rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 settembre

Primo fine settimana di settembre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: da "Vicenzaoro September" alla Fiera di Vicenza alla "Festa del Gnocco" a Selva di Trissino e alla "Sagra dei Ossi de Mascio" a Longare fino a "Vicenza in Lirica 2016", ai mondiali di trial in Val del Chiampo e alla corsa podistica "Strafexpedition 2K16" sull'Altopiano di Asiago

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 2 a domenica 4 settembre: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, incontri, mostre, eventi sportivi, escursioni, degustazioni, concerti, cinema, teatro e discoteche.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana su territorio berico:

1 - Vicenzaoro September 2016. Da sabato a mercoledì ritorna l'atteso appuntamento con "Vicenzaoro September 2016", il salone internazionale dell'oreficeria e della gioielleria, organizzato dalla Fiera di Vicenza in viale dell'Oreficeria. Saranno presenti 1300 brand da 35 paesi e dai distretti orafi italiani a testimonianza che "Vicenzaoro" è l'evento principale di networking globale e nazionale per questo settore. Le 5 giornate fieristiche illustreranno l'oro e il gioiello con i suoi capolavori, le sue creazioni, le sue tendenze e le anticipazioni future per le ultime innovazioni attraverso esposizioni, convegni, conferenze e seminari tecnici. "Vicenzaoro" diventerà una vera e propria "città del gioiello" con 5 distretti: Icon, Look, Creation, Expression ed Essence più la grande novità di un'intera area dedicata all'orologio nello spazio espositivo "NOW: Not Ordinary Watches". Venerdì alle 11 l'anteprima di "Vicenzaoro" si terrà al "Museo del Gioiello" nella Basilica Palladiana con la mostra "Il Gioiello e il Viaggio". Sabato alle 14.30 ci sarà l'inaugurazione di "Vicenzaoro" con la presentazione di "Trendbook 2018", la guida di riferimento nel settore della gioielleria e del lusso contemporaneo a livello internazionale. Domenica sono in programma il convegno "Marketing to the Millennials: Meeting the expectations of the next great consumer generation" alle 11 e il seminario "Trasparente come un diamante: fascino e business" alle 15: infine l'aperitivo "Happy Glamour" a cura di Fiera di Vicenza dalle 17 alle 18.

2 - Festa del Gnocco. Da sabato a lunedì si terrà il primo weekend della 12^ Festa del Gnocco a Selva di Trissino con intrattenimenti musicali, spettacoli e degustazioni tipiche nello stand gastronomico. Specialità culinarie venete: gnocchi fatti a mano con le patate locali del Monte Faldo De.Co. con vari tipi di sugo (ragù, pomodoro, tartufo, mascarpone e peperoni, speck e noci, ragù d'oca e radicchio). Tra gli eventi da segnalare in particolare la "Gnocco Bike", una gara agonistica di mountain bike con ciclisti da tutta la regione (domenica mattina). Nel 2015 la manifestazione ha richiamato oltre 30 mila persone con ben 24 mila piatti serviti. La sagra continuerà da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Ingresso libero.

3 - Festa della Patata. Da venerdì a domenica ci sarà la 40^ Festa della Patata a Rotzo nel tendone del piazzale presso le scuole elementari con concerti e intrattenimenti musicali, proiezioni video, animazione e giochi pe bambini oltre allo stand gastronomico perto tutte le sere dalle 19.30 (domenica anche a pranzo dalle 12). Specialità culinarie: piatti a base di patate locali; gnocchi con vari tipi di salse; formaggi altopianesi; grigliate di carne; baccalà con polenta. Non mancheranno vini tipici e birre artigianali alla spina. Ogni sera dalle 18.30 ci sarà l'Happy Spritz per l'angolo dell'aperitivo. Venerdì alle 16.30 inaugurazione della sagra con il convegno "La Storia della Patata di Montagna" presso il comune di Rotzo e alle 22.30 musica live con il gruppo "Bandaliga" (Cover Band Ligabue). Sabato alle 22.30 musica live con "Asilo Reppublic" (Cover Band Vasco Rossi). Domenica grande chiusura con laboratori e giochi curati da "Le Amazzoni dell'Apocalisse" alle 14.30; proiezioni video dei filmati "Le bintje raccontano" alle 15.30 e "La vera storia di Birgale Rosa e Mago Bocciolo" alle 16; animazione per bambini con il Mago Clown Polpetta alle 16.30; serata di ballo liscio con l'orchestra "I Nuovi Delfini" alle 21.30; musica con dj set alle 23. Ingresso libero.

4 - Sagra dei Ossi de Mascio. Da venerdì a domenica è in programma il primo fine settimana della tradizionale "Sagra dei Ossi de Mascio" a Longare con musica dal vivo di orchestre e dj set, concerti, pesca di beneficenza, enoteca e stand gastronomico aperto ogni sera dalle 18.30 (solo venerdì alle 19). Si potranno assaggiare gli "Ossi de Mascio" con la ricetta tipica vicentina oltre a grigliate miste di carne e salsicce più le frittelle locali. Tre le serate danzanti alle 21 in Area Liscio con l'orchestre "Lara Agostini" (venerdì), la musica country con i dj "Luka e Nike" (sabato) e l'orchestra "I Sabia" (domenica). Tre gli appuntamenti in Area Giovani con il dj set by "Ieie dj" (venerdì) e il concerto del gruppo "Rock'n' Roll Circus" (sabato) alle 21.45 più di domenica le esibizioni di danza sportiva con "Time to Dance Studio" alle 19.45 e di ballo con la scuola "Musica al Centro" alle 20.30. La sagra continuerà da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Ingresso libero.

5 - September Fest: Festa della Birra e della Porchetta. Da venerdì a domenica si svolgerà la prima parte del 22^ September Fest-Festa della Birra e della Porchetta a Maragnole di Breganze presso il campo sportivo con concerti e degustazioni nello stand gastronomico aperto tutte le sere dalle 19. Il menù prevede la specialità della porchetta alla griglia; primi con bigoli e gnocchi al ragù, all'anitra e al gorgonzola e speck; stinco di maiale (solo sabato e domenica); galletto alla brace; salsicce; wurstel; tosella alla brace; contorni di patate, crauti, fagioli, polenta e funghi. Non macheranno certamente le birre speciali alla spina con diverse fermentazioni e gradi alcolici da quelle artigianali a quelle bionde e rosse. Sarà presente anche un angolo speciale per i vini locali. Tre le serate musciali alle 21.30 con il gruppo "Icebreakker" per il tributo agli AC/DC (venerdì), con il complesso "Bollicine Band" per il tributo a Vasco Rossi (sabato) e Renato Tabarroni con la storia della musica degli anni '60 (domenica). La festa continuerà da mercoledì 7 a domenica 11 settembre. Ingresso libero.

6 - Le Vigne di Roberto. Venerdì alle 19 la focacceria "Pane Quotidiano" di Vicenza in piazza delle Erbe organizza una degustazione di vini con "Le Vigne di Roberto", l'azienda vinicola di Fara Vicentino con le "Prime Bollicine" e lo Chardonnay, presentati dal titolare Roberto Benazzoli. Previsto anche un ampio buffet con crostini al lardo o alternative vegetariane e i prodotti da forno di "Pane Quotidiano". Ingresso libero.

7 - Gallerie del Motorismo: Mobilità e Ingegno Veneto. Il Museo dell'Automobile "Bonfanti-Vimar" di Romano d'Ezzelino festeggia i suoi 25 anni di attività, ospitando per il quinto anno consecutivo la mostra "Galleria del Motorismo: Mobilità e Ingegno Veneto" con una rassegna esclusiva di motori, auto, piloti, scienzati e record, che solo il Veneto può vantare. Saranno esposti inoltre i cimeli, che raccontano le avventure di chi ha reso questi mezzi d'epoca come emozionanti pezzi di storia. All'ampliamento della galleria seguiranno incontri, raduni e sesioni di corsi per restauratori di auto e moto d'epoca. L'esposizione rimarrà aperta fino al 24 dicembre. Orari: da martedì a domenica 10-12 e 14.30-18.30 (lunedì chiuso). Ingresso a pagamento.

8 - L'Altavia dei Berici. Sabato alle 8.20 il Consorzio Pro Loco Colli Berici organizza l'escursione "L'Altavia dei Berici" dalle Acque di Grancona ad Alonte nella Val Liona con una camminata di 14 chilometri per una durata di 4 ore. Si partirà da Bocca d'Ascesa fino alla chiesetta dei 7 Martiri e alle Cave di Pietra per arrivare a visitare i resti di un castello vescovile a Grancona. L'itinerario proseguirà per la Strada del Riposatoio fino al Monte Cocco e si scenderà in località Montorio di Orgiano per arrivare alla Base Demanio Militare, zona di lancio per il parapendio con alcuni resti di trincee della seconda guerra mondiale. Al termine della passeggiata è previsto un piccolo buffet offerto dalla Pro Loco di Alonte. Escursione a pagamento.

