"Contemporary Dance Workshop: Officina Estiva": danza internazionale a Creazzo

Contemporary Dance Workshop (immagini di archivio)

L'estate vicentina è pronta ad accogliere un altro grande progetto artistico nato dalla partnership di Centro Apolloni, CUCA, Sinedomo Dance District ed A taste of Dance. Dal 3 al 9 luglio il comune di Creazzo ospiterà un grande evento internazionale di studio ed esplorazione della danza, che diverrà un gran punto di riferimento per allievi, insegnanti e danzatori del mondo contemporaneo: CDW Officina Estiva. L'idea nasce dal progetto Contemporary Dance Workshop, da anni organizzato da Sinedomo Dance District, che offre durante l'anno (nel periodo novembre-aprile) la possibilità ai danzatori del territorio di studiare a cifre contenute con grandi artisti e coreografi internazionali.

CDW OFFICINA ESTIVA. L'ingente crescita del progetto e delle sue numerose collaborazioni con importanti realtà contemporanee europee ha dettato la necessità di offrire al pubblico di danzatori, sempre più vasto, un programma estivo intensivo, che permettesse di esplorare ed addentrarsi nel dettaglio nel linguaggio di importanti coreografi del panorama contemporaneo internazionale. Il progetto, concepito inizialmente come una settimana intensiva di studio della danza moderna e contemporanea, permetterà non solo di approfondire ed affinare la tecnica e lo stile di differenti espressioni della danza attuale, vantando la presenza di maestri e coreografi di fama internazionale, provenienti da tutta Europa, ma diverrà una vera e propria esperienza interculturale che permetterà ai partecipanti di addentrarsi a pieno nel mondo della danza contemporanea. Durante l'intera settimana, infatti, sono previsti oltre ai corsi di danza classica, moderna e contemporanea per differenti livelli, esibizioni, performance, spettacoli con ospiti internazionali, mostre e party. La settimana intensiva si svolgerà dal 3 al 9 luglio 2017 presso il Polisportivo Comunale di Creazzo in via Torino con accesso gratuito alle piscine comunali di Creazzo, workshop dal lunedì al sabato ed un grande spettacolo finale la domenica.

Incredibile è il team di artisti, docenti e coreografi che invaderà Creazzo per l'occasione:

Il grande FELIX LANDERER direttore e coreografo di LANDERER &CO, stabile al teatro COMMEDIA FUTURA di Hannover. Già vincitore del primo premio allʼ INTERNATIONAL COMPETITION FOR CHOREOGRAPHERS è attualmente coreografo residente a SCAPINO BALLET di Rotterdam e Guest Choreographer per la compagnia dellʼopera di Goteborg, per la Norrdans in Svezia, per il Teatro Luzern ed il Teatro Konzert in Svizzera e per il Teatro Munster in Germania.

SIMONE DERIU, grande artista e coreografo italiano trasferitosi all'estero, è stato solista ed aiuto-coreografo per GALILI DANCE COMPANY (Olanda), STAATSTHEATER DARMSTADT (Germania), LANDERER &CO (Germania), GOTHENBURG OPERA DANCE COMPANY (Svezia) ed è fondatore e coreografo di RIU DENSE SENSE che sta avendo molto successo in Germania.

ERIKA SILGONER, per anni prima ballerina e assistente coreografa di Spellbound Company di Mauro Astolfi, ora è direttrice e coreografa di ESKLAN ART'S FACTORY a Roma. Premiata nel 2017 come miglior coreografa all' Internationale Solo Tanz Theater Festival di Stoccarda ed ospite al Festival Choregraphique 1.2.3 di Lione è una delle coreografe e docenti più richieste del panorama contemporaneo nazionale.

LUIGI SARDONE giovane danzatore ed insegnante italiano freelance. Si è diplomato alla CODARTS di Rotterdam ed ha iniziato fin da subito la sua carriera di danzatore dapprima nella Scapino Ballet di Rotterdam ed ora per la compagnia Landerer &CO di Hannover.

ADRIENNE BALOGH è stata prima ballerina del Teatro dell'Opera e Balletto" di Cluj (Romania) e della Fondazione Arena di Verona, ed è ora insegnante di balletto classico in importanti percorsi professionali e workshop internazionali.

ALICE ZANONI, coreografa italiana e danzatrice freelance, ha danzato per molte importanti compagnie italiane ed ha elaborato una propria tecnica di percezione corporea e respirazione cosciente applicata allʼallungamento muscolare per danzatori che insegna in molte realtà.

GRETA BRAGANTINI, direttrice e docente in molti percorsi professionali italiani ed esteri (docente Studio Heart Point di Dominique Lesdema a Parigi e coreografa della compagnia Cie Raw e Iuvenis Danza). Il calendario di eventi sarà ricco di iniziative, con feste e concerti live, aperitivi in piscina ed incontri di confronto con gli artisti.

DANZA TRA I TIGLI. I partecipanti al workshop avranno poi la possibilità di prendere parte ad un'importante selezione coreografica nelle serate del 5 e 6 luglio, durante le quali gli insegnanti internazionali di CDW - Officina Estiva selezioneranno le coreografie, che avranno l'onore di esibirsi alla serata conclusiva "DANZA TRA I TIGLI" assieme agli ospiti internazionali. Un grande evento, infatti, concluderà domenica 9 luglio la settimana di danza a Creazzo. Danza tra i tigli una serata davvero unica nel suo genere che coinvolgerà tantissimi danzatori provenienti da tutta Italia e non, per offrire al pubblico di Creazzo un imperdibile spettacolo nel suggestivo anfiteatro all'aperto del Parco dei Tigli. Un evento finale che vedrà protagonisti tutti i danzatori ed artisti partecipanti ai workshop, che avranno l'opportunità di portare in scena le coreografie create durante la settimana, nel corso delle lezioni, dai grandi ospiti internazionali del festival.

COREOGRAFI. I danzatori, di differenti livelli ed età, potranno danzare creazioni dei grandi coreografi quali Erika Silgoner (Italia - Roma), Felix Landerer (Germania - Hannover), Simone Deriu (Svezia - Goteborg), Luigi Sardone (Germania - Hannover), Alice Zanoni (Italia - Verona), Greta Bragantini (Italia - Mantova). La serata prevederà l'intervento anche dei migliori gruppi e solisti scelti durante le serate di Selezione Coreografica nonché la presenza in scena di artisti internazionali. Durante l'evento saranno inoltre assegnate importanti borse di studio dagli insegnanti dei workshop sia per percorsi professionali da loro tenuti nelle loro rispettive sedi, sia per il ciclo Contemporary Dance Workshop 2017-2018 (Vicenza, Padova, Verona) che per CDW - Officina Estiva 2018.

CDW - Officina Estiva è un progetto ideato e coordinato da Giulia Menti, Lorenzo Tonin ed Alessio Brolati. Ulteriori informazioni riguardo le attività del progetto, il calendario e la rete dei partner sono reperibili sulla pagina Facebook @CdwOfficinaEstiva, il sito www.cdw-italy.com o al tel. 340 3738306.

ELENCO DANZA

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2021
    • piazze
  • Corso Yoga - Benessere Mente&Corpo

    • dal 17 dicembre 2020 al 20 maggio 2021
    • Centro "QUI e ORA"
  • Nuovi linguaggi dell'artigiano digitale: cinema e videogiochi ridisegnano il lavoro

    • Gratis
    • dal 8 al 22 aprile 2021
    • on line
  • Psicoterapia aperta - progetto nazionale per consulenze a prezzi accessibili

    • dal 7 dicembre 2020 al 7 dicembre 2021
    • A Vicenza Psicoterapia-aperta
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento