rotate-mobile
Eventi

Premio alla cultura vicentina: fondi all’Orchestra del teatro Olimpico

Arriveranno nell'anno in corso circa 150mila euro stanziati dalla Giunta regionale all'ensamble vicentina impegnata anche con diverse attività nel territorio

Nuova linfa alla cultura vicentina arriverà nei prossimi giorni grazie al contributo di 150mila euro dedicata all’Orchestra del teatro Olimpico.

"VERSO MONET" IN VERSIONE TEATRALE

I FONDI. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Marino Zorzato (Pdl), ha approvato il contributo straordinario per l'anno in corso: "L'iniziativa della Giunta premia l'ottimo lavoro di alto contenuto e alta qualità artistica realizzato dall'ensamble vicentina", sottolinea il consigliere regionale Costantino Toniolo, "che per l'anno in corso ha suddiviso la sua attività nella Stagione sinfonica al teatro comunale Città di Vicenza e nel tradizionale ciclo di concerti Suono dell'Olimpico al Teatro omonimo, che si fregia del titolo di Patrimonio Unesco dell'umanità".

L'ORCHESTRA E LE SUE ATTIVITA'. Un’attività importante anche sul territorio quella svolta dall’orchestra: "Importante anche l'attività  realizzata sul territorio dall'Orchestra, che viene premiata in particolare dalla Giunta regionale (vedi legge regionale n. 2 del 2007)", sottolinea Toniolo: "si tratta delle prove aperte al pubblico che si svolgono sia in città sia nei paesi della provincia e il progetto "Ci vediamo a teatro" dedicato alle scuole  per avvicinare i giovani alla musica sinfonica dal vivo". Inoltre da non dimenticare che l'orchestra del Teatro Olimpico è impegnata nel Concerto di Capodanno, ospitato nel 2013 a Jesolo; inoltre durante l'anno in corso l'ensamble ha portato il buon nome di Vicenza e del Veneto anche a Cesena e a Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio alla cultura vicentina: fondi all’Orchestra del teatro Olimpico

VicenzaToday è in caricamento