rotate-mobile
Eventi

Stage estivo per giovani musicisti con la Corórchestra del Piemonte

Stage estivo per giovani e talentuosi musicisti con la “Cororchestra” del Piemonte a Sovizzo con il Centro Artistico Musicale Apolloni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Uno stage estivo per giovani e talentuosi musicisti con la "Cororchestra" del Piemonte.

E' la proposta formativa, in programma dal 22 al 25 luglio, organizzata dal Centro Artistico Musicale Apolloni di Sovizzo, dal CUCA (Centro Urbano Cultura Artistica) e dalla "Corórchestra", con l'obiettivo di interpretare musiche e sonorità del mondo.

Un'esperienza interessante che permetterà ai partecipanti di studiare, sotto la guida del direttore artistico e musicale della formazione piemontese, Claudio Dina, sia brani tradizionali che composizioni originali e brani d'autore ispirati alle musiche popolari, pensati o rielaborati appositamente per la formazione da differenti compositori.

"Corórchestra" nasce come prosecuzione della Corórchestra Ragazzi del 2006, che ha realizzato numerosi concerti e partecipato alle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006; nel 2015 tale formazione ha pubblicato anche un disco dedicato alle musiche dell'arco alpino rielaborate in chiave moderna. Le attività previste dallo stage saranno ospitate nella sede del CUCA e verranno articolate in tre modalità per circa 6 ore giornaliere: studio a sezione, studio individuale e prove orchestrali.

Sono previsti, infine, due concerti (a Thiene il 24 luglio, a Montecchio Maggiore il 25 luglio) che rappresenteranno il frutto del lavoro svolto durante lo stage e che vedranno anche la collaborazione del Coro Giovanile di Thiene sotto la direzione di Silvia Azzolin. Lo stage è stato pensato per giovani musicisti con buone competenze musicali, preferibilmente con certificazioni o compimenti del Conservatorio già raggiunti. L'ammissione allo stage è regolamentata da una selezione: si richiede la presentazione da parte di un docente di scuola musicale e del proprio curriculum, oltre ad un'eventuale audizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage estivo per giovani musicisti con la Corórchestra del Piemonte

VicenzaToday è in caricamento