rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Eventi

passaggio di testimone ai vertici dell’orchestra dell’accademia musicale: filippo maria bressan assume la direzione artistica.

Nuovo direttore artistico per l'Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio, pronta la stagione sinfonica 2016-2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

La stagione 2016-2017dell'Orchestra dell'Accademia Musicale si presenta con la novità di un passaggio di testimone alla direzione artistica, che passa da Dario Balzan a Filippo Maria Bressan, già direttore in residence dell'ensemble. Nuovi impegni professionali richiederanno la presenza fuori sede di Dario Balzan, che annuncia le dimissioni anticipate da direttore artistico. Il presidente dell'Orchestra, il notaio Francesco De Stefano, ha perciò incaricato Filippo Maria Bressan di assumere il ruolo vacante.

«Il nuovo ingaggio professionale che si è presentato negli ultimi mesi non mi permetterebbe di seguire come vorrei il progetto dell'Orchestra scledense, che merita molto tempo e una dedizione totale - dichiara Balzan. Al direttivo il mio più sincero ringraziamento per quanto hanno fatto e per quanto ancora daranno all'Orchestra. Auguro al nostro ensemble di crescere ancora, sotto la direzione artistica di Filippo Maria Bressan, e, vedendo il percorso fatto sinora, sono certo che questo avverrà, con grande soddisfazione di tutti.»

«Accetto questo incarico con riserva - afferma Filippo Maria Bressan - perché avrei il compito di portare avanti un'orchestra e una stagione musicale che ha dei costi e delle problematiche ancora da risolvere con le istituzioni cittadine. Vorrei che il mio contributo portasse a compimento un progetto importante che ho delineato assieme a Dario Balzan due anni fa. Vorrei ulteriormente far capire che la musica unisce, non divide; che per una Città avere un'orchestra è sinonimo di alta civiltà, di grande senso civico oltre che di vanto e di prestigio. L'orchestra è impostata in modo da esprimere un alto livello artistico, e che sta crescendo di anno in anno in qualità, rappresentando una ricchezza per Schio e per il vicentino. Ma non bastano solo tanto entusiasmo e tanta buona volontà per costruire un grattacielo, dobbiamo migliorare l'interazione con il mondo istituzionale e quello imprenditoriale per il sostegno necessario a realtà culturali e artistiche come questa. »

La stagione 2016-2017 è già delineata: la prima data in cartellone sarà domenica 18 dicembre 2016, con il concerto di apertura al Teatro Civico di Schio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

passaggio di testimone ai vertici dell’orchestra dell’accademia musicale: filippo maria bressan assume la direzione artistica.

VicenzaToday è in caricamento