Mostre a Vicenza e provincia: guida per il weekend dal 1 al 3 settembre

Pinacoteca (immagini di archivio)

MUSEI E COLLEZIONI 2017: TUTTE LE BELLEZZE STORICO-ARTISTICHE-ARCHEOLOGICHE NEL VICENTINO

TOP 15 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 1 - 3 SETTEMBRE

GUIDA AGLI SPETTACOLI DI TEATRO E DI DANZA NEL VICENTINO PER IL WEEKEND 1 - 3 SETTEMBRE

PROGRAMMA DEI FILM NEI CINEMA ALL'APERTO DEL VICENTINO PER IL WEEKEND 1 -3 SETTEMBRE

GUIDA ALLE ESCURSIONI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 1 - 3 SETTEMBRE

GUIDA AI MERCATINI DI VICENZA E PROVINCIA PER IL WEEKEND 1 - 3 SETTEMBRE

GUIDA MOTORI SUL TERRITORIO BERICO PER IL WEEKEND 1 - 3 SETTEMBRE

Numerose le mostre da visitare sul territorio berico per il weekend da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

PROGRAMMA DELLE MOSTRE:

DOMENICALMUSEO: GRATIS A PALAZZO CHIERICATI - GALLERIE D'ITALIA - MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO. Ogni prima prima domenica del mese i musei, monumenti, scavi archeologici e gallerie d'arte statali saranno accessibili gratuitamente in tutta Italia. Domenica 3 settembre a Vicenza ingresso gratis alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati, al Museo Naturalistico Archeologico, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari oltre al Museo del Risorgimento e della Resistenza, che rimane sempre ad entrata libera dal gennaio 2017. Dal 1 settembre i Musei Civici di Vicenza osserveranno gli orari invernali fino al 30 giugno 2018.

SCULTORI IN STRADA: ARTISTI DELLA PIETRA DI VICENZA. Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre è in programma la manifestazione "Scultori in Strada" con 8 artisti della "Pietra di Vicenza" all'opera in via Chiesa a San Gottardo di Zovencedo. Programma: inizio lavori (giov.); cena "Incontro con la Scultura" (ven.); escursione tra bosci e colli (sab.); presentazione delle opere + visita al "Museo della Pietra" + spettacolo "La Vita del Priaro" con "Ensemble Teatro" (dom.). Sabato e domenica sarà attivo uno stand gastronomico con prodotti tipici locali. Partecipazione gratuita.

REGENERATION. Venerdì 1 settembre dalle 18.30 alle 21 all'Amatori- L'Idea di Vicenza Andrea Marchesini presenterà "Regeneration" insieme alla poesia di Edoardo Gallo e con la musica di Sandro Saccocci. Presentazione a cura di Maria Lucia Ferraguti. Un incontro sul confine del 2016 che ha dato vita ad un'interessante collaborazione artistica. Pittura e poesia hanno trovato il giusto incastro, la giusta aderenza, la più naturale coesione, un innamoramento spontaneo tra le arti.

VOLTI IN LUCE. Venerdì 1 settembre alle ore 18 verrà inaugurata la produzione ritrattistica "Volti In Luce" di Fra' Giovan Battista Pesci nella Sala Sette Santi al Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza. L'esposizione ritrae immagini pittoriche di suggestione estetica e umana, colte nel suo itinerario di ricerca interiore, che portò l'artista dalla natia Franciacorta alla Bolivia, dove visse per 20 anni come missionario, incontrando volti, paesaggi e umori di persone di umili condizioni sociali, ma di grande nobiltà d’animo. L'arte di Giovan Battista Pesci prende spunto dalla tradizione figurativa europea tra '800 e '900 per sviluppare in seguito un originale idioma iconografico, devoto alla dimensione cromatica e luminista della composizione pittorica, in cui l’impressione vissuta grazie ai fenomeni naturali si traduce senza soluzione di continuità nel sentimento costante di meraviglia nei confronti del creato. Orari di apertura: sabato, domenica e festivi 9 - 12 e 15 - 18. La mostra sarrà aperta fino a domenica 24 settembre. Ingresso libero.

