Vicenza: gli appuntamenti nei quartieri da sabato 8 a domenica 16 ottobre

Vicenza (immagini di archivio)

Da sabato 8 a domenica 16 ottobre sono in programma numerosi appuntamenti nei quartieri di Vicenza a cura dell'assessorato alla partecipazione tra corsi, incontri, mercatini, mostre, iniziative culturali, spettacoli, teatro e concerti.

Il calendario completo degli eventi:

Sabato 8 ottobre dalle 14.30 alle 16 al centro civico di via Calvi 60, in zona San Pio X (dietro alla chiesa), si terrà un corso base di meditazione Raja Yoga “Il potere della mente e le tipologie dei pensieri” a cura dell'Università Spirituale Mondiale Brahma Kumaris Onlus in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 340 215 22 24 (Laura), www.brahmakumaris.it - www.rajayoganewsletter.com - www.formazionespirituale.org.

Sabato 8 ottobre, alle 15.30 nel giardino dell'abside di San Lorenzo si terrà “Racconti e Burattini" a cura di Franco Mastrovita con spettacoli e animazione per bambini a cura dell'associazione culturale Pandora in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: associazioneculturalepandora@gmail.com.

Sabato 8 ottobre, alle 16.30 nella Galleria di Parco Città si terrà lo spettacolo teatrale di burattini per bambini con Il Castello Magico “Ciuffone e i suoi amici”. L'evento, che rientra nella rassegna Festival Parco Città, è a cura di Parco Città in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: Plemic 393 8944471, www.parcocitta.it.

Sabato 8 ottobre, alle 17, nel salone di Villa Tacchi, in viale della Pace 87 si terrà l'incontro “Ai confini dell'Impero Romano. Uno sguardo sulle città lungo il Limes tedesco” a cura del centro culturale Italo-Tedesco in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Seguirà un rinfresco in occasione dell'inaugurazione dell'anno sociale del centro. L'ingresso è libero. Per informazioni: 0444 512516, www.italotedesco.de, info@italotedesco.de.

Domenica 9 ottobre, alle 18 nel salone del Centro Civico 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2, si terrà il concerto “L'Interprete” di Martina Concato. L'evento è a cura dell'associazione Docenti Musicisti di Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Lunedì 10 ottobre alle 15.30, nel salone del Centro Civico 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2, è in programma la conferenza “Il lato oscuro dell'universo” con il relatore Sabino Matarrese. L'iniziativa rientra nell'ambito dei corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati, a cura della scuola del Lunedì “Don Paolo Gastaldello” e dell'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Giovedì 13 ottobre alle 16.30 nel parco giochi di via Istria, il club "I Sempreverdi" in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la tradizionale “marronata”, intrattenimento per anziani e famiglie con degustazione di caldarroste. Per informazioni: tel. 0444 222740, circoscrizione4@comune.vicenza.it.

Giovedì 13 ottobre, alle 17, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona, si terrà la conferenza “Il Crocefisso di Araceli restituito: il Christus Patiens nell'iconografia medievale” con la relatrice Giovanna Dalla Pozza. L'iniziativa è a cura della Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Sabato 15 ottobre, in piazzale De Gasperi, per tutto il giorno si terrà “Il Circo delle Pulci”, mercatino vintage e artigianato creativo. L'iniziativa è a cura dell'associazione culturale Pandora, in collaborazione con il Comitato di Piazza Castello ed esercizi commerciali della zona, in particolare il “Bar Castello”, e con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: associazioneculturalepandora@gmail.com.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 19.30 in piazza delle Erbe e parte di contra' Catena si terrà “100% Fatto a Mano” mercatino di artigianato a mano con abbigliamento, bigiotteria, borse e accessori vari. L'evento è a cura dell'associazione “Come un Incantesimo” in collaborazione con “Botteghe di Piazza delle Erbe” e con l'assessorato alla partecipazione.

Sabato 15 ottobre, dalle 14.30 alle 16, al centro civico di via Calvi 60, in zona San Pio X (dietro alla chiesa) si terrà il corso base di meditazione Raja Yoga “La vera personalità, riscoprire il sé” a cura dell'Università Spirituale Mondiale Brahma Kumaris Onlus in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'Ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 340 215 22 24 (Laura), www.brahmakumaris.itwww.rajayoganewsletter.comwww.formazionespirituale.org.

Sabato 15 ottobre, alle 21, nel giardino dell'abside di San Lorenzo, è previsto un intrattenimento musicale a cura di Barky, che si esibirà in una performance di chitarra acustica e percussioni. L'evento è a cura dell'associazione culturale Pandora in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Sabato 15 ottobre, alle 16.30, alla Galleria Parco Città si terrà l'esibizione di danza “Tango Illegal Vicenza”, a cura del Parco Città in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: cell. 393 8944471, info@parcocitta.it, www.parcocitta.it.

Sabato 15 ottobre, alle 21, al Teatrino di Bertesina, di via San Cristoforo, andrà in scena la commedia di genere impegnato “Come eravamo” di Jean Bouchaud con la compagnia teatrale "La Ringhiera" per la regia di Riccardo Perraro. L'evento è a cura della Parrocchia di Bertesina in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Ingresso: 9 euro adulti, 6 euro bambini e ragazzi fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni: Italo Zuccon, tel. 0444 511645 o 347 6416986.

