rotate-mobile
Location

Teatro Olimpico

Piazza Giacomo Matteotti - Vicenza

Vicenza, 1579. Sono passati diciassette anni dall’ultimo spettacolo teatrale allestito in città: la Sofonisba del Trissino, messa in scena in un teatro ligneo mobile allestito dall’architetto Andrea Palladio all’interno della Basilica, risale infatti al 1562. I membri dell’Accademia Olimpica, di cui lo stesso Andrea Palladio faceva parte, decidono che i tempi sono maturi per realizzare un teatro stabile e dare continuità alla loro attività teatrale. Affidano il progetto ad Andrea Palladio, che in pochi mesi lo porta a compimento. Presentato il 15 febbraio 1580 alla Magnifica Comunità di Vicenza per ottenere un’area edificabile, il progetto viene approvato: il teatro si farà nello spazio delle vecchie prigioni, all’interno del Castello del Territorio, vicino al Ponte degli Angeli. Nella primavera dello stesso anno, a spese degli accademici, iniziano i lavori ma il 19 agosto Palladio muore improvvisamente. La direzione passa prima al figlio Silla, poi a Vincenzo Scamozzi, che completa il Teatro con l’aggiunta delle prospettive lignee raffiguranti le vie di Tebe sulla scena.

Il 3 marzo 1585 il Teatro Olimpico viene inaugurato con Edipo Re di Sofocle, considerata la tragedia classica per eccellenza. Pensate e create appositamente per lo spettacolo inaugurale, le scene dello Scamozzi sono fisse e mal si adattano ai canoni del teatro seicentesco, caratterizzato da scenografie mobili e complesse. Per questo l’Olimpico negli anni a seguire perderà la sua funzione di spazio teatrale, rimanendo indossolubilmente legato alla messinscena inaugurale e diventando piuttosto un importante spazio di rappresentanza per l’Accademia. Ritroverà la sua identità di spazio vivo per la rappresentazione soltanto a metà Ottocento, per conservarla intatta fino ad oggi.

Il Teatro oggi Inserito nel circuito dei Musei Civici, il Teatro Olimpico di Vicenza è visitabile durante tutto l’anno. Nei mesi di aprile e maggio è possibile assistere a concerti jazz e di musica classica, mentre ogni anno in settembre e ottobre il programma prevede un ciclo di spettacoli classici. Periodicamente nell’Odeo del Teatro si tengono conferenze e convegni (vai al calendario) Per motivi di conservazione il Teatro non è mai stato dotato di impianto di riscaldamento o di condizionamento e ha una capienza limitata di circa 470 posti.

(testi da www.olimpicovicenza.it)

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

VicenzaToday è in caricamento