VERITAS: COLLETTIVA ARTISTICA INTERNAZIONALE. Dal venerdì 1 settembre a domenica 1 ottobre 2017 è in programma nel territorio berico la collettiva d'arte internazionale con 70 artisti da Francia, Germania e Italia, più di 120 opere, tre sedi espositive tra Dueville e Vicenza, un workshop internazionale. Alle 18.30 di venerdì "Metamorfosi Gallery" inaugurerà la collettiva frutto del progetto di gemellaggio artistico europeo Kunststrasse / Rue des Arts / Strada dell'Arte alla ricerca di una verità, che permetta di superare i conflitti e le diversità del mondo contemporaneo. 3 saranno gli spazi espositivi per la 2° edizione italiana dell’esposizione internazionale: Villa Monza (Piazza Monza (sede del comune di Dueville) come sezione principale della mostra, e 2 sedi nel centro storico della città di Vicenza, HANDS spazio eventi d’arte (contra’ SS. apostoli 29), che ospiterà le opere di scultura e le installazioni, e Spazio D (contra’ San Francesco Vecchio 9), dove saranno raccolte le opere realizzate dagli artisti durante il Workshop - Veritas (4-7 settembre ai Molini Bagarella a Dueville). Ingresso libero. Orari:da lunedì a venerdì 9.30 /12.30, martedì e giovedì 16.00 /18.00, sabato e domenica 9.30 /12.30 e 16.00/20.00.

I CONFINI DELL'ESSENZA: NULLA OLTRE IL NECESSARIO. Dal 2 al 10 settembre la Biblioteca Internazionale La Vigna ospiterà la mostra "I Confini dell'Essenza - Nulla Oltre il Necessario" di Daniele Marcon e di Enzo Montagna. L'esposizione sarà inaugurata nell’appartamento restaurato da Carlo Scarpa sabato 2 settembre alle ore 17.30. Si uniscono nella curatela di Maria Lucia Ferraguti, Alberto Giorgessi, Serena Motterle, Sofia Marcon. Nei due cicli di opere gli artisti condividono esperienze diverse collegate idealmente dal titolo. Aperture: domenica 3 settembre ore 10.00 / 12.30 - 15.30 / 21.00. Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17.00 / 21.00 Sabato e domenica ore 10.00 / 12.30 - 15.30 / 21.00. Ingresso libero.

PERSONALMENTE. Da sabato 2 a domenica 10 settembre si potrà visitare la mostra "Personalmente" della pittrice veneziana Elisa Panfido allo "Spazio Inizio" (Palazzo Finco) di Bassano del Grappa. I temi prediletti dalla pittrice sono il mare, i fiori, i personaggi abbozzati. Inaugurazione aperta alla cittadinanza sabato 2 settembre alle ore 18. Orari apertura: 10 - 12.30 e 16 - 19.30.

PAINTINGS. Fino al 2 settembre si potrà ammirare la mostra "Paintings" al Museo Civico di Bassano del Grappa con una selezione di dipinti provenienti da una più ampia collezione privata di Antonio Menon (bassanese d'adozione) come corpus molto ben definito. Hanno un fil rouge che li caratterizza tutti come elementi di uno stesso insieme con molti artisti più e meno affermati. Le opere raccolte sono principalmente suddivise in due macro temi: il paesaggio e il ritratto con uno scenario prezioso per la sua unicità come simbolo generazionale di un’evoluzione e di una ricerca che finirà nei libri di storia dell’arte.

MUSEO DELLA PIETRA A ZOVENCEDO. Domenica 3 settembre alle 18 ci sarà la visita guidata al Museo della Pietra di Zovencedo in occasione della manifestazione artistica "Scultori in Strada 2017". Partecipazione gratuita.

LA BICICLETTA: NASCITA DI UN MITO. In occasione dell'arrivo ad Asiago della penultima tappa del 100° Giro d'Italia (sabato 27 maggio), fino al 3 settembre il Museo Le Carceri di Asiago ha allestito la mostra a tema "La Bicicletta: Nascita di un Mito" sul mondo a due ruote del ciclismo, ripercorrendo la storia della bici dai primi velociferi di fine 1700 ai modelli più moderni dei giorni nostri attraverso gli esemplari della Collezione Cenzi. Orari: 10 - 12.30 / 15.30 - 19.30 sabato, domenica e festivi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il Settecento veneto a Palazzo Chiericati

    • dal 17 luglio al 17 dicembre 2019
    • Palazzo Chiericati
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
  • Festa del Maron 2019 in Valrovina a Bassano

    • Gratis
    • dal 12 al 20 ottobre 2019
    • Valrovina di Bassano del Grappa
Torna su
VicenzaToday è in caricamento