Paesaggi d'alta quota: escursione sopra i 2000 m. a Cima Verena
Escursione storico - naturalistica con molti spunti fotografici sul bel itinerario che conduce al Monte Verena attraverso boschi e i panorami caratteristici di questi luoghi. Itinerario innevato a tratti, ma senza la necessità dell'uso delle ciaspole. Salendo la facile stradina d'accesso si potrà ben notare il passaggio tra il limite superiore della vegetazione e l'alternarsi di diverse tipologie d'albero.
Giunti alla cima del Monte Verena a quota 2020 m si gode di un bellissimo panorama a 360° gradi, dalle Alpi alla Laguna Veneta.
Si visita l'Ecomuseo della Grande Guerra del Forte Verena, struttura italiana costruita tra il 1910 ed il 1914 a 2.020 metri di altitudine sulla sommità dell'omonimo monte a difesa del confine italiano, per questa sua posizione, venne soprannominato dai soldati austroungarici, il "Dominatore degli Altipiani". Faceva parte dello Sbarramento Agno-Assa, III settore - Asiago. Alle ore 3.55 del 24 maggio 1915 dal Forte Verena partì il primo colpo di cannone da parte italiana della Grande Guerra che sancì l'entrata del Regno d'Italia nel primo conflitto mondiale. Fu anche il primo forte italiano fatto “tacere” delle imponenti artiglierie Imperiali. Nei pressi della cima, sosta libera c/o rifugio Forte Verena (circa 1 ora).
Ampi spazi e panorami a perdita d'occhio non mancheranno.
ESCURSIONE Paesaggi d'alta quota. 2020 m di Cima Verena.
Sabato 19 marzo 2022 Roana -Altopiano di Asiago 7 Comuni
RITROVO: ore 9.00 Ski Area Verena 2000 c/o fronte Chalet Grizzly
DISLIVELLO: 450m.
DIFFICOLTA': **medio/impegnativa
SPOSTAMENTO: con mezzo proprio.
PRANZO: al sacco o in rifugio
ULTERIORI INFO: https://www.guidealtopiano.com/it/eventi
SVOLGIMENTO ESCURSIONE:
LE CIASPOLE solo in caso di neve sufficiente. Ci sarà comunque la necessità di una BUONA CALZATURA da MONTAGNA CON SOLETTA SCOLPITA ANTISCIVOLO. Si consigliano bastoncini da trekking.
Tutte le attività saranno condotte con il MASSIMO RISPETTO delle limitazioni legate a regolamenti e decreti sul contenimento del nuovo coronavirus SARS-Cov-2.
N° limitato di posti