"M'Illumino di Meno": iniziative anti-spreco "condiVivere" a Schio
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI "M'ILLUMINO DI MENO" A VICENZA E PROVINCIA
Per la tredicesima edizione di M'illumino di Meno, campagna nazionale ed internazionale per il risparmio energetico, ideata dal programma Caterpillar di Radio 2, l'Informagiovani di Schio ha ideato i biglietti-passaparola "da condividere", per sensibilizzare le persone sull'impatto ambientale nella vita quotidiana. L'iniziativa che culminerà venerdì 24 febbraio con la giornata nazionale, è nata da una proposta dei giovani del Servizio Civile dell'Informagiovani e raccoglie la sollecitazione a condividere un gesto contro lo spreco di risorse. È dimostrato infatti come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Si potrà "condiVivere" in diversi modi: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità. Si offrirà quindi alla comunità scledense la possibilità di svolgere un'azione di risparmio e una di condivisione, tramite un semplice 'biglietto del risparmio', ovvero un pieghevole dove sono evidenziate due azioni da poter svolgere. La prima azione chiederà alla persona di risparmiare qualcosa lungo il corso della sua giornata (ad esempio non accendere la tv durante la cena, non accendere la luce). La seconda azione chiederà alla persona di compiere un gesto di condivisione, che le permetterà di donare e cedere il proprio 'biglietto del risparmio'. (scambiare due parole con un passante, dare una stretta di mano). Nei biglietti saranno indicati anche gli hastag # per FB in modo che il pubblico possa condividere le azioni di risparmio con lo sportello Informagiovani. Fino a venerdì i biglietti-passaparola circoleranno nel centro storico, nell'area campus e naturalmente potranno continuare a girare anche oltre la data del 24 febbraio, come promemoria per azioni virtuose. Si ha infatti la percezione che il territorio sia particolarmente fertile per iniziative di questo tipo.