rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 14 a domenica 16 ottobre

Terzo fine settimana di ottobre con numerosi appuntamenti sul territorio berico: da "Abilmente Autunno" alla Fiera di Vicenza alla Festa dello Spiedo di Isola Vicentina fino alla mostra-mercato "Pomo Pero" di Lusiana e al Festival di Arte e Cultura "Gli Stati della Mente" di Vicenza. Per i concerti spicca il Festival di Musica Antica a Palazzo Leoni Montanari

Weekend ricco di appuntamenti da non perdere a Vicenza e provincia da venerdì 14 a domenica 16 ottobre: sagre, feste, manifestazioni, mercatini, mostre, eventi sportivi, escursioni, corsi, incontri, degustazioni, concerti, teatro, cinema e discoteche.

TUTTE LE SAGRE E LE FESTE AUTUNNALI A VICENZA E PROVINCIA

Ecco i 15 eventi principali del prossimo fine settimana sul terriorio berico:

1 - Abilmente Autunno 2016. Da giovedì a domenica la Fiera di Vicenza ospiterà "Abilmente Autunno 2016", mostra-atelier internazionale di manualità creativa per tuti gli appassionati dal ricamo al patchwork, dallo scrapbooking al decoupage, dalla pittura al cake design. Sarà un'officina creativa con un'ampia gamma di prodotti: tessuti, perline, colori, filati, timbri, paste modellanti, carte e attrezzi per cucito. Nel corso della manifestazione che nel 2015 ha registrato oltre 52 mila presenze, si terranno oltre mille corsi e workshop nei vari stand espositivi per scoprire le ultime novità e tendenze dell'hobbistica e del fai da te con realtà commerciali da tutta l'Europa (elenco corsi sul sito www.autunno.abilmente.org/corsi). Nelle Aree Demo ci saranno dimostrazioni gratuite per conoscere le tecniche nuove e approfondire le pratiche tradizionali, affinando le proprie abilità manuali. Dieci le Aree Tematiche: bijoux, crochet-tricot, cucito, "fatto da mamma", feltro, educational, patchwork, ricamo-merletto, tecniche decorative e tessitura. In particolare si segnala la novità assoluta dell'area "Fatto da Mamma" con le proposte creative dedicate alle nuove e future mamme con la collaborazione di molte associazioni e gruppi. Venerdì e sabato ci saranno dei corsi di formazione per insegnanti a cura di professionisti del settore su come gestire un laboratorio a partire dalla scuola dell'infanzia. Sabato e domenica sono in programma i laboratori gratuiti "Imparare Divertendosi" per bambini e genitori con la guida di esperti artigiani nella realizzazione di nuove creazioni attraverso tecniche manuali. Orari di apertura: 9.30-19. Prezzi d'ingresso: 12 euro intero; 10 euro ridotto per gli over 60 e i ragazzi dai 13 ai 18 anni; gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per i disabili. Pacchetti speciali: due giorni a 15 euro e 3 giorni a 20 euro.

