rotate-mobile
Eventi

Buon Natale, Vicenza! Feste nei muesi cittadini

Molte le mostre disponibili in città, che rimarranno chiuse solo durante il Natale ed il Primo dell'Anno.

Proseguono le iniziative culturali in centro storico a pochi giorni dal Natale. A palazzo Chiericati sarà visitabile ad ingresso libero la mostra “Novecento vicentino: opere di pittura dalle collezioni dei Musei Civici” (dalle 9 alle 17; chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio; aperto 26 dicembre); a palazzo Cordellina, sempre ad ingresso libero, la mostra “Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo” (dalle 10 alle 18; chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio).

A Palazzo Leoni Montanari sarà invece possibile visitare l’esposizione “Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo” (dalle 10 alle 18; chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio) A Casa Cogollo detta “del Palladio”, in corso Palladio 165 è visitabile “Mompracem”, la mostra dedicata alla memoria dello scrittore Emilio Salgari, di cui quest’anno si celebra il centenario della morte. Sono esposte opere in materiali ceramici di giovani artisti e designer residenti nel vicentino e nel bassanese (dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, chiuso il lunedì, il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio).

Una mostra in diorama è allestita nelle vetrine del LAMeC, al piano terra della Basilica Palladiana, che consente di ammirare un’esposizione di una ventina di presepi di piccole dimensioni, fedeli rappresentazioni artistiche di scene della natività e bibliche, frutto di approfondite ricerche storiche e di minuzioso lavoro di appassionati maestri presepisti, messi a disposizione dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. Da Natale la mostra sarà trasferita nella sagrestia della parrocchia Cuore Immacolato di Maria fino alla fine di gennaio 2012.

Teatro Olimpico e Musei civici (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza) resteranno aperti con i consueti orari anche lunedì 26 dicembre, rimarranno chiusi invece domenica 25 dicembre e 1 gennaio. Al Teatro Olimpico, inoltre, sarà possibile prenotare per assistere, venerdì 23 e sabato 24 dicembre, ai due nuovi spettacoli di suoni e luci, dedicati uno ai Pink Floyd e l’altro, destinato ai bambini, tratto dall’animazione Disney “Fantasia”.

La settimana successiva la programmazione prevista per sabato 31 dicembre sarà anticipata a giovedì 29 dicembre, mentre rimane confermata quella di venerdì 30 dicembre (L’accesso agli spettacoli è su prenotazione, al costo di 1,50 euro a persona, tramite il sito di servizio del Teatro Olimpico www.olimpicovicenza.it oppure chiamando il call center allo 0412719044, fino al raggiungimento dei 99 posti disponibili per ogni replica. In caso di disponibilità residua, dopo le prenotazioni per ciascuna programmazione, saranno possibili eventuali ulteriori ingressi contattando il Teatro Olimpico allo 0444 222800, dove acquistare poi apposito biglietto al prezzo di 2,50 euro.

Gli spettacoli, alternati tra “Olimpico & Fantasy” e “Olimpico-Another Face”, inizieranno alle 18 con entrata alle 17.45, alle 18.20, alle 19 e alle 19.20). Al villaggio di Babbo Natale in piazza San Lorenzo e alle casette di legno di corso Palladio vanno ad aggiungersi la fiera dell’artigianato in piazza Castello (fino a sabato 24 dicembre e da mercoledì 4 a venerdì 6 gennaio). In piazza Castello sosterà il London bus. Tutti gli appuntamenti sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it, all’interno di uno specifico calendario, nella sezione manifestazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon Natale, Vicenza! Feste nei muesi cittadini

VicenzaToday è in caricamento