Sabato 15 ottobre alle 21, nel Tempio di Santa Corona, in contra' Santa Corona andrà in scena “Quando Canta la Montagna” nell'ambito della 33^ rassegna di canto corale con il coro Amici della montagna di Vicenza e il gruppo corale Corotrecime di Abbiategrasso. L'evento è a cura dell'assessorato alla partecipazione e di Asac Veneto. Per informazioni: Gianpietro Santinon 333 5612379.

Sabato 15 ottobre alle 21, nell'aula magna della scuola Carta, in via Carta 3, si terrà “Balfolk”, festa di danza popolare a cura dell'associazione La Farandola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: lafarandola@yahoo.it, www.lafarandola.it.

Domenica 16 ottobre, alle 16 nella chiesa di San Giuliano, in corso Padova 76, si terrà il concerto "Splendori Barocchi" per il XIX Festival Concertistico Internazionale, coro e orchestra A. Palladio, direttore Enrico Zanovello, organo De Lorenzi 1843. L'evento, organizzato in occasione della Giornata mondiale del Malato, è a cura dell'associazione musicale Archicembalo Ensemble in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 342.5611407 - www.cororchestrapalladio.it.

Mostre:

Fino a domenica 9 ottobre in contra' Piancoli 14 si terrà la mostra collettiva di pittura di M. Grazia Righele, Pino Bassetto, Bruno Fin, Antonio Bari, a cura di Galleria d'arte ARTU-Artisti Uniti in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orario di apertura al pubblico: da martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30.

Fino al 13 ottobre al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, è possibile visitare la mostra fotografica di Marco Pieropan “Maglificio Loredana”. L'evento è a cura dell'associazione “Il Punto Focale” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.

Fino al 15 ottobre al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, è possibile visitare la mostra fotografica “Street Photography”, a cura dell'associazione “Il Circolo Fotografico Vicenza” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30; il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18.

Fino al 31 ottobre il centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, ospita “Emozioni e Colori”, mostra di pittura personale di Tina Belloni a cura dell'associazione “Amici per l'Arte” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30; il martedì e il giovedì anche dalle 16 alle 18.

Corsi e iniziative periodiche:

Tutti i giorni nel nuovo Centro dei Ferrovieri, via Vaccari 107, è disponibile uno spazio lettura riviste e quotidiani, studio, postazioni internet, organizzato a cura dell'associazione “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 19 cooplacasetta@teletu.it, tel. 393 9412817.

Ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.15 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, l'associazione di promozione sociale Sahaja Yoga in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza un corso base gratuito di Sahaja Yoga.

Ogni lunedì, dalle 21 alle 22.30 nell'aula magna della scuola Carta, di via Carta 3, si terrà il corso di danza folk “Balla che ti passa”, ciclo di 10 incontri con contributo a cura dell'associazione La Farandola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Il primo incontro è gratuito. Per informazioni: lafarandola@yahoo.it, www.lafarandola.it.

Ogni lunedì e giovedì, dalle 9 alle 11 la Scuola di Italiano per immigrati stranieri propone corsi gratuiti di lingua italiana che si tengono al Centro Civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2. Livelli: elementare e intermedio (A1 e A2+), durata: 4/8 mesi. L'iniziativa è a cura del Gruppo Comunicando in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: Centro Civico 7, tel. 0444 222770, email circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Dal martedì al giovedì, dalle 13 alle 18 in via Cipro 10, in zona Riviera Berica, per i ragazzi delle superiori apre “ATTIKO! Finita la scuola”, uno spazio per preparare assieme il pranzo, studiare, imparare a organizzare il proprio tempo, per sperimentare insieme a un educatore la vita quotidiana in modo quasi indipendente. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, cell. 345 5139791.

Ogni martedì e venerdì dalle 15 alle 16.30 nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è attivo il servizio di doposcuola a cura della cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: cooplacasetta@teletu.it, tel. 393 9412817.

Ogni mercoledì, alle 15, al centro diurno Proti, in contra' De' Proti 3, si tiene il gioco della tombola a cura del Circolo d'Argento in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 0444 328064,circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, alle 15 al centro diurno Proti, in contra' De' Proti 3, il Circolo d'Argento in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la Burraco School con la maestra Valeria Croci. Per informazioni: 0444 328064, circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, dalle 18 alle 19 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, si tiene lo Yoga della Risata a cura di Laughter Yoga International University in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Ogni venerdì, alle 19, in Villa Tacchi, in viale della Pace 89, si tiene lo Yoga della Risata a cura del Gruppo Yoga della Risata in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il calendario eventi del Comune di Vicenza al sito internet: www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/calendario.php.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Un tetto di ombrelli tricolore in corso Fogazzaro e tanti eventi ogni fine settimana in Centro a Vicenza

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 24 dicembre 2020
    • Centro storico

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2021
    • piazze
  • Il nuovo Ipermercato Emisfero apre a Vicenza

    • 3 dicembre 2020
  • Un tetto di ombrelli tricolore in corso Fogazzaro e tanti eventi ogni fine settimana in Centro a Vicenza

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 24 dicembre 2020
    • Centro storico
  • Villa la Rotonda: visita guidata

    • fino a domani
    • dal 13 al 29 novembre 2020
    • Villa La Rotonda
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento