rotate-mobile
Eventi Marostica

Marostica Summer Festival: l'omaggio a Morricone del maestro Basso

Al via il 4 luglio la prestigiosa kermesse che si svolge nella magica piazza degli Scacchi. Il primo appuntamento è con uno spettacolo multimediale sulle note di Ennio Morricone. Intervista con Diego Basso

"Abbiamo l'onore di essere i custodi della grande melodia italiana, che non è riservata alle elite ma è straordinariamente popolare".

Così il Maestro Diego Basso spiega come è nato lo spettacolo "Omaggio a Morricone", che aprirà il Marostica Summer Festival, sabato 4 luglio. Oltre che dall'incredibile cornice della piazza degli Scacchi, gli spettatori potranno lasciarsi trascinare dalle note e dalle immagini di alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema, resi celeberrimi anche grazie alle colonne sonore composte dal pluripremiato compositore. 

"La scaletta è composta dai temi dei film più importanti, come Mission, Nuovo cinema paradiso, Il pianista sull'oceano - spiega il Maestro Basso - E io sono particolarmente legato a C'era una volta il West e a C'era una volta in America. Sono tutte melodie che fanno parte del nostro bagaglio culturale. Indimenticabili". Mentre l'Orchestra regionale filarmonica veneta eseguirà i brani, sugli schermi verranno proiettate le sequenze dei film da cui sono tratti, in un vero e proprio show multimediale. 

IL VOLO-2Il direttore Diego Basso ritorna sul palcoscenico di Marostica dopo aver diretto “Il Volo” nel celebre concerto del 2014. Grazie a quell’incontro, il maestro veneto e la sua orchestra hanno accompagnato il tour estivo dei tre tenori, che saranno di nuovo in Piazza degli Scacchi venerdì 17 luglio, in un concerto che già si annuncia come l’evento dell’estate.  "Una scommessa vinta - spiega Basso - Questi artisti riescono a coinvolgere un pubblico vasto con un repertorio che va dalla tradizione lirica italiana all'ultimo successo che li ha portati alla vittoria di Sanremo". 

DIEGO BASSO Dopo gli studi di tromba e canto lirico, frequenta vari corsi di perfezionamento come direttore di coro e d’orchestra. Dal 1990 dirige il coro “Stella Alpina” di Treviso, con il quale ha all’attivo oltre 800 concerti, 7 concorsi nazionali vinti, 5 alcum incisi e più di 100 partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali (su Rai 1 e Rai 2) e radiofoniche. Da alcuni anni dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con programmi a tema arrangiati personalmente.

L'ORCHESTRA Nata nel 1980, l’Orchestra Filarmonia Veneta è stata per anni al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa. Art Voice Academy è un Centro di Alta Formazione dello Spettacolo divenuto oggi un punto di riferimento in Veneto e non solo per il perfezionamento e la preparazione di cantanti, attori e performers già affermati e di quanti intendano intraprendere la carriera musicale e artistica.

Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, in collaborazione con la Regione del Veneto, la Città di Marostica e l’Associazione Pro Marostica. Parte del ricavato dei biglietti sarà donato alla Fondazione Città della Speranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marostica Summer Festival: l'omaggio a Morricone del maestro Basso

VicenzaToday è in caricamento