Perdifiato: l'incredibile storia dell'unica donna a correre il Giro d'Italia
Una storia che viaggia su due ruote, passando dalla provincia italiana alla Russia, dalla strada alle stelle. Uno spettacolo energico, appassionato e intenso per ripercorrere la storia vera di Alfonsina Morini Strada.
SABATO DALLE ORE 21:00 PERDIFIATO Spettacolo teatrale di e con Michele Vargiu al Kitchen Teatro Indipendente
Dopo Der Boxer, Michele Vargiu ritorna al Kitchen Teatro Indipendente con PERDIFIATO. Uno spettacolo che racconta una storia di passione e di lotta. Di muscoli e respiri spezzati. È la storia di Alfonsina Strada, ciclista professionista e appassionata, detentrice di numerosi record su pista, nonché unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia, nel 1924, al grido di «Vi farò vedere io se le donne non sanno stare in bicicletta come gli uomini!»
Dodici tappe per un percorso di 3613 kilometri per quel “BelPaese” in cui era ancora inconcepibile che una donna potesse gareggiare in uno “sport per soli uomini”. Ma “Perdifiato” racconta anche e soprattutto una grande storia di affermazione ed emancipazione: la storia di una donna Emiliana e testarda, che corre in volata contro il maschilismo e il pregiudizio. Fino all’ultimo respiro.
Una storia dove convivono insieme forza e gioia, crudeltà e rabbia, e che ha portato lo spettacolo (e continua a portarlo) in giro per l’Italia per oltre settanta repliche.
Una storia all'interno di una trilogia per raccontare lo sport a teatro, o meglio, per analizzare la figura di uomini e donne di sport che si sono trovati a vivere in un contesto storico ostile.