Vicenza: gli appuntamenti in centro storico e nei quartieri da sabato 12 a giovedì 17 novembre

Mercatini di Vicenza (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti in centro storico e nei quartieri da sabato 12 a giovedì 17 novembre a cura dell'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza tra incontri, conferenze, corsi, iniziative, concerti, spettacoli teatrali, mercatini e mostre.

Il programma degli eventi:

Sabato 12 novembre, dalle 9 alle 18, la Galleria di Parco Città ospiterà la mostra borsa scambio Fermodellismo treni d'epoca, cura del Gruppo Federmodellisti Vicentini del Dopolavoro Ferroviario di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero. Per informazioni: 3494444503, dionisi194@libero.it, info@parcocitta.it, www.parcocitta.it.

Sabato 12 novembre, dalle 9 alle 19.30, in piazza delle Erbe si terrà “Fuori mercato”, mercatino vintage, di artigianato e riciclo creativo. L'iniziativa è a cura dell'associazione culturale Pandora, in accordo con l’associazione “Botteghe di Piazza delle Erbe” e in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: associazioneculturalepandora@gmail.com.

Sabato 12 novembre, dalle 14.30 alle 16, al centro civico di via Calvi 60 (in zona San Pio X, dietro alla chiesa) si terrà un corso base di Meditazione Raja Yoga “Gli 8 poteri interiori” a cura dell'Università Spirituale Mondiale Brahma Kumaris Onlus in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 340 2152224 (Laura), www.brahmakumaris.it, www.rajayoganewsletter.com, www.formazionespirituale.org.

Sabato 12 novembre, alle 21, al teatrino di Bertesina, in via San Cristoforo, andrà in scena “Fiori d'Acciaio”, commedia brillante di Robert Harling, con la compagnia teatrale "Lavanteatro" di Verona, regia di Renato Baldi. L'evento è a cura della parrocchia di Bertesina in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è di 8 euro per gli adulti, 6 euro fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni: Italo Zuccon, 0444 511645, 347 6416986.

Domenica 13 novembre, alle 10.15, a Ospedaletto si celebrerà la ricorrenza del 4 Novembre a cura di Gruppo Alpini di Anconetta, Associazione Combattenti e Reduci Federazione Provinciale di Vicenza - sezione di Ospedaletto, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Alle 10.15 è previsto il ritrovo al Parco della Pace in corrispondenza del capolinea del bus n. 5. Alle 10.30 si terrà la celebrazione della Santa Messa con il coro C.A.M. di Ospedaletto e, a seguire, la deposizione della corona d'alloro al monumento con i saluti delle autorità. Per informazioni: centro civico 4, tel. 0444 222740/222741, circoscrizione4@comune.vicenza.it.

Domenica 13 novembre, alle 18, al centro civico 7, in via Rismondo 2, si terrà il concerto di musica lirica “Piano Pianissimo” con Massimo Santacatterina. L'evento è a cura dell’associazione Docenti Musicisti di Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: www.admvicenza.it, adm_vicenza@libero.it.

Lunedì 14 novembre, alle 15.30, nel salone del centro civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2, si terrà la conferenza “La cura della casa comune nell’Enciclica “Laudato si mi Signore” di Papa Francesco”, relatore Carmelo Rigobello. L'iniziativa rientra nell'ambito dei corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati, a cura della scuola del Lunedì “Don Paolo Gastaldello” e dell'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Lunedì 14 novembre, alle 19.30, nel salone di Villa Tacchi, in viale della Pace 87, si terrà la conferenza “Empatia Spirituale, non prendere sofferenza, non dare sofferenza”, relatore Prashant Kakoday, medico e insegnante di meditazione. L'iniziativa è a cura di Brahma Kumaris World Spiritual University Onlus in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 340 2152224 (Laura), www.brahmakumaris.it www.rajayoganewsletter.com.

Lunedì 14 novembre, alle 20.45, all'oratorio Araceli è in programma la conferenza “Funghi dal vero” sul riconoscimento dei funghi con esemplari raccolti dai soci nel fine settimana. L'iniziativa è a cura del Gruppo Micologico Bresadola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Martedì 15 novembre, alle 20.30, al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, si terrà una serata di proiezione di materiale fotografico a cura dell'associazione Circolo Fotografico Vicenza, che ha predisposto il programma didattico e informativo, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: cfv.vicenza@gmail.com.

Giovedì 17 novembre, alle 16, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona, si terrà la conferenza “I cinquecento anni del ghetto de Venezia. Non solo rinchiusi: donne sapienti, mercanti marrani tra storia, cultura e vita quotidiana”, a cura di Chiara Magaraggia e Linda Viero. L'evento è organizzato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Giovedì 17 novembre, alle 20.30, nel salone del centro civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2, si terrà la conferenza “Riconoscere ansia e panico”. L'iniziativa rientra nell'ambito delle serate divulgative ad ingresso libero su “La salute alla portata di tutti” a cura dell'Associazione Culturale Nazionale Igienistiche Naturali – ACNIN  in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: sc@acnin.it, www.acnin.it, tel. 0444 375064 (Ida Carboniero).

Corsi e iniziative periodiche:

Tutti i giorni (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19) nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è possibile usufruire di uno spazio lettura riviste e quotidiani, studio, servizio di postazioni internet wi-fi, scambialibro, letture per bambini. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 3939412817.

Tutti i giorni nelle palestre di San Pio X, Stanga e Bertesinella è possibile partecipare all'attività ludico motoria e di aggregazione sociale per adulti e anziani. L'iniziativa è a cura di associazione A.Sa.Be - Attività per la Salute e il Benessere ASD in collaborazione con assessorato alla partecipazione e assessorato alla formazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: 339 1986918 e 0444 222730.

Ogni lunedì e giovedì, dalle 9 alle 11, al centro civico n. 7 (Ferrovieri), in via Rismondo 2 la Scuola di Italiano per immigrati stranieri propone corsi gratuiti di lingua italiana. Livelli: elementare e intermedio (A1 e A2+), durata: 4/8 mesi. L'iniziativa è a cura del Gruppo Comunicando in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: centro civico 7, tel. 0444 222770, email circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.15, al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, l'associazione di promozione sociale Sahaja Yoga in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza un corso base gratuito di Sahaja Yoga.

Ogni lunedì, dalle 21 alle 22.30, nell'aula magna della scuola Carta, di via Carta 3, è possibile partecipare al corso di danza folk “Balla che ti passa”, ciclo di 10 incontri con contributo. L'iniziativa è a cura dell'associazione La Farandola in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Il primo incontro è gratuito. Per informazioni: lafarandola@yahoo.it,www.lafarandola.it.

Ogni martedì, dalle 9.30 alle 11, al centro civico di via E. De Nicola, a Santa Croce Bigolina, si tiene “La palestra della memoria”, corso per la memoria, livello base. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, 345 5139791.

Ogni martedì, dalle 9.30 alle 11, al centro civico di via E. De Nicola, a Santa Croce Bigolina, è in programma “L'albero della vita”, atelier per adulti e pensionati, conduce Giovanna dal Ponte, arteterapista. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, cell.345 5139791.

Ogni martedì e venerdì dalle 15 alle 16.30 nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è attivo il servizio di doposcuola a cura della cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'associazione Genitori IC 8 e l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 393 9412817.

Dal martedì al giovedì, dalle 13 alle 18, in via Cipro 10, zona Riviera Berica, per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado apre “ATTIKO! Finita la scuola”, uno spazio per preparare assieme il pranzo, studiare, imparare a organizzare il proprio tempo, sperimentare insieme a un educatore la vita quotidiana in modo quasi indipendente. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per iscrizioni:segreteria@alinsiemecoop.org, cell. 345 5139791.

Ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19, nel nuovo centro dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, è attivo il servizio di distribuzione dei libri e di scambialibro a cura del servizio volontario della Biblioteca Bertoliana. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa “La Casetta” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: centrodeiferrovieri@gmail.com, tel. 3939412817.

Ogni mercoledì, dalle 18.30 alle 20, nella sede della cooperativa Alinsieme, in via Riviera Berica 334, si tengono alcuni laboratori pratici per ritrovare energia, emozioni e benessere “Arteterapia e consapevolezza di sé”. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, 345 5139791.

Ogni mercoledì, alle 15, al centro diurno Proti, in contra' De' Proti 3, si tiene il gioco della tombola a cura del Circolo d'Argento in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 0444 328064,circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, alle 15 al centro diurno Proti, in contra' De' Proti 3, il Circolo d'Argento a.p.s. in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la Burraco School con la maestra Valeria Croci. Per informazioni: 0444 328064, circolodargento@gmail.com.

Ogni giovedì, dalle 18 alle 19 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, è possibile partecipare alla Yoga della Risata a cura di Laughter Yoga International University in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Ogni venerdì, dalle 9.30 alle 11, al centro civico di via E. De Nicola, a Santa Croce Bigolina, si tiene “La palestra della memoria”, corso per la memoria, livello avanzato. L'iniziativa è a cura della cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, 345 5139791.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il calendario eventi del comune di Vicenza sul sito internet: www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/calendario.php.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Tour guidato del centro storico di Vicenza

    • dal 19 ottobre 2019 al 6 giugno 2020
    • Piazza Matteotti
  • Corso scherma vichinga

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 25 giugno 2020
    • Scuole Elementari "G. Giardino"
  • Corso intensivo medicina tradizionale tibetana

    • Gratis
    • dal 29 febbraio al 13 settembre 2020
    • https://www.associazioneangelidiluce.it
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento