rotate-mobile
Eventi Areoporti / Via Ponte Marchese

L'Islanda il debito non lo paga: incontro al Presidio

Hörður Torfason, cantautore, è il portavoce della rivoluzione pacifica che ha coinvolto l'Islanda, dove i CdA della Banca Centrale e dell'Autorità Monetaria hanno dovuto dimettersi. Appuntamento mercoledì a Ponte Marchese

Negli ultimi anni un popolo di 320.000 anime sparse su un territorio grande 1/3 dell'Italia ha deciso di non socializzare le perdite delle banche private del paese. Dopo mesi di manifestazioni pacifiche il governo, che voleva scaricare tale debito sulla popolazione, e i CdA della Banca Centrale e dell'Autorità Monetaria hanno dovuto dimettersi. I banchieri hanno dovuto abbandonare l'isola velocemente, perchè rischiavano l'arresto. Lo stesso presidente è stato denunciato per grave negligenza de è attualmente sotto processo.

Non contenti, gli islandesi hanno deciso di farsi una nuova costituzione. Dopo un lungo processo selettivo è stata nominata una commissione di 25 persone svincolate da qualsiasi partito politico, che hanno avuto l'incarico di elaborare il nuovo testo costituzionale, la cui stesura viene seguita passo passo in Internet da tutti i cittadini interessati.

Hörður Torfason è il portavoce di questa rivoluzione pacifica
e sarà mercoledì 18 aprile alle 21.00 al Presidio No Dal Molin, Ponte Marchese, a Vicenza. Il grande attore e cantautore islandese racconterà in parole e musica come un piccolo popolo ha voluto e saputo riprendersi il proprio destino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Islanda il debito non lo paga: incontro al Presidio

VicenzaToday è in caricamento