rotate-mobile
Mostre

Vicenza, gli animali colorati di Cracking Art a Palazzo Leoni Montanari

L’iniziativa artistica si inserisce nell’ambito della V edizione del Festival della Cultura Creativa promossa e coordinata dall’Associazione Bancaria Italiana


Il collettivo di artisti di Cracking Art, nato nel 1993 a Biella, si è distinto e fatto conoscere in Italia e in vari Paesi del mondo – dall’America alla Russia alla Cina - per le sue oltre 400 installazioni, costituite principalmente da riproduzioni di animali in plastica riciclabile, inserite in luoghi di passaggio come strade e piazze, e con mostre in musei e rassegne d'arte contemporanea.

La Cracking
Art si propone di innovare le regole dell'arte, con un continuo riferimento alla contemporaneità, non solo artistica ma anche storica e culturale, ruotando intorno al tema centrale della natura, da difendere e salvaguardare anche attraverso l'uso del linguaggio artistico.


Presso il bookshop delle Gallerie è possibile acquistare delle mini sculture Cracking Art, che gli artisti mettono gratuitamente a disposizione nell’ambito dell’iniziativa “L’arte rigenera l’arte”, un programma di sostegno sistematico del patrimonio artistico e culturale italiano.

Il ricavato della vendita sarà destinato al restauro di un’opera d’arte antica: la Biblia Sacra, manoscritto membranaceo risalente alla fine del Duecento, di proprietà della Biblioteca Civica Bertoliana della città.

Il progetto di restauro, condiviso dagli artisti, è stato proposto dall’associazione culturale Amici della Bertoliana, che da anni sostiene la biblioteca cittadina nelle attività di restauro, valorizzazione e promozione del suo ricco patrimonio.

___________________________

Informazioni per partecipare alla mostra 

Sede: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25, Vicenza

Periodo: dal 17 aprile al 29 luglio 2018 Orario: dalle 10 alle 18

Modalità di partecipazione: Ingresso a pagamento.

Attività per le scuole e centri estivi: gratuite con prenotazione obbligatoria

Attività per famiglie: gratuite nella settimana della cultura creativa e a pagamento nei weekend

Informazioni e prenotazioni numero verde 800.578875 info@palazzomontanari.com; www.gallerieditalia.com

___________________________

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, gli animali colorati di Cracking Art a Palazzo Leoni Montanari

VicenzaToday è in caricamento