rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
WeekEnd

Dal Gourmet on the Road a Domenicalmuseo, ballando a Montecchio Marittima: la guida per il weekend

Primo fine settimana di agosto con tante proposte sul territorio berico: Gourmet on the Road a Gallio; Domenicalmuseo gratis a Vicenza; Montecchio Marittima Beach Party; 50° Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio; Festa del Villeggiante a Stoccareddo; Expo in Villa a Cartigliano; World Live Music Festival

1 - INIZIATIVE CULTURALI: #DOMENICALMUSEO. Come tutte le prime domeniche del mese fino a dicembre 2017, anche il 6 agosto i musei statali di Vicenza saranno aperti al pubblico gratuitamente per l'iniziativa #domenicalmuseo del MiBACT (Ministero dei Beni Artistici e Culturali e del Turismo). Si potranno visitare il Museo del Risorgimento e della Resistenza; il Museo Naturalistico Archeologico con la mostra "Legumi & Legami"; Palazzo Chiericati con l'esposizione fotografica "Fuoricentro" oltre alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa San Paolo, che aderiscono alla giornata con una serie di attività, laboratori e percorsi tematici sulle 2 mostre temporanee presenti: "Illustrissimo" di Noma Bar e "Le Ambre della Principessa".

2 - SAGRE: SAGRA DELLA SOPRESSA   -   SAGRA DI SAN DOMENICO  +  VILLAVERLA SUMMER FEST. Dal 4 al 6 agosto e dal 10 al 15 agosto si svolgerà la 50° Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio con musica dal vivo, mercatini, stand gastronomico e bar aperti tutti i giorni, festeggiando mezzo secolo di storia a Ferragosto. Programma: "I Dj che hanno fatto la storia" con Adelina Putin (ven.); "Roby Band" (sab.); esposizione sopresse in gara per il titolo di "Miglior Sopressa 2017" + sfilata folkoristica con "Le Valleogrine" + Mercatini di artigianato artistico fino alle 23 + "Santa Fè" (dom.). Dal 4 al 7 agosto è in calendario la 46° Sagra di San Domenico a Villaverla con musica, luna park e stand gastronomico aperto ogni sera (guanciale al vino speziato - trippe - spezzatino di musso). Previste 4 serate liscio e 4 party in piazza Fornaci per il "Villaverla Summer Fest". Programma: "Marco e I Niagara" + "Makarena" (ven.); "Il Mulino del Po" + "Roba Da Matti" (sab.); Cena a buffet + "Ilenia e I Festival" + "Aperitiviamoci" (dom.); "Daniele Cordani" + "La Macchina del Tempo 80-90-2000" + spettacolo pirotecnico (lun.). Vedi guida delle sagre a Vicenza e provincia per il weekend.

3 - FESTE: FESTA DEL VILLEGGIANTE   -   FESTA DELL'EMIGRANTE. Dal 4 al 6 agosto ci sarà il terzo weekend della 27° Festa del Villeggiante a Stoccareddo di Gallio nel "Paese dei Baù" con musica e stand gastronomico aperto ogni sera. Programma: Cena degli Alpini + Canti Popolari + Serata Giovani (ven.); "Omar Codazzi" (sab.); Camminata organizzata sui luoghi della Grande Guerra con "Guide Altopiano" + "Maurizio Medeo" + Lotteria (dom.); chiusura lunedì 14 luglio con lo spettacolo pirotecnico a Gallio in piazza Italia. Dal 4 al 6 agosto si terrà a Velo di Lusiana la 49° Festa dell'Emigrante nei pressi della chiesetta omonima con musica, spettacoli, esibizioni e stand enogastronomico aperto tutti i giorni (carne alla griglia e fritture di pesce). Programma: musica live (ven.); Concerto "Note d'Estate 2017" nella scalinata della Chiesetta dell'Emigrante + dj set anni '90 (sab.); animazione e truccabimbi + serata danzante + lotteria (dom.). Vedi guida delle feste a Vicenza e provincia per il weekend.

4 - FIERE E MERCATINI: EXPO IN VILLA - MOSTRA MERCATO DI COMMERCIO E ARTIGIANATO LOCALE. Dal 4 al 7 agosto l'Associazione Artigiani di Bassano del Grappa organizza la XVIII Mostra Mercato del Commercio e dell'Artigianato Locale "Expo in Villa 2017" in Villa Morosini Cappello di Cartigliano in concomitanza con la Sagra di Sant'Osvaldo. Venerdì alle 20 inaugurazione con i locali della villa abbelliti da opere realizzate da artisti locali. Due le mostre da visitare: "Cartigliano e il Brenta" nei sotterranei delle cucine della dimora storica e "Scuola In Villa" nella sala Renato Cevese a cura delle classi medie cartiglianesi. Ingresso libero. Orari: 20.30 - 24 (domenica anche 9 - 13). Vedi guida dei mercatini a Vicenza e provincia per il mese di agosto.

5 - CIBO E VINO: GOURMET ON THE ROAD   -   FESTA DELLA BIRRA. Dal 4 a domenica 6 agosto è in programma la kermesse enogastronomica itinerante "Gourmet On the Road" a Gallio in piazzetta Giardini con street food e gourmet di qualità da tutte le regioni italiane, vini e birre artigianali oltre a musica, spettacoli, art street, parkour e live painting. Tra le specialità culinarie anche "Asian Food" e prodotti vegani. Orari: venerdì 18.30 - 24; sabato 10.30 - 24; domenica 10.30 - 23. Ingresso gratuito. Venerdì e sabato ci sarà la "Festa della Birra 2017" a Posina con intrattenimenti musicali e stand enogastronomici aperti dalle 19 alle 22 con birre artigianali tedesche alla spina servite in vetro, grigliate di carne, panini con wurstel, salsicce e crauti, patatine fritte. Due le serate: dj set (ven.) e musica live (sab.). Vedi guida enogastronomica a Vicenza e provincia per il weekend.

TUTTI GLI EVENTI DA VENERDI' 4 A DOMENICA 6 AGOSTO ---> www.vicenzatoday.it/eventi/dal/2017-08-04/al/2017-08-06/

TUTTE LE GUIDE DEL WEEKEND 4 - 6 AGOSTO ---> www.vicenzatoday.it/tag/weekend/

ARCHIVIO EVENTI DEL WEEKEND ---> www.vicenzatoday.it/eventi/weekend/

Felice weekend gentili lettori! Per tutte le vostre segnalazioni o eventi utenti ---> www.vicenzatoday.it/social/segnalazioni/

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Gourmet on the Road a Domenicalmuseo, ballando a Montecchio Marittima: la guida per il weekend

VicenzaToday è in caricamento