rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Eventi Piazza dei Signori

Turismo: Basilica palladiana gratis e fino a mezzanotte, con bar

E' stato siglato un importante accordo tra il Comune e il nuovo locale con sede in piazzetta Palladio che darà la possibilità ai cittadini di entrare gratuitamente nel monumento, passeggiare fino a mezzanotte e usufruire di un servizio bar

Passeggiare sulla terrazza della Basilica palladiana dal pomeriggio fino a mezzanotte sorseggiando una bevanda o gustando qualche sfizioso piatto e godendo di una straordinaria vista sulla città.

UN LOCALE IN BASILICA. Tutto questo sarà possibile a partire dalla prossima settimana con i nuovi orari di apertura della terrazza della Basilica e l’inaugurazione del nuovo bar con vista su piazza dei Signori; l’attività sarà gestita da “Angolo Palladio” che ha sede in piazzetta Palladio, l’unico  locale ad aver presentato un'offerta per la gestione a seguito di un'indagine di mercato predisposta dal settore cultura e turismo.
Bancone, tavolini e sedie dal design non invasivo si inseriranno in maniera armoniosa nella scenografia architettonica cinquecentesca; il bar sarà inaugurato la prossima settimana appena si concluderà l’allestimento e rimarrà aperto dal martedì alla domenica dalle 16 alle 24, fino al 30 settembre, in via sperimentale e con la possibilità di proroga fino ad ottobre.

SERVIZIO SICUREZZA. L’accordo prevede che i gestori del bar provvedano a fornire il personale addetto al presidio della terrazza e degli altri punti nevralgici del monumento, l'ingresso e il loggiato al primo piano, in modo da garantire la visita, la tutela del monumento e la sicurezza dei visitatori.

NESSUNA SPESA PER IL COMUNE. “Siamo soddisfatti di avere compiuto questo primo passo che ci consentirà di tenere aperta la terrazza grazie alla sinergia tra pubblico e privato – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Il Comune quindi non dovrà sostenere nessuna spesa mentre i cittadini e i turisti avranno la possibilità di passeggiare e ammirare il panorama della città da un punto privilegiato potendo usufruire anche del servizio bar. Inoltre questa modalità sperimentale consentirà di accedere alle terrazza gratuitamente dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, orario peraltro più consono nelle calde giornate estive, per poter godere anche del fresco serale, oltre che essere un'opportunità per apprezzare il monumento palladiano quando gli altri siti turistici sono chiusi.

VALORE AGGIUNTO AL TURISMO. Sono certo che offriremo al turismo un valore aggiunto in più con questa modalità considerato anche che il comune, in difficoltà a sostenere l'apertura diurna, non si sarebbe certo potuto permettere la garanzia dell'accesso notturno alla terrazza, più costoso in termini di personale, ora possibile grazie al privato. Il personale di sorveglianza del monumento, infatti, deve essere formato in materia di norme antincendio e sicurezza, e per questo non è possibile delegare il servizio a volontari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Basilica palladiana gratis e fino a mezzanotte, con bar

VicenzaToday è in caricamento