rotate-mobile
Teatro piazza Matteotti

La stagione del Teatro Olimpico: prima mondiale de "Il Paradiso"

Quella che andrà in scena sarà un'edizione storica, visto che la direzione artistica è stata affidata al regista lituano Eimuntas Nekrosius, uno dei più grandi maestri contemporanei teatrali

Vicenza teatro del mondo: è lo slogan con cui il Teatro Olimpico si appresta a proporre il 65/mo Ciclo di spettacoli classici, in programma dal 21 settembre al 27 ottobre. Un' edizione storica, quella che andrà in scena sul palcoscenico del 'gioiello' palladiano, visto che la direzione artistica è stata affidata al regista lituano Eimuntas Nekrosius, considerato in assoluto uno dei più grandi maestri contemporanei teatrali.

Un accordo, tra il Teatro Olimpico di Vicenza e il regista lituano, che durerà per due anni e che quindi che quindi vedrà protagonista Nekrosius anche degli eventi in programma nell'autunno 2013. All'Olimpico di Vicenza Nekrosius, 60 anni, presenterà la prima mondiale del "Paradiso" tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri (dopo la prima, previste altre quattro serate, dal 22 al 25 settembre): con il suo staff al completo il regista lituano porterà in scena l'opera per eccellenza della letteratura italiana, nella sua parte più complessa e ricca di implicazioni filosofiche e teologiche.

"La più triste delle tre - ha spiegato oggi Eimuntas Nekrosius, durante la conferenza stampa di presentazione all'Odeo dell'Olimpico - mentre l'Inferno e il Purgatorio sono ricchi di vita". "Nel passaggio dalle parti più facilmente realizzabili come l'Inferno e il Purgatorio - ha poi aggiunto il maestro - ho trovato che il Paradiso sia la più difficile di tutta l'opera dantesca. Il Paradiso è il compito più complesso, è un riflesso della perfezione. E la via che conduce alla perfezione non è diritta, é molto ardua". Oltre alla direzione artistica dell'intero calendario, dopo la prima mondiale del 'Paradiso' Nekrosius sarà protagonista diretto di altri eventi, tra cui un laboratorio basato sulle 'Lettere a Lucilio' di Seneca, dedicato ad attori italiani, al termine del quale si terrà un doppio spettacolo, in scena il 20 e 21 ottobre, inserito negli eventi 2012. La rassegna si concluderà con lo spettacolo 'Caligula' di Albert Camus, di cui è previsto un riallestimento per il teatro Olimpico sotto la regia del maestro lituano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione del Teatro Olimpico: prima mondiale de "Il Paradiso"

VicenzaToday è in caricamento