rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Zona Industriale

A Vicenza arriva Gitando all, la fiera del turismo accessibile

Gitando.all riproporrà il tradizionale percorso da effettuare in carrozzina manuale, aperto a tutti, grandi e piccoli, per vivere direttamente l’esperienza del confronto con le barriere architettoniche

Torna a Vicenza Gitando.all, la fiera del turismo accessibile organizzata da Fiera di Vicenza e Village for All-V4A con il sostegno della Regione Veneto. La manifestazione, giunta alla 4a edizione, si svolgerà dal 22 al 25 marzo,  in contemporanea con Gitando, la fiera del plein air che vanta 48 anni di storia.

Obiettivo del Salone è quello di replicare il successo della scorsa edizione, che ha registrato oltre 250 espositori e 31mila visitatori, e di confermarsi un punto di riferimento nel settore del “turismo per tutti”. L’evento – al quale saranno presenti anche quest’anno personaggi istituzionali e del mondo dello spettacolo – si rivolge agli imprenditori del sistema turistico: dalle strutture ricettive e turistiche, ai trasporti pubblici e privati, ai produttori e distributori di materiale per lo sport per le persone con disabilità, alle associazioni turistiche, agli enti pubblici, alle associazioni di categoria.

Durante i quattro giorni della fiera, sono previsti eventi di intrattenimento e dimostrativi, come nelle edizioni precedenti, ma con alcune novità di rilievo. Gitando.all riproporrà il tradizionale percorso da effettuare in carrozzina manuale, aperto a tutti, grandi e piccoli, per vivere direttamente l’esperienza del confronto con le barriere architettoniche, in maniera ludica e divertente. Una sfida da cogliere, ma anche un’occasione imperdibile, sia per i ragazzi delle scuole sia per tutti i visitatori, autorità incluse. Sarà riproposta anche la possibilità di cimentarsi con lo sport per tutti, insieme a dimostrazioni effettuate da atleti con disabilità nelle discipline del tennis-tavolo, tennis e basket in carrozzina.

Per un’esperienza sensoriale, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona allestirà una mostra di sculture e opere d’arte “da toccare”: un modo di fruire l’arte che rappresenterà una scoperta per tutti e che si integrerà con il percorso tattile, già presente nelle passate edizioni, che consentirà la fruibilità della fiera anche alle persone non vedenti. Non mancheranno le attività, i giochi e gli spettacoli per i visitatori più giovani. È prevista anche una serie di eventi speciali, tra i quali spiccano il convegno “Viaggiatori comunque - (Ri)partire alla ricerca dell'autonomia”, il meeting internazionale Best Practices del turismo accessibile europeo e Buy Italy for All: in una vera e propria borsa europea del turismo accessibile, il 22 marzo gli operatori turistici potranno incontrare t.o. italiani e internazionali interessati al questo segmento di mercato, presentando la propria offerta in una reale opportunità di espansione del mercato e dei contatti. Gitando.all ha ottenuto il patrocinio di Regione Veneto, Enit, Confindustria Assotravel, Unipli, Anci, Confindustria Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vicenza arriva Gitando all, la fiera del turismo accessibile

VicenzaToday è in caricamento