2  - Festival di Arte e Cultura: Gli Stati della Mente. Dal 14 al 30 ottobre è in calendario il 1^ Festival di Arte e Cultura "Gli Stati della Mente" in varie location di Vicenza e nella sede satellite all'Oasi Rossi di Santorso con una trentina di incontri tra mostre, spettacoli teatrali/performance, laboratori e dialoghi sui confini tra salute e disagio mentale. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale "Laboratorio Arka", vuole resituire valore alla chiusura dei manicomi e degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia con un approccio retrospettivo dal punto di vista iconografico e storiografico sugli esiti della Riforma Basaglia. Tre le mostre da visitare: l'esposizione fotografica "I Luoghi dell'Abbandono" di Stefano Perego a Palazzo Cordellina (venerdì 19-21; sabato e domenica 16-20); la videoinstallazione "OPG: Gli Internauti" di Franco Guardascione e Marco Dal Maso al "Ty Studio" di Vicenza (venerdì 19-21.30; sabato e domenica 16-20); la collettiva d'arte contemporanea "Blooming Buzzing Confusion" a cura di Silvia Petronici a "Cantiere Barche 14" di Vicenza (venerdì 19-21; sabato e domenica 14-20). Venerdì alle 21 la compagnia "La Giostra" metterà in scena lo spettacolo "Alla fine arriva sempre l'estate" al Teatrino Bertesina di Vicenza. Sabato sono in programma: dalle 16.30 alle 18 spettacolo di danza e musica "Manfrine, Polke e Melanzane Bianche" con la compagnia di ballo popolare "Tirinballo" in piazza Matteotti; alle 18.30 la performance "Bestiario Universale" con il Collettivo "Elevator Bunker" alla Cooperativa Insieme "Al Barco"; alle 21 lo spettacolo "La Storia di Marco Cavallo" al Teatro Astra di Vicenza (ingresso a 12 euro). Domenica ci saranno questi appuntamenti: dalle 9.30 alle 11.30 il laboratorio di danza creativa "Incontro Danzante" al Complesso San Felice (ingresso a 10 euro); alle 16 e in replica alle 17 lo spettacolo di teatro-danza "Se non si vede anch'io" di e con Thierry Parmentier al Complesso San Felice (ingresso a offerta libera); dalle 17 alle 18.30 il laboratorio di art-counseling e teatroterapia all'Oasi Rossi di Santorso (ingresso gratuito su prenotazione); alle 20.45 lo spettacolo teatrale "Mon Frere Vincent" presso la Sala Rossa dell'Oasi Rossi di Santorso (ingresso a offerta libera). Sabato e domenica dalle 10 alle 20 è previsto il live painting "Dietro ogni matto c'è un villaggio" con gli street artist del Collettivo FX e Manuel Pablo Pace al Bocciodromo.

3 - Il Circo delle Pulci e CentoxCento Fatto a Mano. Il centro storico di Vicenza ospiterà due mercatini in questo fine settimana: "Il Circo delle Pulci" e "CentoxCento Fatto a Mano". Sabato dalle 15 alle 19 ritorna l'appuntamento tradizionale con "Il Circo delle Pulci" in piazzale De Gasperi a Vicenza per la classica rassegna di prodotti vintage e handmade con oggetti di collezionismo, articoli di abbigliamento e accessori per la casa: l'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Pandora. Sabato e domenica dalle 10 alle 19 l'Associazione "Come Un Incantesimo" in collaborazione con "Botteghe di Piazza delle Erbe" organizza il mercatino di artigianato "CentoxCento Fatto a Mano" in piazza delle Erbe e contrà Catena a Vicenza con l'esposizione di abbigliamento, bigiotteria, borse ed accessori vari: durante le due giornate ci saranno anche workshop, laboratori e intrattenimenti musicali.

4 - Festa dello Spiedo. Domenica dalle 11.30 alle 23 si terrà la 55^ Festa dello Spiedo a Isola Vicentina in piazza Marconi con intrattenimenti musicali, arte e ricco stand gastronomico. Specialità culinarie: spiedo di faraona, maiale, "poenta onta" oltre alle caldarroste del Gruppo Alpini e i prodotti della Latteria Sociale di Castelnovo. Durante la festa dalle 10 alle 19 si svolgerà anche la 2^ Estemporanea di Pittura "Toni Vedù" con una collettiva artistica di pittori: i vincitori verranno premiati con prodotti locali a fine giornata. L'evento è organizzato dall'Associazione Pro Isola con il patrocinio del comune di Isola Vicentina. Ingresso libero.

5 - Pomo Pero. Da venerdì a domenica si concluderà a Lusiana la 17^ edizione di Pomo Pero, la mostra espositiva di antiche varietà di mele e pere, che crescono sul territorio lusianese, per tutti gli appassionati dei prodotti naturali e i cultori della biodiversità. Durante l'evento alcuni ristoranti locali prepareranno menù di piatti a base di mele e pere, i bar e le pasticcerie serviranno colazioni ed aperitivi a base di mele e pere, i commercianti di Lusiana allestiranno vetrine a tema "Pomo Pero". Domenica dalle 9 alle 18 ci saranno la mostra delle varietà storiche di mele e pere lusianesi e il mercatino di prodotti tipici con frutta, ortaggi, carne secca, salumi, formaggi di malga, miele di montagna, confetture, vini, riso, patate oltre a dimostrazioni di antichi mestieri. Per tutta la giornata ci sarà il punto di ristoro "Mele'n Pero" con frittelle di mele, mele caramellate, pere al cioccolato, chips di mela, strudel, vin brulè e succo di mela. Sempre domenica alle 15 andrà in scena lo spettacolo iinerante "Baisanea e il Pomo Rossone" in piazza IV Novembre; alle 15.30 ci sarà la spremitura delle mele e delle pere con degustazione del succo e maroni nostrani; alle 16 sono in programma i laboratori di pittura collettiva su maiolica e "Costruiamo la casetta degli uccelli di montagna" per i bambini; gran finale alle 18 con il concerto del gruppo "Jukeboxers". Ingresso libero.

6 - Festival della Birra Artigianale: Non Solo Birra. Da venerdì a domenica è in programma il 6^ Festival della Birra Artigianale "Non Solo Birra" a Marano Vicentino presso la zona degli impianti sportivi in viale Europa con la presenza di 10 birrifici da tutta Italia, lo stand del collezionismo birraio e gli epositori di specialità gastronomiche. In particolare si potranno degustare il cioccolato alla birra della "Bottega del Dolce" e i cubetti di bratzel aromatizzati della Panetteria "Dal Cortivo". Sono previsti laboratori di degustazione con 10 assaggi di birre abbinate al cibo. Domenica è in calendario il pranzo gastrobirraio "Carpe Diem con il Luppolo" solo su prenotazione con piatti tipici locali, abbinati e cucinati con le birre artigianali del festival. Ogni serata sarà allietata da musica live con band e dj set. Infine verrà lanciato on line il concorso "Miglior Birrificio del Festival". Ampio parcheggio. Orari di apertura: giovedì 18.30-2; sabato 16-2; domenica 10-23. Ingresso libero. Il Festival è organizzato dal portale www.nonsolobirra.net, che dal 2008 si occupa del mondo e della cultura birraia in generale.

7 - Bolle d'Autunno: Manualità d'Autore. Sabato e domenica dalle 11 alle 20 si terrà la prima edizione della manifestazione "Bolle d'Autunno: Manualità d'Autore" con due giorni dedicati alla tradizione e all'artigianalità presso le "Bolle" della Distilleria Nardini a Bassano del Grappa in via Madonna di Monte Berico. Parteciperanno gli artisti: Andrea Colussi, Andrea Merendi, Antonino Sciortino, Laura Stefani, Oscar Maschera e Simone Crestani oltre alle aziende e botteghe "All'Origine", Bottega Conticelli", Dotem", "Antico Sigaro Nostrano del Brenta", "Gilde Scarti e Mestieri", "La Calzoleria di Max e Giò", "Lu.Pa Studio" e "Vivai Priola". Per tutta la durata dell'evento ci sarà la "degustazione del sigaro nostrano". Domenica alle 17 è previsto l'incontro "Alla Scoperta dell'Arte Millenarie del Tè nell'Impero Cinese" con la degustazione di 4 tè e dolce cinese (partecipazione a 12 euro su prenotazione). Sarà in funzione anche una food area con "La Osteria Chef in Viaggio", "Mami Gelato" e "Aperitivi Nardini". Ingresso a 10 euro.

8 - Il Delitto è Servito. Sabato alle 20.30 lo "Schio Hotel" di Schio organizza la serata a tema "Il Delitto è Servito" con una cena a base di piatti ispirati ai più famosi detective televisivi e con uno spettacolo teatrale a cura della compagnia "Le Ore Piccole". Menù: aperitivi e antipasti a buffet; 2 primi con "Tortelli della Signora in Giallo" con porcini e "Crespella dell'Ispettore Derrick" con castagne al radicchio rosso; un secondo con "Il Cappello del Prete" alle noci; il dolce "Dessert Montalbano" con bavarese alla crema caffè; spumante millesimato; cabernet, caffè. Prezzo della cena con spettacolo: 25 euro a persona tutto compreso.

9 - Itinerari Letterari d'Autunno: La Città e le Comete. Sabato alle 15.30 si terrà la seconda tappa di "Itinerari Letterari d'Autunno" con l'escursione "La Città e le Comete" nei luoghi del centro storico. Dopo la partenza dal Giardino del Teatro Olimpico verranno raccontati i curiosi personaggi e le viuzze pittoresche del rione delle Barche  attraverso il primo romanzo di Goffredo Parise "Il ragazzo morto e le comete" alla scoperta del volto più autentico della città. La passeggiata vedrà la conduzione di Giulia Basso e Martina Pittarello. Partecipazione con contributo libero senza prenotazione.

