Mostre a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 4 al 6 agosto

"Illustrissimo" di Noma Bar (immagini di archivio)

TOP 15 EVENTI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 6 - 8 AGOSTO

MUSEI E COLLEZIONI 2017: TUTTE LE BELLEZZE STORICO-ARTISTICHE-ARCHEOLOGICHE NEL VICENTINO

MUSEI - VILLE - CHIESE - MONUMENTI APERTI PER FERRAGOSTO NELLE PEDEMONTANA VICENTINA 

GUIDA AGLI SPETTACOLI DI TEATRO E DI DANZA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

PROGRAMMA DEI FILM NEI CINEMA ALL'APERTO DEL VICENTINO PER IL WEEKEND

Numerose le mostre da visitare sul territorio berico per il weekend da venerdì 4 a domenica 6 agosto.

PROGRAMMA DELLE MOSTRE:

#DOMENICALMUSEO - MUSEI E MONUMENTI STATALI GRATUITI ALLA PRIMA DOMENICA DEL MESE. Ogni prima domenica del mese fino a dicembre 2017, i musei, monumenti, gallerie artistiche e scavi archeologici statali saranno aperti al pubblico gratuitamente in tutta Italia. A Vicenza i siti museali e monumentali visitabili senza pagare il ticket saranno Palazzo Chiericati con la mostra fotografica "Fuoricentro"; Museo Naturalistico Archeologico con la mostra "Legumi & Legami"; Museo del Risorgimento e della Resistenza; Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari con le mostre "Ambre della Principessa" e "Illustrissimo" di Noma Bar.

PROGRAMMA DEL WEEKEND ALLE GALLERIE D'ITALIA DI PALAZZO LEONI MONTANARI. Da venerdì 4 a domenica 6 agosto le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari propongono diverse attività, laboratori e percorsi tematici ispirati dalle mostra in esposizione, come su "Illustrissimo" di Noma Bar, oltre ad assaggi d'arte per una passeggiata museale enogastronomica a base di prodotti tipici. Inoltre domenica 6 agosto le Gallerie d'Italia, sede di Intesa San Paolo, aderiscono all'iniziativa #domenicalmuseo, aprendo le proprie gratuitamente a turisti e residenti.

ILLUSTRISSIMO DI NOMA BAR. Fino al 20 agosto la mostra "Illustrissimo", la prima personale italiana dell'artista israeliano Avinoam “Noma” Bar, alle Gallerie d’Italia di Palazzo Montanari a Vicenza. Saranno esposte alcune opere dell'illustratore, autore di oltre 100 copertine e 550 illustrazioni. Il percorso è suddiviso in 5 sezioni per raccontare le 5 diverse tematiche che da sempre caratterizzano il suo lavoro: "Less/More" (il minimalismo come cifra stilistica di un artista) - Life/Death (le sue toccanti illustrazioni, serigrafie, manifesti e copertine per riviste, realizzati in occasione di tragici eventi di cronaca); Pretty/Ugly (collezione di ritratti di politici, star del cinema, personaggi storici, creati usando elementi e simboli che ne raccontano la storia) - Rough/Smooth (raccolta di sketchbook fitti di disegni istintivi e quaderni personali) - In/Out (il sesso e l’erotismo visto attraverso una serie di calembour visivi per raccontare vizi, ossessioni e paure). Orari di apertura: da martedì a domenica 10 - 18 (ultima entrata alle 17.30). Biglietti: 5 euro intero - 3 euro ridotto.

FUORICENTRO: STUDIO FOTOGRAFICO SULL'AREA URBANA DI VICENZA. Fino al 24 settembre il Chiericati Underground di Vicenza ospiterà la mostra "Fuoricentro", un'esposizione organizzata dal Centro di Cultura Fotografica e da Unione Collector. La mostra parte da uno studio sull’area urbana industriale di Vicenza, realizzato tramite una residenza artistica, che ha visto protagonisti fotografi di rilevanza internazionale, come Andrea e Magda, Rocco Rorandelli e Lavinia Parlamenti, chiamati a cogliere le trasformazioni avvenute nel corso dei decenni nel territorio industriale di Vicenza Ovest. Oggi convivono in quest’area imprese artigianali, industrie e zone residenziali in un contesto in continuo cambiamento. "Fuoricentro" ha l’obiettivo di divenire, grazie alla fotografia d’autore, patrimonio della città e aspira a stimolare una riflessione sul futuro di una periferia dalla storia ricca e complessa, diventata ormai parte integrante del tessuto urbano. Biglietti: 7 euro intero - 5 euro ridotto - 2 euro scolaresche. Orari di apertura: dalle 10 alle 18.

EPIFANIE ARGOT. Fino al 30 settembre 2017 si potraà visitare la mostra di arte contemporanea "Epifanie Argot: Visioni di Futuro tra Passato e Presente" al Ridotto del Teatro Politeana di Marostica in via Monte Grappa 25 per celebrare i 30 anni di Argot, storica struttura di produzione teatrale. All’interno del percorso "Aspettando il Teatro" e in occasione della restituzione alla cittadinanza del Ridotto del Politeama, l'esposizione inaugura il foyer del monumento cittadino restaurato con opere di Arnaldo Pomodoro, Michele Ciacciofera, Tiziano Fario, Marco Delogu, Massimo Achilli e molti altri, fra fotografia, video, scultura ed illustrazioni. Il progetto "Epifanie" è un corpus multidisciplinare e multimediale in cui le arti plastiche, figurative, letterarie, audiovisive interagiscono con la storia e la tradizione sia teatrale sia delle arti performative attraverso la trentennale esperienza artistica e produttiva di Argot. Orari di apertura: sabato, domenica e festivi: 10-12/15-18 (altri orari su prenotazione). Ingresso gratuito.

MUSEO DELL'AUTOMOBILE BONFANTI VIMAR. Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” di Romano d'Ezzelino in via Torino 2 è una realtà viva ed innovativa da ormai 25 anni alla periferia Nord di Bassano. Il sito museale, assai noto a livello internazionale per essere stato il primo ad attuare una filosofia espositiva unica ed innovativa, cambia ogni 6 mesi (in primavera ed autunno) i propri contenuti, proponendo ogni volta un tema diverso. Per le continue proposte culturali, al museo motoristico è stato assegnato il "Trofeo di Miglior Museo Europeo della Motorizzazione nel 1999, 2000, 2001 e 2004 e 2007. Fra 3/4 anni il "Museo dell’Auto" si trasferirà in una nuova e prestigiosa sede nel cuore antico di Bassano, collegato con un altro nuovo ed originale museo naturalistico. L’innovativo museo veneto è molto attivo ed organizza dei corsi per restauratori di veicoli d’epoca come unico esempio in Europa per alimentare una tradizione artigiana molto antica (prossimo corso dal 24 settembre al 21 ottobre 2017 - per iscrizioni: 0424.513690-info@museobonfanti.veneto.it). Orari di apertura: dal martedì alla domenica: 10 - 12 e 14 - 18 - Lunedì chiuso. Biglietti: 8 euro intero - 5 euro ridotto (bambini under 12, gruppi oltre 10 persone, pensionati, Soci ACI, ASI, AISA) - 20% di sconto sul prezzo intero a Soci Touring. Info: www.museobonfanti.veneto.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Giornate Fai d'autunno a Vicenza: tutti i luoghi aperti

    • oggi e domani
    • dal 12 al 13 ottobre 2019
    • Location Varie
  • Il Settecento veneto a Palazzo Chiericati

    • dal 17 luglio al 17 dicembre 2019
    • Palazzo Chiericati

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Medea per strada:nelle vie della prostituzione vicentina

    • fino a domani
    • dal 1 al 13 ottobre 2019
    • le strade della prostituzione
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Sagra del TARTUFO a Lumignano

    • Gratis
    • dal 10 al 14 ottobre 2019
    • Lumignano
Torna su
VicenzaToday è in caricamento