anguriara. Sabato si concluderà dopo quasi due mesi (10 giugno-30 luglio) la "Festa Anguriara 2016" a Giavenale di Schio presso il "Rocolo" con intrattenimenti musicali, concerti, eventi sportivi e stand gastronomico aperto sempre dalle 19. Menù diversi ogni sera dalle bruschette alle grigliate miste fino al galletto e ai wurstel con patate fritte. Novità culinaria: "Panino Rustego" con pancetta, formaggio e funghi. Venerdì ci sarà musica rock blues con la band "Lady Rock" alle 21. Sabato serata musicale dance alle 21 con il "Dj Battle", gara in consolle tra Paolo dj e dj Berna insieme al vocalist Pietri. Ingresso libero.

5 - Historic Valli del Pasubio. Venerdì e sabato si svolgeràil 4^ Historic Valli del Pasubio, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne, organizzata da "Rally Club Team", con un percorso di 235 chilometri sul Pasubio, sconfinando anche nella provincia di Verona. Saranno ammesse solo le vetture storiche costruite fino al 1990 e le macchine moderne dal 1991 in poi. Dopo le operazioni di verifica per venerdì dalle 19 alle 21 presso l'arcostruttura di Valli del Pasubio in via Tezze, la partenza è prevista per le 10 da via Roma con arrivo alle 17.30. In coda alla gara prenderà il via anche una "parata non competitiva" sullo stesso percorso senza rilevamenti cronometrici e classifiche finali.

6 - Spaghetti allo scoglio e anguilla. Venerdì la Trattoria "Nogareo" di Valdagno organizza una cena speciale di pesce ad un prezzo contenuto. Menù della serata: antipasti con tartare di tonno, carpaccio di trota, insalata di uova di seppia, polipo e patate, impepata di cozze e spiedino di capesante e pancetta; primo con spaghetti allo scoglio in cartoccio; secondi con trancio di anguilla e seppie con piselli e pomodoro; dessert con semifreddo; acqua, vini e caffè con correzioni.

7 - Nova Beer Festival. Da venerdì a domenica dalle 19 alle 24 ci sarà il "Nova Beer Festival" a Noventa Vicentina in piazza IV Novembre con degustazioni di 50 birre a bassa fermentazione, stand gastronomico e spettacoli musicali. Grande inaugurazione per venerdì con la "Notte Bianca": negozi aperti fino a mezzanotte. Previsti anche 3 serate sonore con i concerti dei "Verderame" (venerdì alle 21), "Fuorizona - Ligabue Tribute Band" (sabato alle 21) e "Heartland" (domenica alle 21).

8 - Lungo la Strada Romana tra Tombe Longobarde e Ville. Domenica alle 8.30 il Consorzio Pro Loco Colli Berici organizza l'escursione "Lungo la Strada Romana tra Tombe Longobarde e Ville" ad Alonte con ritrovo in piazza per la rassegna "Domeniche Natural-Culturali". Dalla chiesa di San Biagio si percorrerà l'antica "Strada Romana" in ciottolato fino ad arrivare nel bosco e scoprire la necropoli millenaria rupestre con 8 fosse funerarie longobarde. Poi si visiteranno la fattoria didattica "Marisa" e Villa Trevisan, dove verrà offerto un piccolo buffet dall'azienda agricola "La Pria".

9 - Marcia dei Monti Lessini e Maratona dei Due Comuni. Domenica alle 9 è in programma la 31^ Marcia dei Monti Lessini e la 27^ Maratona dei Due Comuni a Durlo di Crespadoro con 4 percorsi di 6, 11, 25 e 42 chilometri. Partenza e arrivo alla piazza di Durlo con itinerari percorribili fino alle 16. Iscrizioni possibili dalle 7 alle 9. Previsti ristori lungo i vari tracciati. La manifestazione podistica è valida per i concorsi FIASP, IVV, Piede Alato e Donne Podiste.

10 - Sgresend'ando. Da martedì a domenica si svolgerà la manifestazione artistica "Sgresend'ando", un simposio dedicato alle sculture su legno, a Bosco di Tretto di Schio. 12 scultori realizeranno le loro opere in varie location nei dintorni di Tretto. Domenica alle 15 ci sarà l'esposizione delle sculture presso la Trattoria San Rocco a San Rocco di Tretto di Schio in via Dalla Guarda 12 con una lotteria, che metterà in palio oggetti in legno e buoni pasto offerti dai ristoratori locali: in serata è prevista una cena con menù di pesce. Inoltre sabato e domenica l'artista Nicola Tessari aprirà al pubblico il suo laboratorio di tornitura su legno in località Costa Pelose a Bosco di Tretto con dimostrazioni di diverse lavorazioni e mostra prodotti. Entrata libera.