10 - Alonte in Rosa. Domenica alle 15 il Comitato Decimo Miglio organizza la passeggiata non competitiva "Alonte in Rosa" lungo il sentiero 45 ad Alonte con un percorso misto collinare di 7 chilometri. Il ricavato della manifestazione podistica a carattere benefico andrà all'Associazione "Nuova Donna" di Valdagno, centro di ascolto femminile con servizio gratuito di consulenza psicologica e legale su disagi, maltrattamenti e violenze contro le donne. Iscrizione a 10 euro con ristori lungo il tracciato e il ristoro finale oltre alla maglietta ricordo dell'evento. La gara si svolgerà anche in caso di maltempo.

11 - Fauna del Triveneto: Gli Animali dal Po alle Alpi. Fino al 13 novembe si potrà visitare la mostra fotografica "Fauna del Triveneto: Gli Animali dal Po alle Alpi" presso Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa. L'esposizione propone le foto della fauna veneta con le varie specie animali nel loro habitat naturale. Gli scatti sono stati eseguiti da 4 fotografi vicentini: Antonio Mantovani di Monte di Malo, Flavio Vanzo di Castelgomberto, Maurizio Corradin di Lusiana e Bruno Vendramin di Valdagno. Durante la mostra sono previste attività didattiche per le scolaresche oltre alla visita guidata alla mostra zoologica "Mondo Animale". Orari di apertura: sabato 10-13 e 15-19; domenica 10.30-13 e 15-18; da martedì a venerdì per scuole e gruppi su prenotazione con orari da concordare. Ingresso gratuito (compresa la mostra zoologica permanente "Mondo Animale").

12 - Kiki. Venerdì alle 20.20 Arcigay Vicenza in collaborazione con il consolato americano di Milano proietterà il documentario "Kiki" di Sara Jordeno sulle performance newyorkesi nel mondo omosessuale presso il Polo Giovani B55 di Vicenza in contrà Barche 55. La pellicola, premiata recentemente ai "Teddy Awards" della Berlinale come miglior produzione cinematografica, racconta il punto d'incontro in un contesto underground per la comunità afroamericana LGBT (Lesbian-Gay-Bisex-Transex) attraverso le arti performative di strada, come il ballo e la danza. Il film esprime una soluzione ai problemi dell'esclusione sociale come occasione di riscatto. Proiezione in lingua originale con sottotitoli. Ingresso gratuito.

13 - Teatro Veneto: Casa Dolce Casa. Sabato alle 20.30 si aprirà la sesta rassegna "Teatro Veneto" con lo spettacolo "Casa Dolce Casa" di Loredana Cont a cura della Compagnia "La Colombara" presso il Circolo San Zenone di Zugliano. La commedia brillante di 3 atti in dialetto veneto ha la regia e l'adattamento di Lorenzo Facchin. Ingresso a 6 euro; gratuito per i bambini fino a 14 anni.

14 - Festival di Musica Antica. Sabato e domenica è in programma il XX Festival di Musica Antica presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari con due concerti per itinerari musicali tra arte e storia. Sabato alle 15 l'ensemble "I Musicali Affetti" eseguirà il concerto "Pizzichi & Archi Dalla Follia al Fandango" su musiche di Vivaldi e Boccherini presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari con ingresso gratuito riservato alle scuole solo su prenotazione. Domenica alle 16.30 si terrà il concerto "Pizzichi & Archi dall Follia al Fandango" su musiche di Vivaldi e Boccherini con l'ensemble "I Musicali Affetti" presso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari. Ingresso a 7 euro.

15 - Notte Rosa con Costantino. Venerdì dalle 20 alle 4 la discoteca "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà" presenta l'evento "Notte Rosa" con l'ospite speciale Costantino Vitagliano, ex tronista di "Uomini e Donne" su Mediaset e concorrente del Grande Fratello Vip 2016. Il celebre show man sarà disponibile per foto ed autografi con le sue ammiratrici per tutta la serata. A partire dalle 20 ci sarà la cena cantata con Gianluca Indovino e dalle 24 il dopocena con le selezioni musicali dei dj resident Andrea Marchiorello e Max Bassano. Si potrà cenare con 4 proposte gastronomiche: menù pizzeria a 20 euro; 2 menù ristorante a scelta a 25 e 30 euro; menù alla carta di pesce o di carne con prezzi variabili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Vicenza e provincia: gli eventi da venerdì 14 a domenica 16 ottobre

VicenzaToday è in caricamento