9 - Strafexpedition 2K16. Domenica alle 7 si svolgerà la terza edizione della "Strafexpedition 2K16" con 2 percorsi di 30 e 50 chilometri sull'Altopiano di Asiago nei luoghi della Grande Guerra. La corsa in montagna prevede molti passaggi storici sul Monte Ortigara, a Cima XII e a Bocchetta Portule nel centenario della "Strafexpedition", la famosa offensiva di primavera da parte dell'esercito austroungarico negli altipiani vicentini per raggiungere la pianura durante la prima guerra mondiale. Dopo le note del silenzio militare partirà la gara, organizzata dall'Associazione Sportiva 7 Comuni. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 500 iscritti.

10 - Mondiali di Trial. Da venerdì a domenica si disputerà la fase finale del campionato del mondo di Trial per le moto da fuoristrada a Chiampo e San Pietro Mussolino con l'organizzazione del Moto Club Valchiampo. Si tratterà dell'ultima prova maschile e della penultima prova femminile per il mondiale 2016 con i migliori piloti europei ed internazionali. L'evento, che tornerà in Veneto dopo ventisette anni, vedrà la Val del Chiampo come capitale del trial per incoronare il campione del mondo. Dopo le iscrizione e verifiche venerdì si prenderà visione del tracciato a Cave di Merzo presso San Pietro Mussolino fino alla presentazione dei piloti in piazza Zanella a Chiampo con musica live. Sabato alle 8.30 partirà la gara per proseguire domenica con lo stesso orario fino alle 16.30. Saranno presenti stand gastronomici a Chiampo in via Papa Giovanni XXIII e a San Pietro Mussolino in via Merzo. Ingresso a pagamento esclusi i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni.

11 - Bangladesh ed Europa del Nord. Venerdì alle 21 verrà proiettato il documentario "Bangladesh ed Europa del Nord" a Recoaro Terme presso il Teatro Comunale per l'ultimo appuntamento della rassegna cinematografica "Spettacoli Multivisione". Il reportage curato da Gianni Calgaro e Giancarlo Albertini proietta lo spettatore in una dimensione nuova con immagini, musica, testi e grafica su alcuni viaggi dall'Asia in Bangladesh all'Europa Settentrionale alla scoperta di luoghi e paeaggi lontani. Ingresso libero.

12 - Primo Amore. Venerdì alle 21 andrà in scena il monologo teatrale "Primo Amore" con Thierry Di Vietri sui testi di Letizia Russo presso la Biblioteca Civica di Montecchio Maggiore per il progetto "Amor Sacro e Amor Profano: Amore tra Teatro e Canzone" di "Ensemble Vicenza Teatro". Lo spettacolo ripercorre la vicenda di uomo, che ritorna nella sua città natia per rivivere emozioni, sentimenti ed immagini dimenticate, ritrovando la donna, che a quindici anni gli fece scoprire l'amore. Ingresso a pagamento.

13 - Vicenza in Lirica 2016. Da sabato 27 agosto a sabato 10 settembre è in calendario la rassegna musicale "Vicenza in Lirica 2016" con concerti in varie location del centro storico berico per il cartellone "L'Estate a Vicenza 2016". L'evento è organizzato da "Concetto Armonico-Vicenza in Lirica". Venerdì alle 21 è previsto il concerto "Serenissima Harmonia d'Affetti" presso il Cortile di Palazzo Trissino con ingresso libero. Sabato alle 17 è in programma il concerto lirico degli allievi Master Class presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari con ingresso libero. Domenica ci sarà il concerto "Da Monteverdi a Vivaldi" presso la Chiesa di San Gaetano con ingresso libero.

14 - Rio Camparock. Venerdì e sabato dalle 21 alle 24 è in programma il 9^ Rio Camparock al Parco Ippodromo di Lonigo con due giorni di concerti di 4 band. Venerdì si esibiranno i gruppi "Money Maker" (funk) alle 21 e "Herman Medrano & The Groovy Monkeys" (funky, reggae, ska e hip hop) alle 22.30. Sabato saliranno sul palco i complessi "All Coasted" (punk/rock) alle 21 e "The Rock'n' Roll Kamikazes" (rock and roll) alle 22.30. Durante le serate sarà attivo un'area drink & food con panini, patatine fritte, birre e shots. Ingresso libero.

15 - Friends In. Venerdì dalle 20.30 alle 1.45 lo staff del "Totem Gallery" presenta l'evento musicale "Friends In" a Brendola presso il Golf Club Colli Berici con un esclusivo party a bordo piscina. Previsto un ricco buffet dalle 21 alle 22.30. Selezioni musicali a cura dei dj Buffa doc, Carlo Bari, Pietro Ronconi e Signor Sam. Le consumazioni al bar saranno gestite con il singolare metodo dei "Cuori" (il simbolo della festa Friends), acquistabili prima o durante la serata. Possibilità di prenotare tavoli. Ingresso in prevendita o in serata con diversi prezzi a seconda dei "Cuori" comprati.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 settembre

VicenzaToday è in caricamento