11 - Cinema Sotto le Stelle. Dal 26 luglio al 12 agosto il Gruppo Cineforum di Marostica organizza la rassegna tradizionale "Cinema Sotto le Stelle" presso il giardino della Biblioteca Civica di Marostica con la proiezione di 6 pellicole. Venerdì alle 21 è in calendario il film "Perfetti Sconosciuti" di Genovese. Ingresso a pagamento.

12 - Storie per ridere. Domenica alle 18 è andrà in scena lo spettacolo teatrale "Storie per ridere" presso i Giardini Salvi di Vicenza per il ciclo di appuntamenti con la rassegna di letture animate per bambini "Il Giardino di Alice" (ogni domenica dal 3 luglio al 18 settembre) all'interno del cartellone "L'Estate a Vicenza 2016". La rappresentazione è prodotta dalla compagnia "La Piccionaia" con Pippo Gentile ed accompagnamento musicale di Manuel Mocellin. Un attore leggerà e racconterà storie comiche e divertenti attraverso i linguaggi del canto, della musica e della gestualità. Ingresso a pagamento.

13 - Perarock. Da venerdì a lunedì si terrà il 25^ Perarock a Perarolo di Arcugnano presso la dolina artificiale dell'ex discoteca "Green Planet" (Chalet Paola) in via Righi con una serie di concerti insieme a musicisti e band prestigiose. Durante gli anni il "Perarock" è diventato una delle feste rock più conosciute nel panorama musicale vicentino. Dopo la grande apertura di giovedì con il live di Fabrizio Tavernelli il festival entrerà nel vivo venerdì alle 21 con il gruppo punk rock "Derozer" e il complesso "The Vaseliners": a seguire "Radioperarock" con Dax dj. Sabato alle 21 saliranno sul palco le band "Sick Tamburo" e "PYiaMaRaMa": a seguire "Radioperarock" con Dib Shthetica. Domenica è in programma alle 18.30 l'Aperitivo Bucolico con l'evento "PeraSeltz" insieme allo swin cabaret di "Jukeboxers" e "Dj sensa schei" e alle 20.30 si esibiranno i "Babbutzi Orchestar" (balkan music). Gran chiusura lunedì con i gruppi "Vertical" e "Dancing in Outer Space". Entrata gratuita.

14 - Calici di Tango e Bella Ciao. Il Festival "Lonigo Postounico" (16 giugno-12 agosto) propone due serate musicali di notevole spessore a Lonigo. In concomitanza con la "Settimana del Ballo" venerdì alle 21.15 è in programma lo spettacolo "Calici di Tango" in piazza Garibaldi a Lonigo (ingresso libero) con la coppia di ballerini argentini Margarita Klurfan e Walter Cardozo sulle note musicali del trio "Tangox3": al termine dell'esibizione la piazza diventerà una grande "milonga" a cielo aperto per tutti gli appasionati di questo ballo. Sabato alle 21.15 ci sarà il concerto "Bella Ciao" con 7 interpreti tra voci e strumenti per ricordare l'inizio del folk revival italiano presso il Parco Ippodromo di Lonigo (ingresso a pagamento).

15 - Funky Remember e Summer Party. Doppio appuntamento musicale al "Gilda Music Hall" di Vicenza per il fine settimana nel nuovo giardino estivo "Dehor". Venerdì dalle 23 alle 4 ci sarà la serata "Funky Remember Summer Edition" con musica commerciale anni '80-'90-2000 in main room (dj Silver, Roberto Stoppa e Roberto Visonà) e con sonorità funky in garden floor (dj Ciso Jr e Alberto Martin) insieme all'animazione di "Mirko Manero & The Boogie Dancers". Sabato dalle 23 alle 4 è in calendario l'evento musicale "Summer Party" con i più grandi successi dell'estate insieme al dj Roberto Visonà: ingresso omaggio donna fino alle 24.30. In entrambe le serate si potrà anche cenare a partire dalle 21 con il menù ristorante o con il menù pizzeria: nel prezzo della cena è compresa l'entrata nel locale da ballo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 29 a domenica 31 luglio

VicenzaToday è in caricamento